agenzia-garau-centotrentuno

Rally Italia Sardegna | Ogier va ko, Neuville-Wydaeghe balzano al comando

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Secondo giro di prove speciali del sabato del Rally Italia Sardegna che ha offerto vari colpi di scena e che ha visto andare fuorigioco i leader della gara Sebastien Ogier e Vincent Landais, usciti di strada sulla ripetizione della Tula-Erula: a chiudere davanti il Day 2 sono stati quindi Neuville-Wydaeghe (Hyundai), bravi e a loro agio sulle condizioni estremamente difficili della serata che ha visto forti piogge cadere sul percorso.

Il pomeriggio è iniziato subito con una sorpresa sulla Coiluna-Loelle 2: nella tradizionale prova nei dintorni di Buddusò, Ogier è entrato male in un guado perdendo qualche secondo a vantaggio di Lappi che ha vinto la prova sul compagno di squadra Neuville. I problemi sulla Toyota del pluricampione transalpino sono proseguiti a Su Filigosu, in una prova caratterizzata dal temporale che si è abbattuto in Gallura: miglior tempo ancora di Neuville su Rovanpera (Toyota) e Lappi, con i due Hyundai che hanno accorciato ancora sul leader. Sulla Tula Erula 2 il colpo di scena con Ogier che è uscito di strada su una sinistra circa 1,4 km dopo l’inizio della speciale, lasciando il via libera ai piloti del marchio coreano: Lappi non si è preso particolari rischi, a differenza di Neuville che è così balzato in testa alla gara con ben 23,8″ di vantaggio. Nella speciale di chiusura di giornata è stato ancora Neuville a firmare lo scratch, Lappi ha alzato il piede anche per portare a casa il risultato di squadra e il suo distacco al termine della giornata è di 36,4″,

“Sono sollevato di essere arrivato alla fine della giornata- ha dichiarato Neuville al termine dell’ultima speciale-. È stata una giornata difficile, ma il feeling con la macchina  è cresciuto sempre di più.  Domani è una giornata breve ma complicata, dobbiamo guidare con intelligenza e cercare di portare a casa la doppietta per la squadra”. Al terzo posto è quindi salito Rovanpera in coppia con Halttunen che ha visto premiare la sua regolarità, seguito dalle altre due WRC1 superstiti la Toyota di Evans e la Hyundai di Sordo. Sesta posizione per il francese Fourmeaux (Ford Fiesta) primo tra le WRC2 con 24″ di vantaggio su Mikkelsen. Chiudono la Top10 della seconda giornata Suninen, Lindholm e Kajetanowicz. Primi tra gli italiani Gamba-Gonella, ottima prova di Tali-Frau primi tra i sardi e 23mi assoluti.

Mattteo Porcu

 

TAG:  Motorsport
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti