agenzia-garau-centotrentuno

Rally, gli appuntamenti in Sardegna: ecco il calendario

Siddi-Maccioni vincitori del Rally Golfo dell'Asinara
Siddi-Maccioni vincitori del Rally Golfo dell'Asinara | foto Bettiol
sardares
sardares

Sarà un 2023 con appuntamenti di livello in Sardegna per quanto riguarda la specialità dei rally: tra novità e conferme, Aci Sport ha ufficializzato le date dei cinque appuntamenti dedicati alle moderne e uno alle storiche.

Ad aprire l’annata spetterà al debuttante Rally del Sulcis e Iglesiente (validità nazionale) in programma per il 18-19 marzo: la gara organizzata dalla Mistral Racing abbraccerà il territorio della costa sud-ovest dell’Isola con una classifica riservata anche alle vetture storiche. Il 13-14 maggio spazio invece al Rally del Golfo dell’Asinara, manifestazione riportata in calendario dopo anni di stop dall’ACI Sassari; la gara è stata vinta l’anno scorso da Siddi-Maccioni su Skoda Fabia R5 e avrà quest’anno la validità di Campionato Regionale di Zona.

Dall’1 al 4 giugno l’appuntamento clou della stagione con il Rally Italia Sardegna, tappa italiana del campionato del mondo: gli sterrati della Sardegna ospiteranno per il ventesimo anno il WRC con un percorso di gara che potrebbe prevedere delle novità oltre alle classiche prove speciali. La base ritornerà a Olbia per via dell’alternanza con Alghero. Dopo l’estate sarà il turno del Rally dei Nuraghi e del Vermentino valido per il Campionato Italiano Rally Terra oltre che per il CRZ: appuntamento a Berchidda per il 15-16 settembre per la gara organizzata dalla Rassinaby Racing che avrà anche la sua classifica della storiche con il Vermentino Historic. Chiuderà l’anno dei rally moderni il Rally Terra Sarda il 7-8 ottobre: la manifestazione messa in piedi dalla Porto Cervo Racing manterrà la validità del Tour European Rally Series e il Campionato Rally di Zona.

Per quanto riguarda i rally storici, il 15-16 aprile si disputerà il Rally Costa Smeralda Storico valido per il Campionato Italiano Rally Storici: a contorno della gara organizzata dall’ACI Sassari avrà come contorno la Regolarità Sport, la Regolarità a media e il raduno Martini Rally Vintage. Non ancora iscritta ufficialmente al calendario una gara sempre dedicata alle storiche sullo sterrato che dovrebbe disputarsi nei percorsi del Monte Acuto.

Matteo Porcu

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox