Parte con una settima piazza l’avventura del sardo Nicola Tali nel Campionato Italiano Rally Terra: il portacolori della Porto Cervo Racing ha portato nella Top10 la sua Skoda Fabia al 3° Rally di Foligno, che ha visto sulla pedana finale anche gli altri due equipaggi sardi composti da Marrone-Pudda e Bitti-Pirisinu.
Il pilota smeraldino ha disputato una buona gara in coppia con Piercarlo Capolongo. Nonostante le difficili condizioni meteo, Tali ha lottato per le posizioni più nobili dell’assoluta, firmando anche il terzo tempo nell’ultima delle nove speciali in gara che non è stata però sufficiente per superare il finlandese Laivio e Romagna, con il sardo a terminare al settimo posto, a poco più di 3′ dal dominatore della corsa, il finlandese Heikkila sulla nuova Toyota Yaris RS. Tali cercherà di ben figurare anche nella prossima tappa di campionato datata 6-7 aprile al Val d’Orcia. Trasferta soddisfacente anche per Stefano Marrone – Stefano Pudda e Giuseppe Bitti –Giuseppe Pirisinu: entrambi gli equipaggi in gara su Peugeot 208 RC4 hanno accumulato chilometri d’esperienza in questa nuova avventura nel campionato sterrato, togliendosi la soddisfazione di vedere la pedana finale. Per Marrone-Fresu sesto posto di classe, mentre il giovanissimo Bitti (18 anni appena compiuti) ha chiuso 11° in coppia con Pirisinu.
Gara invece sfortunata tra le storiche per Costantino Mura e Marco Demontis. I due portacolori del Team Autoservice Sport stavano disputando un’ottima gara alle spalle dei soli Lucky-Pons (poi vincitori del rally), ma sono stati costretti al ritiro per la rottura del semiasse della loro Ford Fiesta Cosworth quando occupavano la seconda posizione assoluta e dopo aver vinto la PS3 di Monte Alago.
Pedana d’arrivo finale per Valentino Ledda e Claudio Mele invece nella terza prova del campionato finlandese. Il giovane portacolori del Team Italia ha chiuso all’ottavo posto di categoria il Tuuri Ralli, disputando un’altra gara in crescendo sui difficili fondi ghiacciati della Finlandia.
Matteo Porcu