Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Un mercato importante per ambizioni importanti e ora la possibilità di crescere ulteriormente dopo la salvezza diretta della passata stagione ottenuta con un quindicesimo posto finale in classifica generale. La nuova Torres, guidata dal riconfermato Alfonso Greco, ha entusiasmo e ha come obiettivo principale quello non solo di migliorarsi ma anche tanta voglia di stupire. I rossoblù sassaresi, al secondo campionato di fila in Lega Pro dal ripescaggio di due stagioni orsono dai Dilettanti dopo 8 anni di assenza, vuole partire con il piede giusto per dare un messaggio chiaro al girone B, quest’anno formato da diverse compagini di livello, in particolare da Pescara, Juventus Next Gen, SPAL ed Entella. In vista di questa prima ufficiale, la Torres avrà davanti un avversario reduce da una stagione a due facce, ovvero la Recanatese. I Leoni del Garda allenati da Giovanni Pagliari hanno conquistato infatti lo scorso anno, dopo un girone d’andata piuttosto complicato, un ottimo decimo posto, arrivando fino al primo turno dei playoff promozione.
A cura di Fabio Loi – Segui la diretta testuale del match
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
22.48 – La Torres inizia con il piede giusto la sua stagione nel girone B della Lega Pro 2023-2024. I rossoblù sassaresi guidati da Alfonso Greco espugnano il Nicola Tubaldi battendo per 2-1 la Recanatese. Una prestazione nel complesso convincente ha portato alla vittoria la Torres grazie agli acuti di Ruocco al 29′ su cross di Zecca e al capolavoro su punizione di capitan Scotto al 50′. Nel mezzo, lo sfortunato autogol di Antonelli al 48′, che aveva portato la Recanatese al pareggio.
97′ – ⏱️ FINISCE QUI AI NICOLA TUBALDI! LA TORRES BATTE PER 2-1 LA RECANATESE!
97′ – CARPANI, ALTRO BRIVIDO PER LA TORRES! Destro forte da fuori per l’8 di Pagliari e palla sul fondo!
96′ – FERRETTI, AD UN PASSO DAL 2-2 LA RECANATESE! Sinistro velenosissimo del centravanti di Pagliari che per poco non batte Zaccagno!
95′ – Ultimo minuto di partita al Tubaldi, con un preziosissimo calcio di punizione per la Torres guadagnato da Pelamatti.
94′ – CARPANI, COSA HA SBAGLIATO IL NUMERO 8 DI PAGLIARI! Assist monumentale di Melchiorri per la corsa del numero 8 che va in allungo, decisivo il disturbo di Zecca che costringe all’errore il centrocampista giallorosso.
93′ -Diakite riceve palla sulla sinistra per la Torres, triplicato l’attaccante di Greco che cerca un rimpallo ma la rimessa è per la Recanatese.
92′ – Vuole rimanere alta la Torres con una rimessa in zona d’attacco ma l’azione viene sprecata dai rossoblù.
91′ – Ci crede la Recanatese con il lancio in avanti alla ricerca di Melchiorri che però è in posizione di off side.
90′ – ⏱️ CONCESSI 6 MINUTI DI RECUPERO!
90′ – RE, ALTRO TENTATIVO PER LUI! Sinistro da posizione defilata per l’attaccante che calcia fuori.
89′ – Animi roventi in campo in questo finale: Recanatese che prova a trovare il 2-2, Torres per proteggere il vantaggio.
88′ – 🔄 CAMBIO PER LA TORRES: dentro Lora per Giorico
87′ – Nuova interruzione al Tubaldi: stavolta problemi di crampi per Giorico. Ottima partita fin qui per l’ex Pordenone.
86′ – Longobardi viene dentro al campo per la Recanatese, poi palla verticale per il movimento di Carpani che non arriva.
85′ – Gioco fermo al Tubaldi: problemi fisici per uno stremato Zecca. Ha corso veramente tanto l’ex esterno del Cesena.
