Hanno dimostrato di avere un altro passo Osyan Pryce e Jonathon Furniss nella prima giornata di gara del 12° Rally Terra Sarda valida come manche conclusiva del TER Series e penultimo atto del TER – Tour European Rally e della Coppa Rally di Zona 10.
Il pilota gallese, vincitore l’anno scorso, ha messo la sua Skoda Fabia davanti a tutti nella Day 1, vincendo quattro prove speciali su sei disputate: sono 2″3 i secondi che ha di vantaggio su Alberto Roveta e Nicolò Gonella (Skoda Fabia Rally2 Evo), vincitori della sesta prova speciale, il secondo passaggio della Tempio Pausania. A chiudere il podio assoluto provvisorio sono Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, anche loro su Skoda Fabia R5, primi tra i sardi e a caccia di importanti punti per la Coppa Rally di Zona. Quarti sono Loris Ronzano e Gloria Andreis, su Skoda Fabia Rally2 Evo. L’equipaggio, nell’ordine di partenza della giornata conclusiva, precederà quello composto da Vittorio Musselli e Massimiliano Frau, con il pilota tempiese quinto all’esordio sulla Toyota GR Yaris Rally2. Sfortunato il vincitore della prova inaugurale Antonio Dettori: il pilota è stato rallentato da una “toccata” della sua Skoda Fabia Rally2 accusata nella terza prova speciale, scivolando – dal vertice – in diciannovesima posizione assoluta. A seguire in classifica le Skoda Fabia di Diomedi-Pirisinu, Siddi-Maccioni, Tali-Pisano e Mannu-Medas tutte racchiuse in una decina di secondi, e a chiudere la Top10 la Toyota Yaris di Tonso-Ometto. Undicesima la prima delle Dame, Rachele Somaschini navigata dal padrone di casa Fabio Salis, mentre tra le due ruote motrici svetta la Peugeot 208 di Ghisu-Demontis. ottimi dodicesimi assoluti.
Il programma di domani – Domenica, la giornata conclusiva del Rally Terra Sarda: dal Molo Vecchio di Porto Cervo, ad Arzachena, le vetture si dirigeranno – dalle ore 7:30 – verso il parco assistenza di Via Dettori (ore 7:55), dove le squadre avranno a disposizione trenta minuti per mettere in pratica le strategie di gara. Saranno i dodici chilometri e quattrocento metri della “Aglientu-Stazzi di Gallura-Grimaldi Lines”, alle ore 9:06, ad inaugurare la giornata. Successivamente, il programma presenterà ai competitor i 4,600 Km della “Luogosanto-I castelli di Luogosanto-PPT” (ore 9:40) ed i 3,130 Km della “Porto Cervo-Costa Smeralda-Cala Costruzioni”, tratto che vedrà alla partenza la prima vettura alle ore 10:30. Alle ore 10:55, per quaranta minuti, le vetture sosteranno all’interno dell’area antistante il Molo Vecchio di Porto Cervo, location che ospiterà il riordino, dalle ore 10:55. L’ultimo parco assistenza vedrà svolgere le operazioni tecniche sulle vetture a partire dalle ore 12, sempre ad Arzachena: da lì le vetture si dirigeranno verso l’ultimo trittico di prove speciali, la “Porto Cervo 2-Costa Smeralda-Cala Costruzioni” delle ore 13, la “Aglientu 2-Stazzi di Gallura-Grimaldi Lines” delle ore 13:55 e l’ultimo tratto in programma, la prova speciale Luogosanto-I castelli di Luogosanto-PPT, in programma dalle ore 14:29. La cerimonia di arrivo eleverà i protagonisti delle due classifiche assolute – moderna e storica – a partire dalle ore 15:20, sulla pedana d’arrivo nel Molo Vecchio, a Porto Cervo.
Matteo Porcu