agenzia-garau-centotrentuno
Daniele Ragatzu in azione contro la Torres | Foto Alessandro Sanna

Serie C | Gubbio-Olbia 0-1: il solito Ragatzu griffa il blitz dei bianchi

Gubbio
Olbia
0
1
104'

58' Ragatzu

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dopo la vittoria nel derby contro la Torres, l’Olbia di Roberto Occhiuzzi prova a non fermarsi. Sulla strada dei bianchi, nel trentesimo turno di campionato, c’è il Gubbio guidato da Braglia, squadra alla ricerca di punti pesanti in ottica posizionamento per i playoff.

Rivivi la cronaca della gara a cura di Andrea Olmeo

FINISCE LA PARTITA – OLBIA BATTE GUBBIO 1-0 – Prestazione di cuore, grinta ed esperienza quella che ha permesso ai bianchi di portare a casa un risultato importantissimo in chiave salvezza. Una gara sofferta ma che, grazie al rigore calciato e messo a segno dal solito Ragatzu, ha fatto gioire i bianchi. Una vittoria sporca ma efficace che consente ai galluresi di continuare a cavalcare l’onda di positività di questo ultimo periodo.

94′ – Grandissimo lavoro di Corti nei pressi della propria area di rigore. Sfruttando il fisico conquista una preziosissima rimessa laterale

94′ – Altro cross di Arena dentro l’area. Incerti spazza lontanissimo il pallone.

93′ – Grande conclusione di Ragatzu da dentro l’area sul suggerimento di Arboleda. Il tiro di prima intenzione del numero 10 termina però lontano dai pali

92′ – Fallo di mano commesso da Di Stefano nei pressi del limite dell’area di rigore gallurese. Giocano con il cronometro i bianchi per recuperare secondi importanti

90′ – ⏱️ 5 MINUTI DI RECUPERO

89′ – Continua l’assedio dei rossoblù che provano in tutti i modi a sfondare la retroguardia gallurese. Sul cross di Tazzer però Arras commette fallo su Brignani. Altro calcio di punizione preziosissimo conquistato dai bianchi

88′ – Troppo lungo il cross di Bulevardi dalla corsia mancina. Pallone che termina sul fondo. Sposito se la prende con calma.

86′ – Calcio di punizione preziosissimo conquistato da La Rosa nei pressi della propria trequarti, può respirare l’Olbia.

84′ – Continuano a pressare in avanti i padroni di casa, sul cross di Arena è nuovamente Nicolao a farsi trovare ben posizionato. Il calciatore di testa prova a rimettere il pallone al centro. Non pesca nessuno il calciatore rossoblù. Rimessa dal fondo

82′ – NICOLAO!!! OCCASIONISSIMA PER IL GUBBIO!!! Il cross di Arena pesca Nicolao sul secondo palo. Prende bene il tempo l’esterno degli umbri che di testa però manda alto sopra la traversa.

Si accendono gli animi in campo con il Gubbio che vuole a tutti i costi riportare in equilibrio il risultato

79′ – 🟨 AMMONITO CORTI – Cartellino giallo per il numero 9 dell’Olbia per una reazione troppo istintiva avuta su un avversario.

78′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO OLBIA – Escono Dessena e Contini, entrano Babbi e Incerti

78′ – Si distende bene il Gubbio. Arena però dentro l’area di rigore commette fallo.

Calcio d’angolo battuto male da Emerson che apre al contropiede del Gubbio

76′ – Combinano bene Arboleda e Ragatzu sull’out di destra. Il cross del numero 10 dei bianchi sbatte su un difensore rossoblù e termina sul fondo. Angolo per l’Olbia. Emerson sul pallone

75′ – Prova Toscano da lontanissimo a battere Sposito. Il suo tiro però termina di molto fuori dai pali.

73′ – Si gioca su una sola metacampo in questa parte di gara, con l’Olbia schierato interamente dietro la linea del pallone. Provano con le unghie e con i denti gli uomini di Occhiuzzi a difendere il vantaggio.

Sugli sviluppi del corner Corti commette fallo in attacco.