84′ – Punizione insidiosa di Prisco a cercare l’inserimento del neo entrato Gomes che però viene chiuso in estirada.
83′ – Tentativo di ripartenza della Torres con Kalifa che si porta avanti palla ma nel tentativo di passaggio per Diakite l’ex Frosinone se l’è portata avanti con la mano.
82′ – RE, CHE OCCASIONE PER LA RECANATESE! L’esterno offensivo semina il panico in area avversaria, mette dentro, alla fine la Torres si salva! Che rischio per i ragazzi di Greco!
80′ – Rischio clamoroso in fase di rinvio per Meli sulla pressione indemoniata di Fischnaller. Sugli sviluppi, rimessa Torres in zona offensiva.
79′ – 🟨 AMMONITO ZACCAGNO! Eccesso di perdita di tempo per il portiere della Torres.
79′ – Altra sortita offensiva della Torres con Pelamatti che da sinistra mette dentro, deviazione sulla quale Ruocco non ci crede abbastanza. Si dispera il 10 rossoblù.
78′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER LA RECANATESE: dentro Gomes al posto di Rapano.
77′ – RUOCCO, CLAMOROSO TRIS FALLITO DALLA TORRES! Gran cross di Fischnaller, Diakite non arriva, sulla seconda palla ecco Ruocco che però calcia in orbita!
76′ – Melchiorri suona ancora la carica ai suoi, subisce fallo, si gioca per il vantaggio, poi apertura per Carpani che non arriva. Rimessa per la Torres.
74′ – 🔄 CAMBIO PER LA RECANATESE: Ferretti prende il posto di Giampaolo.
73′ – Ottima azione della Torres con Diakite che premia la sovrapposizione interna di Zecca che poi mette un cross fortissimo sul quale Rocco prova il controllo per la chilena ma il 10 non la tiene.
72′ – Melchiorri, da regista offensivo aggiunto, lavora palla per servire un propositivo Re che viene raddoppiato e l’azione sfuma.
71′ – OCCASIONISSIMA PER LA TORRES! Cross perfetto di Pelamatti per uno tra Idda e Diakite ma nessuno dei due impatta sotto porta.
70′ – Ottimo calcio di punizione conquistato con esperienza da Fischnaller. Sul pallone ci sono Giorico e Pelamatti. Ora rimane solo l’ex Inter.
69′ – Melchiorri vuole dare la scossa ai suoi compagni: lancio lungo dell’ex Cagliari per Carpani, esce con tempismo Zaccagno che rilancia.
69′ – Gioco momentaneamente fermo al Tubaldi per i soccorsi proprio a Fabriani, toccato duro in precedenza da Prisco.
68′ – 🟨AMMONITO PRISCO! Punito con il giallo l’ex Benevento per intervento irregolare su Fabriani.
67′ – Partita sicuramente maestosa in mezzo al campo per la Torres per Giorico: eleganza e tecnica al potere per l’ex Pordenone.
66′ – 🟨 AMMONITO GIORICO! Fallo tattico speso perfettamente dall’ex Pordenone su Giampaolo.
65′ – Fischnaller si mette subito in mostra con un ottimo cross per Zecca, poi Mané si incarta e mette in angolo, sui cui sviluppi prova ad arrivare lo stesso Fischnaller che sfiora soltanto.
64′ – 🔄 CAMBIO PER LA RECANATESE: Prisco prende il posto di Morrone.
64′ – RUOCCO, ANCORA PERICOLOSO IL 10 DELLA TORRES! Dopo la respinta della difesa della Recanatese sul cross di Kalifa da sinistra, Ruocco calcia di destro: fuori!
63′ – 🔄 STAFFETTA TRA ATTACCANTI PER LA TORRES: fuori un ottimo Scotto, dentro Fischnaller.
62′ – ANTONELLI, CI PROVA LUI DA FUORI! Botta rasoterra del difensore della Torres: blocca Meli.
62′ – RUOCCO, TENTATIVO FUORI BERSAGLIO PER LUI! Destro da lontanissimo per il 10 della Torres che prova a far ammutolire il Tubaldi ma manda altissimo.
61′ – Lancio lungo dalle retrovie di Carpani per lo scatto di Re che si impegna ma Kalifa ci mette alla grande il fisico e protegge benissimo la rimessa dal fondo.
59′ – 🧤ZACCAGNO, CHE PARATA SU GIAMPAOLO! Lavoro spettacolare di Melchiorri, palla stellare per Giampaolo, destro stretto sul primo palo: Zaccagno salva tutto in angolo! Sugli sviluppi, non sortisce effetti il corner della Recanatese.
58′ – ZECCA, CI PROVA L’EX CESENA! Colpo di testa sotto porta per il 77 della Torres che non inquadra la porta.
57′ – Intervento goffo in fase difensiva per Peretti che regala di fatto l’angolo alla Torres.
56′ – Brutto scontro aereo tra Antonelli e Carpani: rimane a terra il centrocampista della Recanatese. Sembra nulla di grave per il numero 8 giallorosso.
55′ – GIAMPAOLO, CI PROVA LUI DI TESTA! L’attaccante di Pagliari prende l’ascensore, stacca con tempismo ma non inquadra la porta.
53′ – Scotto è letteralmente in modalità on fire in questo momento: qui va addirittura a chiudere su Longobardi lanciato a sinistra.
52′ – 🔄 CAMBIO PER LA TORRES: esce Mastinu e al suo posto Kalifa Kujabi.
51′ – Avvio di ripresa spumeggiante al Tubaldi; prima il pari con l’autogol di Antonelli e poi con la perla di Scotto.
Punizione da grandissimo campione del numero 9 di Greco che scavalca la barriera e fulmina Meli per la rete che vale il 2-1!
50′ – ⚽ SCOTTO! GIGI SCOTTO! CAPOLAVORO PAZZESCO DEL CAPITANO DELLA TORRES! ROSSOBLU DI NUOVO IN VANTAGGIO!
50′ – Reazione immediata della Torres che guadagna un’ottima punizione dalla sinistra: sul pallone Scotto e Mastinu.
Cross velenoso dalla sinistra di Longobardi sul quale An tonelli sbaglia il tackle e regala l’1-1 alla Recanatese!
48′ – ⚽ AUTOGOL SFORTUNATO DI ANTONELLI! PAREGGIO DELLA RECANATESE!
47′ – RE, TRAVERSA INCREDIBILE PER LUI! Appena entrato, l’attaccante di Pagliari colpisce un clamoroso incrocio dei pali a Zaccagno battuto!
46′ – Cerca la partenza sprint la Recanatese con la Torres che per ora si chiude nella sua metà campo.
45′ – Possesso palla per la Recanatese che gestisce palla a destra con Rapano sulla trequarti.
SI RIPARTE AL NICOLA TUBALDI! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA RECANATESE E TORRES!
🔄DOPPIO CAMBIO ALL’INTERVALLO PER LA RECANATESE: dentro Mané e Re per Egharevba e Quacquarelli.
21.38 – Intensità, convinzione dei propri mezzi e soprattutto cinica al giusto la Torres di Alfonso Greco. I rossoblù, grazie al gol di Ruocco al 29′, ha trovato il vantaggio contro la Recanatese. I giallorossi di Giovanni Pagliari, dal canto proprio, ha provato a tenere botta ai sassaresi con sortite offensive individuali, portate in particolare da Melchiorri e Carpani.
46′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! TORRES AVANTI 1-0 SULLA RECANATESE!
45′ – Bella azione della Torres con Ruocco che riceve da Scotto, cross dentro per l’arrivo di Zecca: palla sul fondo.
44′ – Possesso palla in queste battute finali per la Torres, che poi rischia in fase di pulizia palla con Zaccagno che poi se la cava servendo Idda largo.
43′ – Ennesima discesa sulla destra di un ottimo Zecca, scarico per Mastinu, che disegna il cross mancino per Diakite che prova a smarcarsi in mezzo all’area ma non arriva sul pallone.
