agenzia-garau-centotrentuno
farris-pirisinu

Rally Costa Smeralda Storico, un centinaio al via da Porto Cervo

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Saranno oltre 100 gli iscritti al Rally Costa Smeralda Storico in programma il 15-16 Aprile, divisi tra Campionato Italiano Rally Autostoriche, Trofeo A112, Regolarità Sport e Regolarità a Media, oltre al trofeo Martini Rally Vintage, per cui farà da apripista l’equipaggio finlandese Alen-Kivimaki su Lancia Delta S4.

La manifestazione organizzata dall’ACI Sassari aprirà la serie tricolore dedicata alle vetture storiche. “San Pasquale”, “Aglientu”, “Lo Sfossato” e “Calangianus”, saranno le prove speciali che affronteranno gli iscritti, tutte da percorrere due volte per un totale di 110,7 chilometri cronometrati spalmati su otto passaggi.

GLI ISCRITTI
Tanti i partecipanti alla gara sarda che proveranno a raggiungere il primato, assoluto e di raggruppamento, nel tentativo di succedere a Natale Mannino, che lo scorso anno conquistò la classifica generale e quella di 3°Raggruppamento.

4°RAGGRUPPAMENTO: Tra le fila del “quarto” compare il nome di Sergio Farris, pronto a fare gli onori di casa in coppia con Giuseppe Pirisinu su Porsche 911 SC della RO Racing. Presente l’equipaggio della scuderia Omega composto da Fabio Peruzzo e Nicola Terrasan su Renault GT 5 Turbo, nonché la coppia portacolori del Team Bassano formata da Enrico Bonaso e Michele Orietti a bordo della Lancia 037. Ai nastri di partenza anche la Fiat Ritmo 130 Abarth di Matteo Luise, navigato come sempre da Melissa Ferro, e Valter Pierangioli, con Fabio Salis sul sedile di destra della sua Ford Sierra Cosworth 4X4 della Proracing. Il driver di Montalcino occupa attualmente il secondo posto nella classifica riservata al Trofeo Conduttori Assoluto e il vertice nel 4°Raggruppamento, grazie alla piazza d’argento siglata lo scorso marzo al 13° Historic Rally delle Vallate Aretine, gara di apertura del tricolore. Tra gli iscritti spuntano anche i nomi di Pietro ed Enrico Pes di San Vittorio, rispettivamente al volante della Opel Kadett GSI, condivisa con Veronica Cottu, e Peugeot 205 con Nicola Romano alle note, entrambe vetture curate dalla scuderia dell’ovale azzurro.

3°RAGGRUPPAMENTO: Diversi gli iscritti nel 3°Raggruppamento, a cominciare da Beniamino Lo Presti in coppia con Claudio Biglieri su Porsche 911 SC della MRC Sport, seguito dal trentino Tiziano Nerobutto su Volkswagen Golf GTI del Team Bassano condivisa con Giulia Zanchetta. All’appello anche Giuseppe Massimo Giudicelli, navigato da Angelo Tendas sempre a bordo della vettura tedesca, e Riccardo De Bellis affiancato da Christian Soriani su Porsche 911 SC, in Sardegna per riscattarsi dopo la sfortunata trasferta in terra toscana. Non manca Natale Mannino su altra Porsche della RO Racing, con Giacomo Giannone alle note, pronto a difendere il primato tra le vetture di raggruppamento.

2°RAGGRUPPAMENTO: Tra i protagonisti del secondo compare il nome di Matteo Musti in coppia con Agostino Benenti su Porsche 911 curata da MRC Sport, il quale proverà a ripetersi dopo la vittoria ottenuta nel round inaugurale del Campionato Italiano Rally Auto Storiche al Vallate Aretine. Scorrendo l’elenco troviamo la Porsche 911 con Lorenzo Delladio condivisa con Giovanni Agnese del Manghen Team, nonché l’alfiere del Team Bassano Nicola Salin in gara con Paolo Protta alle note su Porsche 911 RS.

1°RAGGRUPPAMENTO: Tornano le sfide anche nel “primo” tra gli equipaggi su Lancia Fulvia HF 1.3 composti da Pardi-Canale e Giuliani-Sora, quest’ultimo rappresentante della Scuderia Palladio. Pronti a dire la propria lungo gli asfalti della Costa Smeralda anche Parisi-D’Angelo su Porsche 911 S della Scuderia dei Rododendri e Palmieri-Zambiasi su altra Porsche del Team Bassano.

PROGRAMMA | Il 6° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda prenderà il via nella giornata di giovedì 13 con le ricognizioni autorizzate, che proseguiranno anche venerdì 14. Si entrerà nel vivo della gara sabato 15 aprile, con la partenza dal Molo Vecchio di Porto Cervo alle ore 13:00. Da qui gli equipaggi si dirigeranno verso i 13,64 km della PS1 “San Pasquale”, a cui faranno seguito i 17,95 km della “Aglientu”. La prima tappa giungerà al suo termine alle 19:15, sempre a Porto Cervo, da cui il giorno dopo i principali protagonisti ripartiranno alla volta della PS5 “Lo Sfossato” di 11,80 km, per poi spostarsi sui quasi 12 km della PS6 “Calangianus”. Tutte da ripetere due volte, prima dell’arrivo finale previsto a Molo Vecchio di Porto Cervo a partire dalle 15:30, dove verrà allestito il podio per le premiazioni dei vincitori.

Lo scorso anno ad aggiudicarsi la vittoria del Costa Smeralda sono stati Mannino-Giannone su Porsche 911 di 3°Raggruppamento, davanti a Luise-Ferro su Fiat Ritmo 130 Abarth del “quarto” e la Lancia Stratos di Tolfo-Cazzaro di 2°Raggruppamento. A salire sul gradino più alto del podio nel “primo” la Porsche 911 di Parisi-D’Angelo.

La Redazione

TAG:  Motorsport
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti