Si preannuncia un grande spettacolo tra le strade del Nord Sardegna per la decima edizione del Rally Terra Sarda: la gara organizzata dalla Porto Cervo Racing sarà valida per il Tour European Rally, seconda serie continentale della disciplina.
Saranno ben 14 i Paesi rappresentati in una manifestazione più internazionale che mai per un totale di oltre 90 partenti a cominciare dal neozelandese Hayden Paddon su Hyundai (reduce dal sesto posto assoluto nella tappa mondiale dello scorso weekend corsa nel suo Paese) e dallo svizzero Ivan Ballinari (Volkswagen Polo) che si giocheranno la leadership di campionato. Grandissima curiosità anche per lo spagnolo Nil Solans, abituale frequentatore di campionato Europeo e del mondiale rally su Skoda Fabia. In top class anche l’olandese Bakkenes, il corso Baltolu e tanti piloti italiani e sardi che proveranno a ostacolare i favoriti preannunciati. Con il numero 1 sulle portiere ci sarà Vittorio Musselli (Hyundai i20) plurivincitore della gara in passato, ma ci proveranno anche Giacomo Scattolon, Antonio Rusce e tanti locali come Siddi, Cocco e Tali. Torna in Sardegna dopo il Rally del Vermentino di qualche settimana fa anche Rachele Somaschini su Citroen C3 navigata dal locale Fabio Salis. In gara anche la coppia composta dal salitaro Sergio Farris e dal delegato fiduciario Aci Sport per la Sardegna Giuseppe Pirisinu che saranno al via per la prima volta di un rally moderno con una Fiat 124 Abarth dopo la buona stagione nel campionato italiano rally autostoriche.
La gara conta di 325 km di cui quasi 74 cronometrati. La partenza sabato 8 ottobre dal Corso Matteotti di Tempio alle 14:30: breve trasferimento e poi la cittadina ai piedi del Limbara ospiterà la prima prova cronometrata denominata “I Graniti di Gallura” di 4,53 km. Seguiranno poi l’Aglientu Mare Verde di 13,34 km, poi riordino e parco assistenza sempre a Tempio. Nella serata la ripetizione dei due passaggi iniziali poi a chiudere la prova spettacolo di Arzachena “Il Centenario” (ore 20:00) alla luce dei fari delle autovetture.
Scarica La Tabella Distanze e Tempi del Terra Sarda 2022
La domenica le tre prove speciali da ripetere due volte che decideranno la gara: partenza alla mattina con la prima prova di L’Isuledda di 6,52 km (nome caro agli appassionati soprattutto quelli con qualche capello bianco in più), poi “Prova dei Giganti” di Palau (7,49 km) e infine la “Costa Smeralda” a Porto Cervo di 5,12 km. Arrivo previsto a Porto Cervo al Molo Vecchio alle 15:30.
Matteo Porcu