Seduta pomeridiana nel giorno uno del ritiro del Cagliari ad Asseminello iniziata intorno alle 18 con il discorso del nuovo allenatore Fabio Liverani alla squadra, portieri esclusi. Tutti in cerchio per qualche minuto per capire i vari esercizi e poi sotto con il lavoro.
La seduta
Allenamento iniziato con una rapida attivazione atletica senza palla e proseguita invece con esercizi con il pallone, su precisione e forza nei passaggi con la rosa divisa in tre gruppetti da cinque, da sei e da sette. Curiosità: gruppi suddivisi non per reparto o con i veterani da una parte e i giovani dall’altra, anzi ranghi molto misti con i più grandi a dare consiglio agli ex Primavera. Tanti i suggerimenti sul giro palla fin dal giorno uno per Liverani che da subito ha fatto capire quanto tenga alla voce gestione e qualità del possesso per la sua squadra. A seguire il classico giro palla in stile torello in piccoli campetti, sempre con la squadra divisa in tre. Anche in questo caso molto presente Liverani che in alcuni casi si è messo anche a giocare nell’esercizio e a scherzare insieme con i suoi calciatori.
A seguire una parte prettamente atletica con tutta la squadra monitorata con cardiofrequenzimetri e smartwatch. Primi scherzi anche di Joao Pedro, parso più disteso rispetto al raduno di ieri quando aveva sfrecciato davanti ai cronisti per entrare in auto nel centro sportivo. Il brasiliano prima ha lanciato, giocando, una bottiglietta d’acqua ai giornalisti e poi ha detto allo staff di Liverani in modo ironico: “Non facciamo sconti, tutto ci dovete chiedere. Non ditemi di dare di meno”. Seduta conclusa da una sessione in gruppo di scarico muscolare intorno alle 19.30.
La conta
Assenti al primo allenamento il terzino Zappa per un’intossicazione alimentare. Il polacco Walukiewicz, che a causa di una cancellazione del suo volo arriverà ad Asseminello solo in serata e si allenerà con i rossoblù da domani, 5 luglio. Non ha preso parte alla seduta pomeridiana nemmeno il centrocampista Rog, che come annunciato dal club isolano sta completando le visite mediche di idoneità. Ha svolto solo parte del lavoro in campo infine il portiere Radunovic, che ha lamentato un fastidio alla caviglia destra ed è da valutare dallo staff medico. Presente alla seduta anche il nuovo club manager rossoblù Roberto Muzzi, mentre era assente Fabio Pisacane, fermato dalla positività al coronavirus che rinvierà il suo ritorno ad Asseminello nel suo nuovo ruolo.
Roberto Pinna