Entra nel vivo la stagione rallystica con un weekend che vedrà alcuni dei piloti e navigatori sardi impegnati oltre i confini nazionali. Tre piloti parteciperanno alla prima prova del Campionato Italiano Rally Terra, mentre l’ormai collaudata coppia composta da Valentino Ledda e Claudio Mele correrà la terza tappa del campionato finlandese.
Su al nord – Dopo la prova in crescendo al Riihimäki-Ralli, Ledda-Mele tornano in gara al Tuuri Ralli in programma da domani (venerdì 8 marzo). I portacolori del Team Autoservice Sport affronteranno circa 95 km di prove cronometrate in due giorni, per confermare i miglioramenti avuti prova dopo prova nella prima tappa di campionato e acquisire sempre più dimestichezza con le veloci speciali finlandesi, autentica palestra per i rallysti negli anni. I due correranno con una Renault Clio di TGS Motorsport, sempre equipaggiata con gomme Pirelli: “Partiamo come sempre per fare esperienza e racimolare chilometri, se arriverà un risultato meglio ancora, sarà qualcosa di più – ha spiegato Ledda a canali Aci Sport – L’obiettivo primario è quello di finire la gara e di fare dei progressi man mano che andiamo avanti. Ci tengo a ringraziare ACI Team Italia, Sparco e Pirelli che mi hanno dato la possibilità di essere qui”.
Tris di iscritti – Spetta al 3° Rally Città di Foligno ospitare la prima tappa del Campionato Italiano Rally Terra, che conta tra le sue prove anche il Rally dei Nuraghi e del Vermentino. Tre i piloti sardi che hanno effettuato l’iscrizione alla serie tricolore dedicata agli sterrati. Nella classe regina sarà al via Nicola Tali, in coppia con l’esperto copilota Piercarlo Capolongo. Il portacolori della Porto Cervo Racing parteciperà con una Skoda Fabia R5 alla gara umbra. In classe RC4 ci saranno Stefano Marrone e Stefano Pudda (Team Autoservice Sport) della partita con una Peugeot 208 RC4: stessa vettura per il giovanissimo Giuseppe Bitti (ABC Motors), con il 18enne che sarà navigato dal Fiduciario Regionale ACI per la Sardegna Giuseppe Pirisinu. Il rally umbro conta 76 km di prove cronometrate, con tre prove speciali da ripetere tre volte nella giornata di domenica 10 marzo. Nel rally valevole per lo storico saranno al via Costantino Mura e Marco Demontis su Ford Sierra Cosworth.
Matteo Porcu