Il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior ha vissuto sugli sterrati di San Marino uno dei suoi weekend più spettacolari e imprevedibili. A spuntarla, al termine di due giorni ricchi di colpi di scena, è stato Mattia Ricciu, navigato da Giovanni Mazzone, che ha conquistato la prima vittoria stagionale dopo una prestazione concreta e aggressiva a bordo della Renault Clio Rally5 preparata da Motorsport Italia. Nel campionato finlandese quarto posto di classe per Valentino Ledda.
Per il ventunenne gallurese Mattia Ricciu si tratta del secondo successo in carriera nello Junior, dopo quello ottenuto proprio a San Marino nella passata stagione. Un risultato (15° assoluto e 2° tra gli Under 25) che rilancia Ricciu nella corsa al titolo e conferma il feeling speciale con le strade bianche del Titano. La gara era partita sotto il segno di Geronimo Nerobutto, che con Matteo Zaramella aveva preso il comando vincendo anche la power stage. Ma un problema al semiasse nella seconda giornata ha compromesso la sua corsa, aprendo la sfida tra Ricciu e Sebastian Dallapiccola, che a sua volta è stato vittima di una leggera uscito di strada mentre era in testa. Alla fine Ricciu ha chiuso con 24.9” di vantaggio proprio su Dallapiccola, mentre Giacomo Marchioro (con Daniele Conti), di casa a San Marino, ha completato il podio. Grazie a questo risultato, la classifica generale di campionato si compatta: Marchioro guida con 41 punti, ma Ricciu e Dallapiccola lo seguono a una sola lunghezza, entrambi a quota 40. Più staccato Matteo Greco, fermo a 39 dopo il ritiro nell’ultima speciale per un’uscita di strada.
Ledda terzo in Finlandia
Altra prova maiuscola di Valentino Ledda nel campionato finlandese rally, con il pilota di Burgos che ha fatto registrare tempi interessanti al SM OK Auto-Ralli. Per il 18enne sardo è arrivato il terzo posto di classe SM2 insieme all’esperto navigatore Danilo Fappani con la Renault Clio del programma ACI Team Italia. Per Ledda-Fappani terzo posto a poco più di un minuto dal vincitore di classe (l’estone Enok).
Matteo Porcu














