Si preannuncia una grande edizione per l’11° Rally Terra Sarda, gara valida per il Tour European Rally Series e per la Coppa Rally Nona Zona in programma da venerdì 6 a domenica 8 ottobre.
La gara organizzata dalla Porto Cervo Racing ha infatti svelato il suo elenco iscritti da record che vede ben 106 vetture alla partenza di Tempio Pausania. Saranno ben 28 le auto di Classe R5 oltre alla WRC che partirà con il numero 1 sulle portiere, la Ford Fiesta di Musselli-Mele, tra i favoriti della vigilia insieme all’ultimo vincitore della gara, il neozelandese Hayden Paddon. L’ex pilota ufficiale della squadra mondiale Hyundai sarà al via della vettura in configurazione R5 della casa coreana insieme a John Kennard. Diversi altri grandi piloti al via tra gli internazionali e italiani: hanno confermato la partecipazione il britannico Osian, il turco Cukurova, lo svizzero Mella, il greco Ieremiadis, i tedeschi Lorenz e Gottig, il danese Valentin, mentre tra gli Azzurri ci saranno Scattolon, Andriolo, Ronzano, Tanozzi e Costi. Nutrita la pattuglia dei sardi anche nella classe regina con Siddi, Pisciottu, Cocco, Locci, Brigaglia, Dettori, Casalloni, Caragliu, Farci e Ruzittu che si sono regalati la partecipazione al rally di casa a bordo di vetture R5 per andare a cercare un posto nelle posizioni più nobili dell’assoluta. Da segnalare tra le altre classi anche la presenza del campione italiano assoluto rally Andrea Crugnola con la piccola Peugeot 208 di classe RC4; grande interesse anche per la lotta nel Femminile con Rachele Somaschini (Citroen C3 R5) che sfiderà l’ucraina Inessa Tushkanova (Skoda Fabia R5).
Il programma – Sabato 7 ottobre, motori accesi per lo shakedown – il test con vetture da gara – in programma dalle ore 8 alle ore 12 sull’asfalto proposto dalla “Gallura-Fonti di Rinaggiu-Tecnograf”. Le ore 13:30 vedranno la prima vettura calcare la pedana di partenza di Tempio Pausania, con il pubblico atteso in Corso Matteotti per il primo saluto alle vetture protagoniste; esemplari che – dal centro cittadino – si dirigeranno verso lo “start” delle prime due prove speciali in programma, “Le sugherete – Gimar” delle ore 14:09 e “I graniti di Gallura – Cala Costruzioni” in programma alle ore 14:57. Tempio Pausania sarà chiamata ad ospitare anche il primo riordinamento di gara, alle ore 15:27 ed il successivo parco assistenza, dove verranno sviluppate le tecniche di gara da equipaggi e team, a partire dalle ore 16. Il secondo giro di prove speciali vedrà gli equipaggi confrontarsi in un’impegnativa replica dei due tratti di apertura per poi concludere la prima giornata di gara sui chilometri de “I Castelli di Luogosanto – PPT”, tratto preceduto da un riordinamento, ambientato ad Aglientu, in Piazza Sclavo. Le vetture si dirigeranno successivamente verso il riordinamento conclusivo del Day 1, al Molo Vecchio di Porto Cervo. Domenica 8 ottobre, motori accesi dalle ore 7:30, con l’uscita delle vetture dal riordinamento notturno di Porto Cervo verso il parco assistenza, ambientato ad Arzachena. A caratterizzare il primo giro di prove speciali della giornata saranno i chilometri della “Stazzi di Gallura – Grimaldi”, della “Città di Arzachena – Aire” e della “Costa Smeralda – Ayla Project”, rispettivamente programmate per le ore 9:21, 10:21 e 10:57. Prima del rush finale, gli interpreti del Rally Terra Sarda e Rally Storico Terra Sarda avranno la possibilità di mettere a punto le ultime strategie di gara nelle fasi di parco assistenza, previsto ancora ad Arzachena e preceduto da un ultimo riordinamento, alla Promenade du Port. Alle ore 13:00, semaforo verde per la partenza della nona prova speciale in programma, la “Città di Arzachena – Aire”, seguita dalla “Stazzi di Gallura – Grimaldi” e dal tratto conclusivo, quello che punterà i riflettori sui chilometri della “Costa Smeralda – Ayla Project”. La cerimonia d’arrivo delle vetture, sulla pedana che assegnerà le posizioni della classifica assoluta della serie mondiale del TER e della Coppa Rally di Zona 9 per le vetture moderne e quelle relative al Rally Storico Terra Sarda e TER – Historic, sarà ambientata al molo vecchio di Porto Cervo, nel territorio del Comune di Arzachena, chiamato al saluto finale dell’evento, dalle ore 15:19.
La Redazione