Scatta l’ora dell’esordio per Valentino Ledda, promessa dell’automobilismo isolano che, supportato da ACI Team Italia, farà il debutto nei rally a 16 anni il 14 maggio. Teatro dell’esordio il Rallysprint Vecpils in Lettonia, Paese che consente anche a chi non ha compiuto la maggiore età di correre nella disciplina.
Dopo i successi nel campionato italiano rallycross a Maggiora e a Ittiri e l’ottimo risultato nel 2022 nell’Europeo Autocross, il giovane pilota di Burgos si metterà alle prova di un vero rally. Ad accompagnarlo in questa avventura uno dei più esperti navigatori sardi, Claudio Mele: i due correranno Ford Fiesta Rally4, preparata da Baltic Motorsport e gommata Pirelli. La coppia del Team Autoservice Sport svolgerà dei test pre-gara per prendere confidenza con la vettura e sviluppare dell’affiatamento.
“Sono 16 anni che aspetto di fare l’esordio nei rally –ha raccontato Ledda nelle parole raccolte da Aci Sport – quindi sono contentissimo. Mi sto preparando al meglio per soddisfare le nostre aspettative e quelle di chi ci sostiene in questo percorso. Per ora l’obiettivo è quello di fare esperienza. Il primo aspetto da scoprire e sul quale dovrò concentrarmi di più sarà il lavoro con le note, visto che non ho mai gareggiato con un navigatore. Voglio imparare il più possibile già da questa prima gara, senza avere particolari pretese per quanto riguarda il piazzamento. Poi se dovessero arrivare dei risultati sarà meglio, ma dobbiamo partire con la giusta umiltà”. Il Rallysprint Vecpils ospiterà il terzo round del campionato lettone e si svolgerà unicamente nella giornata di domenica 14 maggio. La gara avrà sede a Liepaja, città ad ovest della Lettonia che s’affaccia sul Mar Baltico, e si disputerà su 4 prove speciali, due giri su due tratti cronometrati, per un totale di 66,64 chilometri immersi in 261,70 di percorso complessivo, con partenza dalle 13:00 e arrivo alle 18:46.
La Redazione