Sfida delicata per l’Ilvamaddalena ripiombata in zona playout dopo le due sconfitte contro Cassino e Guidonia: gli isolani fanno visita al Real Monterotondo nel 32° turno del Girone G della Serie D
la cronaca a cura di Matteo Cubadda
Termina 1-1 il match tra Real Monterotondo e Ilvamaddalena. Gli ospiti, rimasti in inferiorità numerica nell’ultima mezz’ora per l’espulsione di Nana, subiscono subito dopo il gol dell’1-0. Ma con i cambi di mister Acciaro arriva la reazione: Touray trova il gol del pareggio e, nel finale, i sardi sfiorano il colpaccio colpendo una traversa su punizione. Per quanto visto in campo, l’Ilvamaddalena avrebbe meritato qualcosa in più. Un punto comunque prezioso che porta il club isolano a quota 35 in classifica.
93′ – Siamo entrati nell’ultimo minuto.
91′ – Di Piero bravo a disturbare Riosa, forse troppo lezioso in area nel tentativo di controllare il pallone invece di concludere.
90′ – ⏱️ 4′ di recupero per questo secondo tempo.
88′ – Nonostante l’inferiorità numerica, gli ospiti sardi stanno mostrando grande carattere e provano a vincerla, creando diverse occasioni nel finale di gara.
85′ – 🔄 Fuori Pellegrini e Muti dentro Scaffidi e Ansini.
Ancora una traversa per l’Ilvamaddalena su punizione: stavolta ci prova Alvarez, ma Silvestrini è strepitoso e con un tocco decisivo devia il pallone quel tanto che basta per mandarlo sul legno.
85′ – ALTRA GRANDE OCCASIONE ILVA!!!
Gol quasi a sorpresa del neoentrato Touray, che trova il pareggio con un destro secco e preciso: nulla da fare per Silvestrini, battuto con cinismo da pochi passi.
83′ – ⚽ PAREGGIO ILVAMADDALENA!!!
80′ – 🔄 Esce Izzillo entra Dominguez.
78′ – Avanza Vitelli che cerca Aloia in avanti, ma si fa anticipare.
77′ – 🔄 Doppia ammonizione Ilvammadalena: Escono Lobrano e Okitokandjo dentro Touray e Aloia.
76′ – Il Real Monterotondo sta sfruttando l’uomo in più, mentre l’Ilvamaddalena adesso deve reagire e riorganizzarsi per non compromettere ulteriormente il risultato. Il prossimo quarto d’ora sarà cruciale per entrambe le squadre.
74′ – 🔄 Dentro Bencivenga, fuori Gningue.
73′ – Partita in salita per gli isolani, ora riaprirla è difficile.
Dopo il corner battuto, un pallonetto morbido sorprende la difesa e Pellegrini segna, portando in vantaggio il Real Monterotondo.
69′ – ⚽ GOOOL MONTEROTONDO!!!
67′ – 🟥 Cartellino rosso per Nana, classe 2005 dell’Ilvamaddalena, colpito da un’ingenuità. Il giovane commette fallo negli sviluppi di un calcio d’angolo prima della battuta. Mister Acciaro non la prende bene.
67′ – Ritmi lenti, ma le squadre cercano di costruire gioco e attendono qualche guizzo offensivo.
60′ – 🔄 Prima sostituzione per il Monterotondo: esce Barba entra Riosa.
59′ – I ritmi sono bassi, con entrambe le squadre che sembrano avere poche idee e non mostrano molta fretta nel cercare la rete.
53′ – Cantiani prova la conclusione dalla distanza: un effetto ottico fa sembrare che la palla sia finita in rete, con Manis immobile, ma il pallone esce di poco. Brivido per i sardi.
52′ – Schema su punizione per l’Ilvamaddalena: la palla arriva sulla testa del centravanti, che però manda il pallone fuori.
50′ – 🟨 ammonizione per Menghi.
Okitokandjo calcia a colpo sicuro, ma il portiere del Monterotondo, con la mano di richiamo, compie un intervento decisivo e salva il risultato.
48′ – MIRACOLO SILVESTRINI!!!
46′ – Alvarez commette fallo in attacco, nel tentativo di superare il difensore avversario.
45′ – Il Real Monterotondo batte il primo possesso del secondo tempo.
AL VIA IL SECONDO TEMPO!!!
Si chiudono i primi 45 minuti al Campo Fausto Cecconi con il punteggio di 0-0. Un’occasione per parte, con un pareggio che sembra giusto, ma con qualche rammarico in più per gli isolani, che hanno colpito la traversa. Sarà interessante vedere cosa riserverà il secondo tempo.
45′ – ⏱️ Un minuto di recupero assegnato dal quarto uomo.
43′ – Manis prova a cercare Okitokandjo in avanti con un passaggio lungo. La difesa di casa seppur con qualche difficoltà riesce a recuperare la sfera.
41′ – La gara entra in una fase spezzettata, con numerosi falli da entrambe le parti. Il match si fa sempre più fisico e maschio, con i duelli che aumentano d’intensità.
