agenzia-garau-centotrentuno
tanak-jarveoja-rally-baldinu

Rally Italia Sardegna, in 60 al via: dodici i portacolori della Sardegna

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

A una ventina di giorni dal via, il Rally Italia Sardegna ha diramato l’elenco iscritti alla tappa di campionato del mondo che si disputerà a inizio giugno sugli sterrati del nord dell’Isola.

Saranno in tutto 60 gli equipaggi iscritti alla gara, numero limitato dall’organizzazione per questioni logistiche che sarebbe potuto essere anche maggiore di almeno una decina di unità.  Saranno rappresentati 24 paesi (Finlandia, Belgio, Irlanda, Estonia, Giappone, Gran Bretagna, Svezia, Francia, Spagna, Norvegia, Russia, Bolivia, Argentina, Repubblica Ceca, Polonia, Paraguay, Cile, Germania, Arabia Saudita , Portogallo, Australia, Grecia e Ungheria), con l’Italia che farà la voce grossa con 15 equipaggi. Ovviamente presenti i grandi protagonisti del mondiale WRC:  11 le vetture ibride Rally 1 della classe regina che saranno guidate daipiloti ufficiali di Toyota (Rovanpera, Evans e Lappi), Hyundai (Neuville, Tanak e Sordo) e Ford MSport (Breen , Greensmith, Fourmaux e Loubet). Una quarta Yaris Rally 1 sarà guidata dal giapponese Takamoto Katsuta, mentre 36 equipaggi parteciperanno al WRC2. Tra questi il ​​campione in carica Andreas Mikkelsen, il russo Nikolay Gryazin,  il boliviano Marcos Bulacia, il finlandese Suninen e i francesi  Eric Camilli e Yohan Rossel.

Marrone-Fresu, al RIS del 2019 | Foto Giuseppe Cannas

Come sempre la pattuglia dei sardi risponde presente alla gara di casa: su tutti Francesco Marrone, in coppia con Francesco Fresu su Peugeot 208 T16, che parteciperà per la sua 19ª volta al Rally Italia Sardegna (sempre presente dalla prima edizione del mondiale nei confini dell’Isola). In gara anche il pilota Francesco Tali (con Cristina Caldart su Ford Fiesta R5) e il navigatore Paolo Cottu che affiancherà Messori su Skoda Fabia. Chiudono la lista dei partenti della gara gli equipaggi composti da Gianluca Mara-Veronica Cottu, Moreno Fosci-Angelo Tendas, Lorenzo Vacca-Francesco Fois (tutti su Peugeot 208 Rc4) e Giacomo e Davide Spanu (Ford Fiesta Rc4).

Matteo Porcu

TAG:  Motorsport
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti