Successo di Marino Gessa e Salvatore Pusceddu nella 1ª edizione del Rally Sulcis Iglesiente, gara organizzata dalla Mistral Racing che ha aperto il calendario automobilistico su strada in Sardegna: il duo della Sardegna Racing Team ha ingaggiato una bella lotta (vincendola di 14,3″)con SIddi-Maccioni che sono stati scavalcati a metà gara dagli avversari. Terza posizione per l’equipaggio proveniente da Oltre Tirreno composto da Claudio Marenco e Marina Melella.
Dopo la vittoria di Siddi-Maccioni nella prima prova speciale di Fluminimaggiore-Iglesias, si è sviluppata una grande lotta per le primissime tra l’equipaggio della Porto Cervo Racing e quella della Sardegna Racing Team, Gessa-Pusceddu e Marenco-Melella. Questi ultimi due si sono spartiti le prime sei prove speciali della domenica, con Marenco che si è aggiudicato una passaggio a Santadi e il pilota di Arbus le restanti prove di Narcao, Perdaxius e il secondo sulla Santadi. Siddi è rimasto sempre a contatto con gli avversari e in testa alla gara, ma al termine della Santadi 2 il tempone di Gessa-Pusceddu ha permesso al consolidato duo di balzare: Gessa ha chiuso al comando quindi al termine del secondo giro di prove speciali con 9,2″ di vantaggio su Siddi e 15,8″ su Marenco. Nell’ultimo giro di prove speciali, Siddi si è aggiudicato la Narcao 3 con Gessa e Marenco che sono apparsi in controllo della loro posizione: sulla PS9 di Santadi è arrivato poi il definitivo sigillo sulla corsa di Gessa-Pusceddu che hanno vinto la prova mettendo altri 6″ in cascina su Siddi-Maccioni che sono stati costretti ad accontentarsi del secondo posto. L’ultima speciale è stata appannaggio di Siddi-Maccioni che hanno coronato comunque una buona gara, con Marenco-Melella che hanno chiuso a 30″ dai primi.
Fuori dal podio Maurizio Diomedi e Giuseppe Pirisinu che hanno chiuso a 54″ dai vincitori, seguiti da Farci-Fois. A continuare la serie di Skoda Fabia R5 (nove nei primi 10 posti dell’assoluta) ci hanno pensato Musselli-Mele, Cocco-Deiana e Mei-Bosi. Nona la prima vettura a due ruote motrici, la Renault Clio di Giuseppe Mannu e Angelo Medas che ha preceduto un’altra Skoda, quella di Goddi-Pudda. Tra le Storiche vittoria per Pes di San Vittorio-Pala su Peugeot 205 Rallye.
Matteo Porcu