agenzia-garau-centotrentuno

Promozione | Secondo pari per l’Alghero, il Guspini rallenta ma mantiene la vetta

sardares
sardares

La 24ª giornata del campionato di Promozione ha regalato diverse sorprese, con Guspini e Alghero, rispettivamente nel girone A e B, che hanno rallentato la marcia, ma se i catalani mantengono un ampio vantaggio, le avversarie dei mediocampidanesi sono a un passo. Settimana impegnativa, con il recupero della 20° giornata in programma mercoledì 18 febbraio. Vediamo tutto ciò che è successo in questa 2 giorni di calcio con il nostro recap.

GIRONE A
Giocato interamente di sabato e con una sola gara rinviata per maltempo, la sfida salvezza Uta-Tonara. Il Guspini rallenta ma ne approfitta solo il Terralba, mentre la supersfida Castiadas-Villacidrese si chiude in parità.

Un pareggio quindi per il Guspini, che impatta 1-1 contro l’Arborea del nuovo tecnico Firinu, subentrato a Battolu in settimana. La gara si mantiene sui binari dell’equilibrio fino a pochi minuti dal 90’ minuto, quando succede davvero di tutto: passano in vantaggio gli ospiti con Atzeni sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma il pari biancorosso arriva subito con l’autogol di Demuro su situazione di angolo. Guspini che mantiene la testa ma viene incalzato dal Terralba, che supera senza problemi la Baunese con il punteggio di 3-1. Gara sbloccata dal solito Sanna dopo 10 minuti di gioco e messa in ghiaccio da Tosi alla mezz’ora; il tris è confezionato da Lamacchia a inizio ripresa. Gli ospiti accorciano a fine partita con Bonicelli, che timbra il cartellino. Terralba che sale in seconda posizione e aggancia la Villacidrese, che nel big match di giornata contro il Castiadas non va oltre lo 0-0 finale. Gara dalle mille emozioni e condita anche da diverse polemiche: due gol annullati ai sarrabesi, uno agli ospiti, un rigore fischiato per i padroni di casa nella ripresa ma poi tolto dall’arbitro, con il punteggio che rimane inchiodato in parità fino al fischio finale.

Pareggio anche per il Vecchio Borgo Sant’Elia, che mantiene la quinta posizione con il 2-2 maturato a Mogoro contro la Freccia Parte Montis: passano in vantaggio i cagliaritani con Murgia su rigore, con i locali in 10 per l’espulsione di Muru; non demorde però la formazione di casa, che ribalta il punteggio con Girseni e Cau, ma Siddi, a tempo scaduto, firma il pari. Pareggia anche l’Atletico Cagliari a Oristano con la Tharros, con il risultato di 1-1. Locali in vantaggio con Orrù, il pareggio arriva con la zampata vincente di Morello. Vince il Selargius, che si rifà sotto per il quinto posto: 2-0 il risultato finale a Jerzu con la doppietta di Reginato, che segna nella ripresa nello spazio di 5 minuti.

Punti salvezza importanti per Cus Cagliari e Pirri; gli universitari battono 1-0 il Samugheo, che trova la prima sconfitta della gestione Piras; il gol vittoria è firmato da Piroddi, che segna dagli 11 metri e regala i 3 punti ai cagliaritani. Il Pirri torna alla vittoria battendo 2-1 l’Ovodda in trasferta. Vittoria importante per i cagliaritani, che sbloccano nel primo tempo con Catta e raddoppiano nella ripresa con Pilosu, su calcio di rigore. L’Ovodda accorcia le distanze con Spanu, a pochi minuti dal 90’, rete inutile però ai fini del risultato.

CLASSIFICA: Guspini 53 punti; Terralba e Villacidrese 52; Castiadas 48; Vecchio Borgo Sant’Elia 37; Arborea, Atletico Cagliari e Selargius 33; Tharros 30; Samugheo e Cus Cagliari 28; Uta* e Cannonau Jerzu 24; Pirri 22; Tonara* e Baunese 20; Ovodda 19; Freccia Parte Montis 17.