38′ – Manis risponde presente dopo un tiro di Cantiani che mette in difficoltà l’estremo difensore.
Punizione per gli ospiti battuta con grande potenza: il pallone supera la barriera e si stampa sulla traversa, facendo tremare la porta. Un brivido per il Real Monterotondo, che si salva grazie al legno.
37′ – TRAVERSA ILVAMADDALENA!!!
35′ – 🟨 Capitan Albanesi è il primo ammonito del Real Monterotondo in questa partita, entrando nella lista dei “cattivi” con un cartellino giallo.
35′ – Ottima chiusura di Meledandri, che anticipa Alvarez e sventa un possibile pericolo.
33′ – 🟨 Primo giallo della partita ai danni di Lobrano dell’Ilvamaddalena.
32′ – Di Piero commette fallo ma anticipa un bravissimo Pellegrini.
30′ – Izzillo dopo una serpentina va al tiro, pallone fuori di poco.
29′ – Okitokandjo contribuisce pure alla manovra difensiva. Si sta sacrificando per il squadra.
27′ – Il neo-entrato Alvarez ci prova subito con il destro, primo squillo per lui.
26′ – 🔄 Bolu non è in grado di proseguire il match, al suo posto entra Alvarez.
25′ – Ci prova Pellegrini dalla distanza, si distende Manis e compie un vero e proprio miracolo.
22′ – Qualche problemi per Bolu, uscito temporaneamente dal campo per farsi medicare.
22′ – Bonu anticipa prontamente Menghi, sventando la minaccia.
20′ – La difesa dell’Ilvamaddalena leggermente in affanno i questi ultimi minuti con i laziali che stanno provando ad aumentare il ritmo.
17′ – Primo corner anche per i padroni di casa, che non riescono però ad approfittare di questo calcio piazzato.
15′ – Menghi viene trattenuto in area, ma l’arbitro giudica il contatto troppo lieve per concedere il rigore. Si continua a giocare.
14′ – Bolu sfida il difensore con una finta di corpo, manda in tilt l’avversario e mette un tiro-cross, ma Silvestrini è reattivo e si impossessa della sfera.
10′ – Di Piero è finora il giocatore che ha toccato più palloni, orchestrando il gioco con la sua esperienza.
9′ – Duello interessante tra Pellegrini e Okitokandjo, con il numero 9 che sfrutta la sua superiorità fisica, avendo qualche centimetro in più a disposizione.
8′ – Lobrano interrompe l’offensiva del Real Monterotondo con un fallo, ma l’arbitro lo sanziona con un semplice fallo senza ammonirlo.
6′ – Fallo di Bolu, gioco fermo. Si riparte con una punizione affidata al portiere Silvestrini.
4′ – L’Ilvamaddalena guadagna il primo angolo dopo un tiro di Okito deviato da Pellegrini. Sul corner, però, la battuta è imprecisa e l’azione sfuma.
2′ – Il Real Monterotondo parte forte e cerca subito Menghi, ma Bonu è attento e lo anticipa con tempismo.
1′ – Primo possesso per l’Ilvamaddalena, che darà il via alle ostilità: i sardi attaccheranno da sinistra verso destra in questo primo tempo.
AL VIA AL MATCH!!!
14.58 – Real Monterotondo e Ilvamaddalena stanno per fare il loro ingresso in campo: tutto pronto, a breve si comincia!
FORMAZIONI UFFICIALI
Ilvamaddalena: Manis, Bonu, Di Piero, Vitelli, Lobrano, Izzillo, Okitokandjo, Attili, Dessena, Bolo, Nana.
A disposizione: Vlasceanu, Glino, Martinoli, Aloia, Bello, Dominguez, Touray, Alvarez, Peri.
Allenatore: Acciaro
Real Monterotondo: Silvestrini, Gningue, Zaccone, Darini, Albanesi, Meledandri, Pellegrini, Cantini, Menghi, Barba, Muti.
A disposizione: Mengucci, Mauro, Volpe, Grossi, Fontana, Scaffidi, Riosa, Bencivenga.
Allenatore: Stillo
14.45 – si prospetta una sfida davvero decisiva tra Real Monterotondo e Ilvamaddalena: con la zona calda della classifica che incombe, ogni punto può fare la differenza. I laziali del Real Monterotondo, con 37 punti, cercano una vittoria che potrebbe permettere loro di allungare a +6 proprio sui diretti avversari sardi, mettendo una seria ipoteca sulla salvezza diretta. Dall’altra parte, Ilvamaddalena, ferma a 34 punti, ha un’occasione d’oro per accorciare e rimescolare le carte in fondo alla classifica, magari tentando anche il sorpasso nelle prossime giornate.
14.00 – Buon pomeriggio amiche e amici di Centotrentuno e della Serie D, pronti per raccontarvi la gara tra Real Monterotondo e Ilvamaddalena valida per il 32° turno del Girone G della Serie D.