Saranno ben 58 gli equipaggi tra moderno e storico al via del Rally Golfo dell’Asinara che si disputerà questo weekend (13-14 maggio) nel nord dell’Isola: la manifestazione organizzata dall’ACI Sassari, tornata a calendario l’anno scorso, vede iscritte ben 12 vetture della classe R5 al via.
Con il numero 1 sulle portiere grande curiosità per vedere all’opera la coppia composta da Giacomo Scattolon e Sauro Farnocchia (Volkswagen Polo), iscritti al campionato italiano che gli ha visti terminare ottavi alla Targa Florio e quinti al Ciocco. A sfidarli una folta pattuglia di Skoda Fabia, a cominciare da Auro Siddi e Giuseppe Maccioni, vincitori dell’edizione 2022 della gara, e Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, vittoriosi al Rally Sulcis Iglesiente che ha aperto la stagione automobilistica isolana. Fari puntati in particolare anche su Vittorio Musselli e Giuseppe Pirisinu, oltre che alle altre Fabia al via condotte da Leoni-Pudda, Mannu-Medas, Cocco-Deiana, Vanni-Murranca, Montalbano-Livecchi, Locci-Musu, Cadelano-Salis e Brigaglia-Frau. Per il Trofeo N5 al via la Renault Clio di Lopes-Bruzzese, mentre tra le sette storiche al via spiccano la Lancia Delta di Colombi-Mattanza e la Ford Sierra di Leoni-Arca.
Saranno oltre 70 i chilometri cronometrati, suddivisi in 4 prove speciali da ripetere due volte lungo le due giornate di gara. Il via sarà dato da Castelsardo alle 14:30, poi per gli equipaggi le prime due prove speciali da ripetere due volte: subito la Osilo (14,28 km) poi la San Lorenzo (7,47 km) con i due passaggi inframezzati da un riordino a Sorso e dal parco assistenza di Porto Torres. Il riordino nella serata di Sassari (ore 21:30) darà modo anche alla città di apprezzare le auto da rally che si trasferiranno poi nuovamente a Porto Torres. Da lì si ripartirà per la seconda giornata nella parte occidentale del Nord dell’Isola: tra i due passaggi sulla La Pedraia (6,45 km) e sulla Palmadula (6,85 km) sono previsti un parco assistenza e il riordino a Stintino. L’arrivo è previsto ad Alghero per le ore 14:30 per un totale di 400,91 km.
Matteo Porcu