*: una partita in meno

GIRONE B
Altra battuta d’arresto per l’Alghero, che dopo la straordinaria serie di vittorie incappa nel secondo pareggio di fila, questa volta a Thiesi contro una delle squadre più in forma del momento. Il Bonorva rosicchia altri 2 punti vincendo contro l’Usinese ma il vantaggio è ancora molto ampio per pensare a una rimonta.

Come dicevamo, altro pareggio per l’Alghero, che acciuffa il Thiesi a tempo scaduto, così come successo la settimana precedente contro lo Stintino. 2-2 il punteggio finale con i neroverdi che mettono in difficoltà i catalani, andando sul doppio vantaggio nella prima frazione con Figueras e Alonso, e nella prima mezz’ora è 2-0 per i padroni di casa. Nella ripresa l’Alghero si riprende, attacca a testa bassa e arrivano i gol: Fadda accorcia, nel recupero Baraye scocca il tiro decisivo e permette all’Alghero di conquistare 1 punto.

Programma della giornata aperto il sabato con 4 delle 5 partite in programma giocate. La gara tra Atletico Bono e Coghinas è infatti stata rinviata per maltempo. L’Ozierese impatta 2-2 contro un ottimo Campanedda: vantaggio per i sassaresi con Pereira, su calcio di rigore, e pareggio con Sanna; i padroni di casa rimangono in 10 per l’espulsione di Scigliano ma passano ancora in vantaggio con Masala, prima del gol del definitivo pareggio di Ferro, che toglie dagli impicci la sua squadra.

Vittoria importante per l’Arzachena, che regola il Ghilarza in trasferta per 2-0 in una gara fortemente condizionata dal maltempo: per gli smeraldini basta la doppietta di uno scatenato Babou, che permette all’Arzachena di salire al quinto posto insieme al Coghinas, che ha una gara in meno.

È di 2-2 anche il punteggio tra Luogosanto e Castelsardo, con gli ospiti che stanno costruendo la propria salvezza mattone su mattone. È proprio il Castelsardo a sbloccare la gara con Dem e a raddoppiare con il rigore realizzato da Asara, con il Luogosanto che rimane in 10 su questa situazione per il rosso a Stefanoni. La squadra di casa non ci sta e nella ripresa riesce a recuperare il risultato: prima è Mossa a segnare il gol che accorcia il risultato, mentre Barone segna il gol del pareggio. Infine, vittoria importante in chiave salvezza per il San Giorgio Perfugas, che batte 3-1 il Bosa. Gara sbloccata dopo pochi minuti con Bazzoni, il San Giorgio arrotonda con Carta e Alcazar; a nulla serve il gol di Fadda, che segna da centrocampo ma non regala punti alla sua squadra.

Le restanti gare si sono giocate domenica, e detto del pareggio dell’Alghero, a prendersi la scena è il Bonorva, che batte 2-0 l’Usinese. Vittoria in trasferta importante per i biancorossi, che blindano il secondo posto con i gol di Pinna e dell’ex Saba, per un pomeriggio da incorniciare. Sono altrettanto importanti le vittorie di Li Punti e Stintino, che riportano dentro la zona playoff il Bosa. 2-0 per i sassaresi contro la Macomerese: a segno Tuccio e Zinellu e 3 punti vitali per inseguire la salvezza diretta; 3-0 invece per i nurresi contro il Tuttavista Galtellì: a segno Cobas, El Khamlichi e D’Amico e altro risultato importante per mantenere la categoria.

CLASSIFICA: Alghero 65 punti; Bonorva (-1) 53; Ozierese 46; Usinese 42; Coghinas*e Arzachena 38; Luogosanto 37; Macomerese 36; Thiesi 34; San Giorgio Perfugas 30; Campanedda 29; Castelsardo 26; Li Punti (-1), Stintino e Bosa 24; Ghilarza 18; Atletico Bono*11; Tuttavista Galtellì 7.

*: una partita in meno

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox