Decimo giorno di lavoro per il Cagliari di Davide Nicola, che continua a faticare sotto il sole di Assemini. Ultime giornate in terra sarda prima del trasferimento in Val d’Aosta previsto per il prossimo 22 luglio.
La seduta
Riscaldamento per tutto il gruppo, poi esercizi simili al torello sullo stretto, con gruppo diviso in due rettangoli. Prima seduta per i tre nuovi Piccoli, Zortea e Adopo, che poi hanno corso in solitaria con i programmi dati dal preparatore atletico per iniziare ad adeguarsi alla condizione fisica dei compagni. In campo poi consueto grande spazio alla tattica, con esercizi di pressione e possessi con 3-5-2/3-4-2-1 contro 4-3-1-2.
Un lavoro impostato per dare continuità a quanto visto nei giorni passati, con i soliti concetti di aggressività, intensità e pressione. In palla Luvumbo, Deiola e Viola, autori di spunti interessanti. Costanti cambi di formazione per Nicola, per far assimilare a tutti gli stessi concetti. Tante indicazioni ai compagni di Pavoletti e Deiola, come chiesto dal tecnico rossoblù: “Ora non parlo, voglio sentire solo le vostre voci quando chiamate la pressione”, ha detto l’ex Empoli.
Circa trequarti d’ora a ritmi altissimi, per chiudere con le ripetute di corsa a diverse velocità, a seconda dei gruppetti di lavoro decisi dai preparatori atletici. Domani, giovedì 18 luglio allenamento previsto al mattino, con pomeriggio libero prima dello spostamento a Costa Rei per la presentazione della squadra in piazza a partire dalle 21.
Francesco Aresu