È la Ford Sierra Cosworth di Valter Pierangioli e di Michela Baldini a chiudere in testa la prima tappa del Rally Internazionale Costa Smeralda, manifestazione organizzata dall’ACI Sassari e valida come seconda prova di Campionato Italiano Rally Assoluto per le Autostoriche.
Dopo l’annullamento del primo passaggio su Aratena 1, a mettersi subito in evidenza è stato proprio il pilota toscano autore del miglior crono nelle due speciali di “Monti” e “Alà dei Sardi”, al volante della Ford Sierra Cosworth di 4° Raggruppamento, portandosi avanti a Matteo Musti con un vantaggio di 4.8″. Alle spalle del pilota di Voghera navigato da Claudio Biglieri dopo le prime due prove, Gianfranco Cunico, in corsa su Porsche 911 e con Luigi Pirollo sul sedile di destra a 17,8″ dal vertice, quindi quarto Sergio Galletti, affiancato dal sammarinese Mirco Gabrielli su Subaru Legacy, che a sua volta precede in classifica la Porsche Carrera RS di Oreste Pasetto e Carlotta Romano, quindi assoluti.
Nel secondo giro di prove speciale exploit di Galletti sulla PS4 di Aratena, con il pilota della Legacy a scalzare dalla terza piazza Cunico e ridurre lo svantaggio almeno temporaneamente su Musti che ha vino la prova speciale successiva portandosi a 9,6″ da Pierangioli al termine della Monti 2. Al CO è però arrivata una penalità di 50″ per il pilota lombardo che, nonostante il successo sulla PS6 di Alà dei Sardi, è sceso in quarta posizione a 51″ al termine della prima giornata che ha visto chiudere in testa Pierangioli con 19,2″ su Balletti e 39,1″ su Cunico. Quinta piazza per la Porsche di Pasetto-Romano, seguito da Nerobutto-Zanchetta (Opel Ascona), Luise-Ferro (Fiat Ritmo), Costenaro-Zambiasi (Ford Sierra) e le Porsche di Bianco-Vezzaro e di Musselli-Frau, primi tra i sardi. Domani, sabato 12 aprile, le prove conclusive della gara con le classiche di “Lu Colbu”, “Aglientu” e “Luogosanto”.
Matteo Porcu