agenzia-garau-centotrentuno
tanak-rally

Rally Italia Sardegna: in 74 al via della tappa mondiale, tanti i sardi

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Saranno 74 gli equipaggi iscritti al Rally Italia Sardegna, tappa del mondiale rally WRC, che si disputerà nel Nord dell’Isola dall’1 al 4 giugno.

Il rally, valido anche per il WRC2, il WRC3 ed il Mondiale Junior, festeggerà il suo ventennale con tutti i principali protagonisti della serie iridata e tanti privati che si getteranno nella mischia in quattro giorni durissimi di prove speciali. Saranno in totale ben 27 le nazionalità diverse rappresentate (Italia, Finlandia, Belgio, Svezia, Irlanda, Estonia, Giappone, Gran Bretagna, Principato di Monaco, Francia, Spagna, Norvegia, Lussemburgo, Bolivia, Argentina, Perù, Repubblica Céca, Polonia, Paraguay, Germania, Portogallo, Austria, Ungheria, Qatar, Turchia, Kenya, Croazia), nuovo record per la manifestazione. l via della gara ci saranno tre campioni del mondo, Ogier, Tänak e  Rovanpera, insieme a tutti gli altri principali piloti partecipanti al WRC 2023. Saranno 9 le vetture Rally1 ibride in gara che saranno affidate ai quattro driver ufficiali di Toyota (Ogier, Rovanpera, Evans e Katsuta), ai tre di Hyundai (Neuville, Lappi e Sordo) e ai due di Ford MSport (Tänak e Loubet). Nel WRC2 sono ben 39 gli iscritti, tra loro spiccano le presenze di Gus Greensmith, Oliver Solberg, Andreas Mikkelsen, Sami Pajari e Nikolay Gryazin sulle Skoda Fabia RS Rally2 della Toksport. Ci sarà poi anche il finlandese Teemu Suninen su Hyundai i20 Rally 2, il francese Yohan Rossel sulla Citroen C3 Rally2 e l’altro transalpino Nicolas Ciamin su VW Polo GTI Rally2. Da segnalare anche la presenza di Martin Prokop (Skoda), alla sua 18a partecipazione alla corsa isolana, di Adrien Fourmaux (Ford Fiesta Rally 2) e dei driver polacchi Kajetanowicz e Marczyk (entrambi su Skoda Fabia). Al via inoltre anche il campione in carica WRC2 Masters Mauro Miele navigato da Luca Beltrame che se la vedrà con il tedesco Armin Kremer, l’austriaco Keferboch e l’ungherese Laszlo (tutti su Skoda Fabia Rally2).

Gli equipaggi totalmente composti da sardi saranno otto con due navigatori e un pilota che avranno al proprio fianco un rappresentante della penisola. Iscritti nel WRC2 ci sono Giuseppe Dettori e Carlo Pisano con la Skoda Fabia: l’esperto equipaggio, già partecipante alla serie tricolore su terra nelle passate stagioni, non sarà il solo duo isolano al via del WRC2 con Nicola Tali e Massimiliano Frau (Ford Fiesta) a farli compagnia. Immancabile la presenza di Francesco Marrone, presente a tutte le edizioni della tappa mondiale disputata in Sardegna: il pilota di Buddusò sarà navigato da Francesco Fresu su Peugeot 208 T16. Tra le due ruote motrici ci saranno Stefano Marrone e Claudio Mele, Michele Liceri e Salvatore Mendola, Davide Biancu e Luigi Pittalis, Fabrizio Schirru e Fabio Salis tutti su Peugeot 208 Rc4 e Gianluca Mara e Veronica Cottu (Peugeot 208 R2). Due i navigatori che affiancheranno dei gentleman driver con Stefano Pudda che leggerà le note a Pablo Biolghini e Pietro Cottu a Giuseppe Pozzo ( entrambi su Skoda Fabia) e il pilota Francesco Tali che sarà navigato da Chiara Corso su Ford Fiesta.

Matteo Porcu

TAG:  Motorsport
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti