È andata in archivio la prima prova del Campionato Italiano Rally Terra che ha tra gli iscritti due equipaggi sardi.
Prestazione positiva per Andrea Gallu e Giuseppe Pirisinu, in gara su una Peugeot 208 R2 per i colori del Team Autoservice Sport. Il duo ha chiuso in 31ª piazza assoluta (decimi di classe) al debutto su fondo sterrato, dopo aver conquistato la Coppa Italia di 3ª Zona (raggruppamento A6/R2/K10) nella stagione 2018. Nelle Marche, Gallu-Pirisinu son stati autori di un primo giro di prove difficile, dove era importante prendere la giusta confidenza con il fondo sterrato, reso più insidioso anche da una leggera pioggia, nel secondo e nel terzo giro i tempi sono andati migliorando in modo importante.
“Il primo obiettivo è stato centrato: era fondamentale per noi percorrere l’intero chilometraggio della gara, acquisire coscienza della nuova macchina, conoscere la terra e finire quindi il rally – commenta il pilota Andrea Gallu-. Il livello della gara era veramente molto alto, stiamo parlando del Campionato Italiano, decisamente differente da quello che avevamo potuto toccare con mano in Sardegna. Adesso stiamo già lavorando in vista del prossimo impegno di campionato, il Rally mondiale Italia Sardegna, nostra gara di casa. Sappiamo bene che sarà una gara molto difficile, soprattutto per chi come noi farà l’intero chilometraggio e non solo la “Sardegna1″ come indicato dal calendario CIRT”.
Sfortunato ritiro per l’altro equipaggio isolano: gli smeraldini Michele Liceri e Salvatore Mendola hanno concluso anzitempo la propria gara sulla PS6 per noie meccaniche alla propria Peugeot 208 quando occupavano la 34ª posizione assoluta (decimi tra le R2). Entrambi gli equipaggi saranno in gara alla prova del mondiale WRC che disputerà in Sardegna dal 13 al 16 giugno, la cui prima parte avrà validità anche per il CIRT.
Matteo Porcu