Nuovo ribaltone nella classifica della Serie B 2022-2023. La Corte Federale D’Appello ha infatti deliberato pochi minuti fa la restituzione di 2 punti sui 7 complessivi di penalizzazione inflitti in primo grado dal Tribunale Nazionale Federale alla Reggina di Filippo Inzaghi.
La sentenza
Il Tribunale Nazionale Federale si era espresso in primo grado accogliendo pienamente la richiesta da parte della Procura Federale, togliendo di fatto alla Reggina 3 punti di penalizzazione ai già 4 tolti in precedenza. Ora arriva un colpo di scena nella vicenda che ha visto imputata la società del presidente Marcello Cardona per mancate adempienze Irpef, con la restituzione di 2 punti. Nella mattinata di oggi, giovedì 11 maggio 2023, in sede di dibattimento, la Procura Federale aveva chiesto la conferma dei 7 punti di penalizzazione. Ora resta da capire se la stessa Reggina, in attesa delle motivazioni della sentenza che dovrebbero essere rese note agli inizi della prossima settimana, ricorrerà o meno al Collegio di Garanzia del Coni.
La nuova classifica di Serie B
Dopo la decisione della Corte Federale D’Appello nei confronti della squadra calabrese, la classifica della Serie B ha subito una nuova evoluzione in particolare nella zona playoff promozione, a due giornate dalla fine del campionato. Nello specifico, la Reggina sale all’ottavo posto in classifica a quota 47 punti, scavalcando così il trio formato da Pisa, Ascoli e Venezia (tutte e tre a 46 punti). Situazione pressoché invariata per il Cagliari di Claudio Ranieri, che rimane quinto in classifica a 54 punti (insieme al Parma, penalizzato di 1 punto). Di seguito la graduatoria completa.
Frosinone 71 (promosso in serie A)
Genoa (-1) 70 (promosso in serie A)
Bari 62
Sudtirol 57
Cagliari 54
Parma (-1) 54
Palermo 48
Reggina (-5) 47
Pisa 46
Venezia 46
Ascoli 46
Modena 45
Ternana 43
Como 43
Cittadella 41
Cosenza 39
Brescia 38
Perugia 36
Spal 35
Benevento 32
La Redazione