agenzia-garau-centotrentuno

Regione Sardegna, 50 milioni ai Comuni per la riqualificazione degli impianti sportivi

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Presentata nell’Assessorato alla Cultura e Sport in viale Trieste a Cagliari il programma di finanziamento della Regione Sardegna per la riqualificazione degli impianti sportivi pubblici: 50 milioni per l’adeguamento, completamento, ristrutturazione e ampliamento delle varie strutture, per migliorare l’offerta dei servizi sportivi del territorio.

Le parole

“Siamo riusciti a mettere a disposizione degli enti locali 50 milioni di euro – ha detto Ilaria Portas, Assessore regionale a Cultura e Sport – per finanziare 78 interventi divisi in tutto il territorio regionale. Ma tanti aspettano ancora di essere finanziati: lo faremo in questo triennio, come Giunta abbiamo preso questo impegno per avere finalmente una dotazione dal punto di vista strutturale più moderna e a norma. Abbiamo fortemente creduto in questa misura, ma c’è un ulteriore bando di 4 milioni di euro dedicato alle Asd private. Pensiamo che lo sport non sia solo attività fisica da praticare per tutte le fasce di età, ma che sia utile per aggregazione e coesione nei territori, ma anche come prevenzione per la salute. Ma oltre all’impiantistica sportiva, è anche tempo di parlare del programma annuale per il finanziamento dello sport sardo nel 2024, con oltre 13,5 milioni di euro destinati come contributi alle società e agli atleti sardi meritevoli”.“Abbiamo sperimentato un nuovo modo di lavorare – ha aggiunto Antonella Giglio, Direttrice generale dell’Assessorato – con tempi molto ridotti usando un sistema di autocertificazione da parte dei Comuni che non ha praticamente generato contenziosi. Tutto ha funzionato a dovere, generando poi un punteggio che ha rispettato ciò che era stato autocertificato dai Comuni. Un percorso virtuoso, perché la metodologia e le tempistiche hanno funzionato al meglio, grazie al lavoro prezioso degli uffici”.

Coni

Queste le parole di Bruno Perra, presidente del Coni Sardegna: “Sono state immesse risorse importanti, perché penso che l’impiantistica sportiva non abbia mai avuto un finanziamento così alto. Avevamo dei problemi grossi a livello di strutture, è fondamentale rendere gli impianti più sicuri e adeguati per tutti coloro che fanno sport. Questi fondi sono una manna dal cielo, mi congratulo con la struttura dell’Assessorato per essere riusciti a fare tutto in tempo. Il sistema sportivo è molto felice di questa misura, speriamo davvero che si possano trovare anche altre risorse per il futuro per migliorare tutti i vari impianti e le varie richieste non ancora ammesse”.

Francesco Aresu

TAG:  Politica
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti