Quinta giornata di ritiro per il Cagliari di Fabio Liverani nel centro sportivo di Asseminello. Seduta del pomeriggio, quella aperta alla stampa, che è iniziata leggermente in anticipo rispetto al solito (verso le 17.45) sotto gli occhi attenti del club manager isolano Roberto Muzzi e il direttore sportivo Stefano Capozucca.
La seduta
Allenamento iniziato con la classica attivazione muscolare di 15 minuti. Poi torello con la squadra divisa in due grupponi – “Chi perde paga dice Liverani” – con anche i portieri inseriti nell’esercizio. Curiosità: dopo gli esami di maturità inizia il ritiro rossoblù anche il giovane centrocampista Cavuoti. Assenti invece sempre Radunovic (distorsione alla caviglia destra), Rog (affaticamento muscolare) e Ciocci, che si è fermato oggi per uno scarico muscolare. A seguire nuovo esercizio sul giro palla e sulla costruzione al tiro con portiere da una parte del campo e porticine piccole (4 in tutto) dall’altra. Stesso schema con campo suddiviso in tre aree e con i con attacco e centrocampo limitati nei movimenti per agevolare la gestione dal basso e il lavoro in ampiezza su un campo ridotto sui 60 metri. Rossi con Zappa, Altare, Walukiewicz, Obert, Nandez, Viola, Deiola, Pereiro, Pavoletti e Joao Pedro. Gialli con Aresti (a turno anche Lolic) Palomba, Goldaniga, Di Pardo, Kourfalidis, Lella, Delpupo, Matteo Tramoni, Contini e Luvumbo. Si sono alternati durante questa fase del lavoro facendo degli esercizi sulla tecnica individuale Lisandru Tramoni, Desogus, Joao Pedro, Pereiro, Contini, Delpupo.
Dopo 45 minuti di esercizio sulla costruzione Liverani è passato a una partitella a tema undici contro undici a metà campo con le due porte grandi. Gialli con Lolic, Di Pardo, Goldaniga, Altare, Lisandru Tramoni, Viola, Nandez, Kourfalidis, Pereiro, Joao Pedro e Matteo Tramoni. Rossi con Aresti, Zappa, Palomba, Walukiewicz, Obert, Lella, Deiola, Delpupo, Luvumbo, Contini, Desogus. Primo gol di Lella con i rossi e poi pari di Joao Pedro per i verdi per l’1-1 finale. Seduta poi conclusa dal classico lavoro atletico sulle frequenze cardiache con cardiofrequenzimetro e smartwatch.
Roberto Pinna