Sono e a chiudere davanti la prima giornata del 1°Rally Città di Cagliari: l’equipaggio della Sardegna Racing Team t ha messo la propria Skoda Fabia R5 davanti a tutti, precedendo le altre Skoda Fabia di Ledda-Mele e Di Giovanni-Colapietro.
La PS1 di Dolianova-San Nicolò Gerrei di 15 km è stata vinta da Ledda-Mele, precedendo Gessa-Pusceddu di 2,2″ e Di Giovanni-Colapietro di 9,7″. La prova è stata caratterizzata da una breve interruzione per la sfortunata (ma senza conseguenza per l’equipaggio) uscita di strada di Vittorio Musselli e Massimiliano Frau la cui Skoda Fabia è andata giù da un ponte proprio in corrispondenza della prima vera curva della speciale.
Sulla prova spettacolo ACI Cagliari di Monte Urpinu prova pulita di Gessa-Pusceddu che sono riusciti a scavalcare Ledda-Mele, autori di un piccolo errore, per appena 6 decimi di secondo nella classifica generale: ancora più veloce è stato però l’equipaggio Di Iuorio-Abatecola (quarti dopo il Day 1 su Skoda Fabia Evo) con Di Giovanni-Colapietro che si sono confermati al terzo posto provvisorio. Quinta piazza per Diomedi-Pirisinu, seguiti dalle altre Skoda Fabia di Siddi-Guzzi, Sala-Sala e Ardizzone-Pasini. Nona piazza per la prima delle due ruote motrici la Peugeot 208 Rally4 di Rendina-Guion, chiude la Top10 la Skoda Fabia di Milano-Cottellero. Tra le Storiche primo posto per la Peugeot 205 di Casalloni-Figoni. Domani, domenica 14 dicembre, le quattro speciali che concluderanno la gara con le due ripetizioni di Sinnai-Tasonis (5,64 km) e Gigi Olivari (11,06 km).
Le dichiarazioni
“Tutto procede bene finora – ha detto il pilota Marino Gessa, presidente della scuderia Sardegna Racing Team – anche se il vero rally è domani. So che avremo delle difficoltà con l’umido, ma siamo qui e daremo il massimo. È sempre preferibile andare a letto in prima posizione piuttosto che in quarta, quindi va bene così”.
“La prima prova è andata bene, l’abbiamo vinta, anche se era molto impegnativa – ha detto Valentino Ledda – Sono felice del risultato ottenuto. Nella seconda prova, quella cittadina, ci siamo lasciati andare un po’ troppo al gioco e questo ci ha fatto perdere tempo. Ora, per le speciali di domani, cercheremo di recuperare tutto ciò che abbiamo perso nella seconda prova”.
“È stato bellissimo, il nostro esordio con la Skoda, e siamo davvero entusiasti – ha dichiarato Simone Di Giovanni – non abbiamo avuto l’opportunità di effettuare dei test, quindi abbiamo iniziato questa mattina con lo shakedown. Nella prima prova ci ha un po’ condizionati un briciolo di paura, ma nell’ultima prova ci siamo divertiti. Speriamo di riuscire a raggiungere i primi posti domani, anche se sarà una sfida ardua. C’è una grande affluenza di pubblico, tantissima gente non solo in città, ma anche lungo i trasferimenti e sulle altre prove. È davvero bello, è un Rally sentito e fa piacere vedere così tanta partecipazione”.