71′ – Cambio di gioco spettacolare di Arboleda per Ragatzu. Il numero 10 dei bianchi non controlla bene ma riesce comunque a conquistare un prezioso calcio d’angolo

70′ – Ancora avanti il Gubbio sulla corsia destra. Tazzer dal fondo mette al centro il pallone, La Rosa di testa spazza lontano.

68′ – 🔄 DUPLICE CAMBIO PER IL GUBBIO – Escono Vazquez e Spina, entrano Arras e Di Stefano

68′ – 🟨 AMMONITO VAZQUEZ – Gomito alto per il numero 9 rossoblù su Bellodi. L’arbitro lo punisce con un giallo

66′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER L’OLBIA – Escono Nanni e Zanchetta, entrano Corti e La Rosa

66′ – 🔄 CAMBIO PER IL GUBBIO – Esce Bontà, entra Toscano

Sugli sviluppi del corner Nanni fa valere i suoi centimetri e di testa spazza lontano in fallo laterale

65′ – Continua l’assedio della squadra umbra, il cross di Tazzer viene salvato in angolo da Arboleda

Anticipa tutti Bontà dentro l’area di rigore. Il suo tiro di testa però non è preciso. Pallone alto sopra la traversa

63′ – Continuano a spingere i padroni di casa che conquistano un calcio d’angolo sul cross di un ispiratissimo Arena

61′ – Pronta reazione del Gubbio che con Nicolao, dai 20 metri ha provato a battere Sposito. Pallone che però finisce lontanissimo.

Calcio di rigore battuto benissimo dal numero dieci dei bianchi che attende un movimento dell’estremo difensore rossoblù e con freddezza lo spiazza

58′ – ⚽ RAGAAATZU!!!! GOOOOOOOOL!!! VANTAGGIO DELL’OLBIA, SPIAZZATO DI GENNARO

57′ CALCIO DI RIGORE PER L’OLBIA – ARENA ATTERRA BRIGNANI IN AREA

55′ – Ancora pericolosi i padroni di casa con Arena. Il suo cross a uscire dal vertice mancino dell’area è velenosissimo con Sposito che non riesce a intercettarlo. Emerson però lo protegge e conquista una rimessa dal fondo.

53′ – Continua la forte pressione del Gubbio nell’area gallurese. Il Gubbio nel tentativo di calciare il pallone in porta commette fallo. Tanta fatica per i bianchi in questa prima parte di secondo tempo.

51′ – Ancora Gubbio propositivo sulla sinistra, ancora una volta però il suggerimento di Bulevardi è lungo e l’Olbia riconquista il pallone

49′ – Conclusione di Vazquez dall’angolo destro dell’area di rigore. Il suo tiro però sbatte su Arena con l’Olbia che recupera il pallone conquistando un fallo.

48′ – Gestisce il pallone il Gubbio. Provano a combinare Arena e Vazquez, ma la difesa dei bianchi è attenta e scippa il pallone ai rossoblù

46′ – Inizia la ripresa – Gestisce il pallone il Gubbio

15.37 – 🔄 SOSTITUZIONE GUBBIO – Esce Redolfi, entra Dutu

FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo che ha visto i padroni di casa in totale controllo della gara con i bianchi che, soprattutto nella prima mezzora, hanno fatto veramente fatica a costruire qualche azione pericolosa. L’unica occasione degna di cronaca è di Bulevardi che di testa, in tuffo, è andato vicinissimo al gol. Nel finale di primo tempo Occhiuzzi ha deciso di invertire la posizione di Ragatzu e Contini e da quel momento i bianchi hanno iniziato a creare qualcosina in più. Servirà sicuramente una scossa nella ripresa per riuscire a dare brio alla manovra dei galluresi.

49′ – Combinano nei pressi del fondo del campo sulla corsia mancina Nanni e Contini, il controllo del numero 32 dei bianchi però non è preciso e termina sul lato esterno del campo

47′ – Si propone sulla sinistra il Gubbio. Nicolao fa partire un cross tagliato dentro l’area di rigore ma Emerson in tranquillità con il petto si appoggia su Sposito.

45′ – ⏱️ 4′ DI RECUPERO

45′ – 🔄 SOSTITUZIONE GUBBIO – Più grave del previsto l’infortunio di Corsinelli, al suo posto entra Tazzer

44′ – Riprende il gioco. Gubbio che prova con il lancio lungo di Portanova a servire Arena. L’Olbia si salva in rimessa laterale nei pressi della propri area di rigore.

Gioco fermo per un calciatore del Gubbio rimasto a terra. Sembra nulla di grave, si prevede un ampio recupero.

42′ – Prova Ragatzu dalla sinistra a cercare lo spiraglio per concludere in porta. Il tiro del numero 10 dei bianchi sbatte sul muro difensivo degli umbri e termina agilmente tra le mani di Di Gennaro.

Dopo una serie di batti e ribatti il pallone viene spazzato via dalla difesa rossoblù

41′ – Calcio d’angolo per l’Olbia, sul pallone Emerson

40′ – 🟨 AMMONITO DESSENA – Duro fallo del numero 4 dei bianchi nei pressi della trequarti gallurese. L’arbitro lo punisce con un cartellino giallo. Corsinelli batte il calcio piazzato e gioca corto.

39′ – Bella giocata di Ragatzu sulla corsia destra. Il numero dieci dei bianchi, dopo una serie di finte ubriacanti, cerca sul secondo palo Nanni. In ritardo il numero 18 dei galluresi che non riesce a capitalizzare l’azione.

37′ – Prova Zanchetta dalla propria metacampo a verticalizzare rapidamente alla ricerca di Ragatzu. Il suo suggerimento però viene letto bene dalla retroguardia rossoblù che controlla il pallone. Inizia a essere più propositiva la squadra di Occhiuzzi.

34′ – Calcio di punizione conquistato da Dessena nei pressi della linea mediana.

Cross velenoso del numero 30 rossoblù. Il pallone, dopo aver attraversato l’area, termina tra le mani di Sposito.

32′ – Fallo commesso da Sperotto su Vazquez nei pressi della trequarti dell’Olbia. Solo un richiamo verbale per l’esterno dei galluresi. Sul pallone Arena.

31′ – Tra i più attivi dei padroni di casa è Spina sulla corsia destra. Il cross tagliato del calciatore degli umbri è pericoloso, ma Brignani attento sventa il pericolo.

29′ – Occasione per Ragatzu dentro l’area di rigore. Il numero 10 dei bianchi però non riesce a controllare bene il pallone con Portanova che lo blocca riconquistando il pallone.

28′ – Prova Rosaia dai 20 metri dopo una bella azione rapida del Gubbio. Il tiro del numero 8 dei rossoblù è debole e viene controllato bene da Sposito

27′ – Buon lavoro in copertura di Emerson sull’inserimento di Spina. Il capitano dei bianchi conquista un buon fallo laterale

25′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA – Esce Travaglini, entra Sperotto

Rimasto a terra Travaglini dopo uno scontro di gioco. Si tocca la spalla il calciatore dei bianchi che sembra non farcela.

21′ – BULEVARDI!!! Grande intuizione del calciatore del Gubbio che sul cross di Arena, in tuffo ha colpito il pallone di testa. La sua conclusione termina di poco alta sopra la traversa. Prima vera occasione della gara

19′ – 🟨 AMMONITO EMERSON – Nel tentativo di fermare la ripartenza del Gubbio, il capitano dei bianchi atterra Spina. Cartellino giallo per lui

Sul corner battuto da Arena, spazza lontano Brignani aprendo al contropiede dei bianchi, ferma la ripartenza con attenzione il numero 7 umbro Bontà

18′ – Bella azione sulla corsia mancina di Corsinelli. Il suo cross sbatte su un difensore dei bianchi e termina sul fondo. Angolo per il Gubbio.

16′ – Prova il Gubbio attraverso una lunga manovra a trovare lo spiraglio giusto per punire i bianchi. Attenta però la difesa olbiese che con Arboleda riconquista il pallone e ottiene un prezioso fallo nei pressi della propria trequarti.

14′ – Si accende Ragatzu che, involatosi verso l’area del Gubbio, pesca Travaglini sull’out di sinistra. Il cross dell’esterno dei bianchi però è troppo lungo e il pallone termina in possesso dei padroni di casa.

Ospiti che fanno un po’ di fatica a distendersi in avanti, con la formazione umbra che blocca bene le linee di passaggio dei bianchi.