41’ – GIORICO, BELLA GIOCATA DEL 24 DELLA TORRES! Ottima preparazione con dribbling, destro forte ma conclusione a lato!
39′ – Passato il pericolo, la Torres si riversa in avanti con Ruocco che va al duello con Longobardi, apre lo sportello il difensore della Recanatese, niente fallo e rimessa dal fondo giallorossa.
38′ – CARPANI, ANCORA BOTTA TERRIFICANTE PER LUI! Che conclusione del centrocampista della Recanatese che va vicina al palo alla destra di Zaccagno
37′ – Longobardi attacca sulla corsia per la Recanatese, mette dentro il cross all’interno: hanno vita facile con tempismo e pulizia palla prima con Antonelli e poi con Idda.
36′ -Giorico è un vero direttore d’orchestra in mezzo al campo, detta bene i ritmi l’ex Pordenone: qui manda a vuoto Egharevba che commette fallo.
35′ – Dal corner di Giampaolo, respinge Diakite di testa, riparte velocissima la Torres in 3 vs 2 a favore, conduce Scotto, apertura per Ruocco che prova un dribbling di troppo verso l’interno e l’azione sfuma.
34′ -Dopo il tentativo precedente di gol olimpico, insiste la Recanatese con una punizione per fallo di mano, palla dentro per Melchiorri che viene fermato da Zecca in angolo.
33′ – GIAMPAOLO, CI PROVA CON IL GOL OLIMPICO! Traiettoria tagliente dell’attaccante di Pagliari che rimette in angolo, sui cui sviluppi allontana la Torres.
32′ – Prova la reazione la Recanatese con la giocata top class di Melchiorri che prima va in dribbling, poi mette dentro: deviazione e angolo.
31′ – Adesso la Torres va con ancora maggiore scioltezza, giocando con pochi tocchi di palla e trovando trame interessanti in avanti: qui Ruocco taglia centralmente ma perde grip e anche il pallone.
30′ – Vantaggio meritato per la Torres che ha dominato per gran parte del primo tempo la contesa.
Gran zuccata sotto misura del numero 10 della Torres che sbuca a centro area sul cross al bacio di Zecca e batte Meli per la rete dell’1-0!
29′ – ⚽ RUOCCO! FRANCESCO RUOCCO! STAPPA IL MATCH IL 10! TORRES IN VANTAGGIO!
29′ – Ottimo lavoro in fase di rifinitura di Melchiorri a cercare il movimento da prima punta di Carpani. Esce Zaccagno.
28′ – Va dentro Giampaolo nel mucchio, Ferrante prova ad arrivarci, Quacquarelli preferisce non rischiare e dà all’indietro per il suo portiere Meli.
27′ – Primo angolo per la Recanatese con Giampaolo che la sistema. Mucchio in area di rigore.
26′ – 🟨AMMONITO IDDA! Punito l’intervento precedente dell’ex Virtus Francavilla su Giampaolo.
24′ -CARPANI, TRAVERSA CLAMOROSA PER LA RECANATESE! Trema ancora il montante della porta di Zaccagno per il tiro violentissimo del giocatore di Pagliari. Sugli sviluppi, ci prova anche Giampaolo da fuori: palla fuori!
23′ – ANTONELLI, PERICOLOSA LA TORRES! Sugli sviluppi del cross da sinistra di Pelamatti, respinto dalla difesa della Recanatese, calcia in porta il 23 rossoblù che non trova la porta.
22′ – Buona discesa da sinistra di Pelamatti per lo stacco di Diakite che va a vuoto. Sugli sviluppi, Zecca la rimette. Sarà angolo per la Torres.
20′ – MASTINU, CI PROVA LUI DA FUORI! Sinistro forte ma poco preciso per il centrocampista isolano. Pallone alto!
19′ – Proteste da parte di Scotto nei confronti dell’arbitro per un gioco pericoloso: si gioca.
18′ – Continua ad attaccare la Torres da sinistra con Ruocco che mette dentro, respinto. Sugli sviluppi seguenti, fallo su Egharevba.
17′ – Altro pallone profondo sul movimento ad attaccare sulla corsia per Diakite che guadagna la rimessa in gioco.
16′ – Ottimo lavoro di Ruocco sulla sinistra, scarico per Mastinu che cerca di liberarsi ma il centrocampista di Greco viene fermato. Ancora possesso Torres.
15′ – Dagli sviluppi del corner, Zecca mette dentro ma il cross dell’ex Cesena è corto, poi Mastinu prova ad impostare e quindi pallone che termina nella metà campo sassarese con Zaccagno.
11′ – 🟨 AMMONITO MASTINU! Intervento giudicato irregolare dell’ex centrocampista del Pisa.
9′ – La Recanatese in questo avvio cerca con costanza la palla lunga ammazza difesa avversaria con annesso scatto delle punte; qui ci prova Giampaolo ma l’attaccante di Pagliari è in fuorigioco.
8′ – Si rigetta in avanti la Torres con l’affondo di Mastinu che poi sbaglia il servizio in profondità per il movimento dettato da Gigi Scotto. Azione sprecata dai rossoblù.
7′ – Brutto pallone perso in mezzo al campo da Scotto che scatena la partenza di Melchiorri, che si beve un avversario, poi cerca il cambio di passo anche su Antonelli che chiude l’ex Cagliri in out.
6′ – Dalla sortita offensiva della Torres con il duo Scotto-Diakite al contrattacco Recanatese con il lancio lungo per Melchiorri ma la sfera è preda di Zaccagno.
5′ – Ottimo giro palla da sinistra a destra per la Torres con Giorico che riceve dopo un bellissimo aggancio di Ruocco, quindi Zecca, cross, deviazione e fallo laterale.
4′ – Dopo l’occasione creata da Scotto, la Torres fa girare la palla con i suoi difensori: Recanatese compatta nella sua metà campo.
3′ – Bel lavoro in fase di protezione palla da parte di Melchiorri, intervento irregolare di Idda e punizione per la Recanatese.
2′ – SCOTTO, CHE MISSILE DEL BOMBER DELLA TORRES! Bomba da fuori del numero 9 di Greco che per poco non sfiora l’incrocio dei pali.
1′ – Subito Torres aggressiva con la proiezione offensiva di Zecca che spinge, crossa e guadagna angolo.
1′ – Primo pallone giocato dalla Recanatese con un lancio fuori misura per Melchiorri.
SI PARTE AL NICOLA TUBALDI! INIZIA RECANATESE-TORRES!
20.07 – Potrebbe essere un 3-4-1-2 quello di Alfonso Greco con Fabriani braccetto destro nel trio di centrali con Idda e Antonelli: a spingere sugli esterni Pelamatti e Zecca, con in mezzo Mastinu e Giorico. In attacco, Ruocco a supporto delle punte Diakité e Scotto.
LE FORMAZIONI
Recanatese: Meli, Quacquarelli, Carpani, Melchiorri, Ferrante, Morrone, Egharevba, Giampaolo, Raparo, Longobardi, Peretti. A disposizione: Tiberi, Mascolo, Veltri, Prisco, Gomez, Ricci, Mane, Ferretti, Re. All. Pagliari
Torres: Zaccagno, Fabriani, Antonelli, Idda, Pelamatti, Giorico, Mastinu, Zecca, Ruocco, Diakité, Scotto. A disposizione: Petriccione, Garau, Liviero, Lora, Siniega, Masala, Kujabi, Menabò, Dametto, Cester, Pinna, Fischnaller, Sanat. All. Greco
Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto
19.55 – Amici di Centotrentuno, buonasera e ben trovati con la Lega Pro. Vi racconteremo le emozioni della sfida del Nicola Tubaldi tra la Recanatese di Giovanni Pagliari e la Torres di Alfonso Greco.