Turno infrasettimanale per il campionato di Promozione, con la 20ª giornata recuperata un mese dopo rispetto alla data originale per il maltempo causato dal ciclone Harry. Nuove sfide e tante certezze: nel girone A vincono le 4 squadre in testa, nel girone B riparte l’Alghero. Rivediamo tutta la giornata con il nostro recap.
GIRONE A
Nessuna sorpresa nel girone A, con le prime 4 che vincono e mantengono le distanze. Partiamo dalla capolista Guspini, che batte con facilità il Cannonau Jerzu 4-1. Nel sintetico di San Gavino Monreale i biancorossi calano il poker, con Cordoba sugli scudi, autore di una doppietta. Gli ogliastrini accorciano con Guimaraes, ma è ancora Guspini che chiude i giochi, con il rigore segnato da Marci e il punto esclamativo di Fadda. Le avversarie non stanno a guardare: il Terralba fa suoi i 3 punti battendo 1-0 il Samugheo: basta il gol del solito Sanna per continuare la rincorsa. Castiadas e Villacidrese invece vincono a valanga con il medesimo risultato di 4-2: i sarrabesi passano in casa contro il Tonara, per la Villacidrese vittoria in trasferta contro l’Atletico Cagliari. Per la squadra biancoverde, la gara contro il Tonara non parte con il piede giusto, con gli ospiti che si portano in vantaggio con Gavrila, su calcio di rigore. Il Castiadas non ci sta e ribalta il risultato, con Carboni e Ridolfi che provano a incanalare il risultato. Tonara che ha fame di punti e arriva al pareggio con Mbaye, ancora dal dischetto; ma i gol di Grinbaum e Mattea fanno riaccelerare i padroni di casa, che ripartono di slancio. Villacidrese corsaro contro l’Atletico Cagliari: Mascia porta in vantaggio gli ospiti, Caddeo e Vacca ribaltano la gara; la Villacidrese non può perdere altro terreno dalla vetta e confeziona il contro-sorpasso: Atzei firma il pareggio, Manca il sorpasso e Cappai mette in ghiaccio la partita.
È ampio il distacco della quinta in classifica, ma il Vecchio Borgo Sant’Elia firma il successo in trasferta contro la Baunese, e a quota 40 è virtualmente salva. Il punteggio a Baunei è di 2-0 per i cagliaritani, con Mastropietro e Sanchez sugli scudi. Vittoria importante per il Selargius, che batte 1-0 nel “quasi derby” contro il Cus Cagliari: decide il gol di Carcangiu. Cade l’Arborea, nella gara anticipata il 4 febbraio: 2-1 contro l’Ovodda, che torna in corsa almeno per la zona playout. La vittoria di inizio febbraio porta la firma di Sedda e Bilea; il gol ospite è in realtà un’autorete di Keita, che fa venire i brividi ai barbaricini pur non cambiando più il risultato. Fondamentale, in chiave salvezza, la vittoria dell’Uta, che batte 2-1 la Freccia Parte Montis: 3 punti pesanti che portano la firma di Porru e Piro nei minuti di recupero del secondo tempo, con Mandis che aveva portato in vantaggio gli ospiti. Infine, è di 2-2 il risultato finale tra Tharros e Pirri: Gianoli timbra il cartellino per i padroni di casa ma il Pirri ribalta con Pilosu e Sanna; arriva peró il pareggio biancorosso con Mameli, che regala un punto a testa alle 2 squadre.
CLASSIFICA: Guspini 56 punti; Terralba e Villacidrese 55; Castiadas 51; Vecchio Borgo Sant’Elia 40; Selargius 36; Arborea e Atletico Cagliari 33; Tharros 31; Samugheo e Cus Cagliari 28; Uta* 27; Cannonau Jerzu 24; Pirri 23; Tonara*e Baunese 20; Ovodda 19; Freccia Parte Montis 17.
*: una gara in meno
GIRONE B
La capolista Alghero torna alla vittoria e spazza via subito i 2 pareggi di fila delle ultime 2 giornate, che potevano far pensare a un calo. Niente di tutto ciò nella gara infrasettimanale, con il Bonorva che rimane a -12 in classifica e ben ancorato al secondo posto.
Alghero quindi realmente straripante, e a farne le spese è la Macomerese, spazzata via con un tennistico 6-1. Il protagonista di giornata è Barboza, che dopo alcune gare di pausa torna al gol: una tripletta del centrocampista-goleador indirizza la partita per i giallorossi, che non si scompongono neanche con il gol di Pinto per gli ospiti: doppio Virdis e Scognamillo chiudono la gara e fanno ripartire la capolista, che a grandi passi si avvicina al traguardo. Il Bonorva c’è e virtualmente chiude i giochi per il secondo posto, e con il rallentamento delle avversarie i playoff non sono poi così certi: 15 punti tra secondo e quinto posto, 10 tra secondo e terzo. I biancorossi fanno il loro dovere battendo in trasferta il San Giorgio Perfugas per 1-0: decide il rigore messo a segno da Saba.
Rallentano le avversarie dirette del Bonorva: Ozierese e Usinese perdono le rispettive gare e queste sconfitte fanno parecchio rumore. L’Usinese perde ancora in casa dopo la gara contro il Bonorva: a festeggiare questa volta è il Luogosanto, vincente 1-0 con il gol di Deriu e rossoblù in crisi, con una sola vittoria nel girone di ritorno. Ancora peggio all’Ozierese, battuta 1-0 dal Tuttavista Galtellì: gol vittoria di Balde e 3 punti importanti per l’ultima della classe, che nonostante le difficoltà onora fino alla fine il campionato. Tra le due litiganti gode il Coghinas, che batte 3-1 in trasferta lo Stintino, e con una gara da recuperare è potenzialmente quarto. Garcia porta in vantaggio gli ospiti e si ripete firmando la doppietta; Meli mette il punto esclamativo, mentre per lo Stintino, il gol del pari firmato da Cobas non basta per sperare almeno in 1 punto.
Finisce 0-0 la gara tra Li Punti e Arzachena, buon punto per entrambe per muovere la classifica. Vittoria per il Thiesi, che mette una seria ipoteca sulla salvezza battendo 2-0 il malcapitato Bosa e salendo a quota 37 punti. Gol di pregevole fattura per i neroverdi, a segno con un tiro da fuori con Budroni e da calcio d’angolo di Figueras.
Zona salvezza sempre più calda e incerta: vittoria importante per l’Atletico Bono, che batte 1-0 il Castelsardo e prova a rimanere attaccato al treno playout anche se il distacco è di 10 punti: basta il gol di Fedorovics per alimentare queste speranze di salvezza. Il Ghilarza rimane terz’ultimo ma arriva la vittoria per 4-2 sul Campanedda, che consente di accorciare sulle avversarie: i giallorossi sono straripanti e mettono il turbo con Doumbia, Nieddu e la doppietta di Libonatti. I sassaresi provano ad accorciare con Barzaghi e Doukar, ma devono alzare bandiera bianca.
CLASSIFICA: Alghero 68 punti; Bonorva (-1) 56; Ozierese 46; Usinese 42; Coghinas* 41; Luogosanto 40; Arzachena 39; Thiesi 37; Macomerese 36; San Giorgio Perfugas 30; Campanedda 29; Castelsardo 26; Li Punti (-1) 25; Stintino e Bosa 24; Ghilarza 21; Atletico Bono*14; Tuttavista Galtellì 10.
*una gara in meno