12′ – Ancora Gubbio in avanti sull’out di destra. Corsinelli smarcatosi bene all’altezza dell’area di rigore, di prima intenzione, ha provato a crossare. Suggerimento mal calibrato che si spegne sul fondo.

11′ – Bello spunto di Arboleda alla ricerca di Nanni in profondità. Buona l’idea, meno la realizzazione con il pallone che torna in possesso del Gubbio.

10′ – Calcio di punizione conquistato da Zanchetta nei pressi della propria trequarti.

8′ – Lancio lungo di Bontà alla ricerca di Arena, pallone troppo lungo che torna in possesso dei bianchi.

6′ – Errore in fase di disimpegno da parte della retroguardia dei bianchi nei pressi dell’area di rigore. Arena come un falco si è piombato sul pallone, ma sulla sua conclusione Brignani spazza lontano

5′ – Prova la conclusione Spina dai 20 metri. Il tiro del calciatore umbro e poco potente con Sposito che in tuffo lo controlla.

Niente di grave per i calciatori, riprende il gioco

3′ – Gioco fermo per uno scontro di gioco tra Bontà e Zanchetta. Sanitari in campo.

1′ – Prova Bontà a pescare con un lancio lungo Vazquez, pallone troppo lungo, i bianchi si salvano in fallo laterale

1′ – Inizia il match – Primo possesso per l’Olbia

14.28 – Manca pochissimo al calcio d’inizio a breve le due squadre faranno il loro ingresso in campo per i saluti di rito e dare il via al match.

14.27 – A dirigere l’incontro sarà il signor Lorenzo Maccarini (sez. Arezzo). Ad assisterlo i signori Andrea Maria Masciale (sez. Molfetta) e Cosimo Schirinzi (sez. Casarano). Il quarto ufficiale sarà il signor Gianluca Catanzaro (sez. Catanzaro)

14.23 – Tra i titolari nel centrocampo dell’Olbia si rivede Zanchetta che avrà il compito di sostituire lo squalificato Biancu. Si rivede in campo invece Sposito che, nella sfida contro la Torres, è stato costretto nelle fasi di riscaldamento a dare forfait per un infortunio.

14.18 – Al momento il Gubbio si trova al 6° posto in classifica a quota 45 punti. Gli uomini di Piero Braglia hanno fatto visita all’Imolese rimediando un pareggio per 1-1. Tra i più attenzionati da parte degli uomini di Occhiuzzi sarà Arena, autore in campionato di 7 reti e miglior marcatore della squadra umbra.

14.10 – L’Olbia arriva in Umbria per dare continuità a quanto di buono dimostrato nelle ultime uscite con l’obiettivo di portare a casa punti fondamentali per la corsa salvezza. “Non possiamo permetterci di sentirci appagati dopo la vittoria nel derby”. Questo un estratto delle parole del tecnico dei bianchi Roberto Occhiuzzi nella conferenza stampa di ieri (clicca qui per l’articolo integrale).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Gubbio: Di Gennaro, Redolfi, Bontà, Rosaia, Vazquez, Bulevardi, Corsinelli, Spina, Arena, Nicolao, Portanova
A disposizione: Meneghetti, Greco, Semeraro, Dutu, Di Stefano, Tazzer, Toscano, Vitale, Arras
Allenatore: Piero Braglia

Olbia: Sposito; Brignani, Bellodi, Emerson; Arboleda, Dessena, Zanchetta, Travaglini; Contini, Ragatzu, Nanni
A disposizione: Van Der Want, Sperotto, Fabbri, Secci, La Rosa, Incerti, Occhioni, Corti, Babbi, Boganini, Sueva
Allenatore: Roberto Occhiuzzi

14.00 – Buon pomeriggio amici e amiche di Centotrentuno e benvenuti al racconto in diretta della sfida tra Gubbio e Olbia, partita valida per il trentesimo turno del girone B di Serie C.

FORMAZIONI

Di Gennaro, Redolfi, Bontà, Rosaia, Vazquez, Bulevardi, Corsinelli, Spina, Arena, Nicolao, Portanova
Sposito; Brignani, Bellodi, Emerson; Arboleda, Dessena, Zanchetta, Travaglini; Contini, Ragatzu, Nanni

TAG:  Olbia Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti