Se il girone A di Promozione continua a regalarci tante emozioni in testa alla classifica, la vittoria dell’Alghero, la 13^ consecutiva contro l’Usinese nello scontro diretto, rischia di mettere una pietra tombale al girone B. Riviviamo l’ultimo week end appena trascorso con il nostro recap della 13^giornata.
GIRONE A
Nel turno interamente giocato sabato rispondono presente Guspini e Castiadas, mentre inciampa il Terralba che perde punti preziosi per strada. Il Guspini ha la meglio nella difficile trasferta contro l’Atletico Cagliari, battuto 2-1. I padroni di casa colpiscono una traversa con Pinna, ma poi il Guspini attacca e trova in pochi minuti il doppio vantaggio decisivo: prima Manca e poi Cordoba non danno scampo a Pani. Nella ripresa i cagliaritani si fanno sotto: fallo subito da Vacca, rigore trasformato da Pinna. Il risultato non cambia, con l’Atletico che si avvicina al pari, ma anche il Guspini ha più volte la possibilitá di triplicare. Semaforo verde anche per il Castiadas, che batte a domicilio l’Ovodda con un secco 3-0. Non si sentono le fatiche di Coppa per i sarrabesi, che continuano la marcia in testa. Gara sbloccata al quarto d’ora con Pilosu, su assist di Pulcrano; pochi minuti e arriva il raddoppio firmato da Antinori. Nella ripresa il Castiadas continua a dominare e segna il terzo gol con Da Silva Parreira, su calcio di rigore conquistato da Ornano.
Del trio di testa rallenta il Terralba, che perde in casa contro il Cus Cagliari con il punteggio di 2-0. Gara fantastica per i cagliaritani, che possono tirare un bel sospiro di sollievo e scalare la classifica. Il gol del vantaggio arriva alla fine del primo tempo con Prefumo, che trova il jolly dalla distanza beffando Manzato. Nella ripresa arriva il bis firmato da Camba, che supera Lasi e con un pallonetto mette fuorigioco il portiere. La Villacidrese mette pressione al Terralba, avvicinandosi in classifica e battendo 2-0 la Freccia Parte Montis. I mogoresi tengono bene il campo per oltre un’ora, quando alla mezz’ora Cappai segna su assist di Atzei. Il raddoppio è un capolavoro di Agostinelli, subentrato nella ripresa: si porta avanti a metá campo il pallone con il tacco e fa partire un tiro dai 25 metri imparabile per il portiere. Sorride anche il Samugheo, che batte 3-0 nella sfida d’alta quota l’Arborea. Gara sbloccata nei primi minuti con Frongia, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il raddoppio è di Frau, che segna su punizione con la barriera che aiuta il pallone a entrare in porta. Nella ripresa il tris firmato da Sardu.
Vittorie importanti per morale e classifica per Selargius e Vecchio Borgo Sant’Elia. Il Selargius vince in trasferta 1-0 in casa del Pirri, nel campo neutro di Pula. Il gol decisivo è di Pisano, segnato a metá primo tempo, con il Selargius che cerca il raddoppio con Reginato e Usai. Il Vecchio Borgo dilaga contro il Tonara, battuto con un sonoro 5-0. Tutto facile per i cagliaritani, che sbloccano la gara nel primo tempo con Mastropietro. Nella ripresa la valanga dei padroni di casa, con Ataldi e Murgia che firmano due gol a testa, chiudendo la gara.
Punteggio ancor più tondo per la Tharros, che non ha pietà dell’Uta, battuto 7-3. Male la prima per mister Madau, arrivato in tempo per la gara di Coppa Italia, mentre il debutto in campionato è da dimenticare. Sugli scudi Gianoli, che firma un sontuoso poker. Di Orrù (doppietta) e Lonis i restanti gol degli oristanesi, mentre per l’Uta le marcature di Picciau, Choflas e Carrus rendono un pó meno amara la serata.
Infine, nel derby ogliastrino, la Baunese batte 2-1 il Cannonau Jerzu. Punti pesanti per i nerazzurri, che sbloccano dopo 10 minuti di gioco con Bahtijar; il raddoppio è causato da Deiana, che devia nella propria porta. Lo Jerzu nella ripresa cerca di recuperare il risultato, trova il gol con Furcas alla mezz’ora ma non basta.
CLASSIFICA: Castiadas 31 punti; Guspini*e Terralba 28; Villacidrese 27; Arborea 21; Selargius 20; Vecchio Borgo Sant’Elia e Samugheo*19; Tharros*18; Cus Cagliari 15; Pirri, Atletico Cagliari e Cannonau Jerzu 14; Baunese 13; Uta 11; Freccia Parte Montis 10; Tonara* 7; Ovodda 6.
*: una partita in meno
GIRONE B
Campionato finito? Per buona parte del primo tempo sembrava che l’Usinese potesse riaprire i giochi, ma l’Alghero dá una dimostrazione eccezionale di forza, rimontando e vincendo per 3-2 la gara del Cuccureddu. È la tredicesima vittoria di fila per i giallorossi, che ogni settimana riscrivono record su record. Eppure il big match sembrava indirizzato dalle parti di Usini, con la doppietta di Igene nel primo tempo a certificare l’ottimo inizio dei rossoblù. L’Alghero tramortito cerca di reagire, colpisce il palo con Pinna e trova un’altra buona occasione con Virdis. Nella ripresa l’episodio che cambia la gara: Corraduzza prende il secondo giallo e prende anzitempo la via degli spogliatoi. Questo dà energia all’Alghero, che pochi minuti dopo trova il gol con Fadda su calcio di punizione. I giallorossi aumentano la pressione e trovano alla mezz’ora il gol del pareggio con Barboza, che raccoglie il suggerimento di Fadda e di testa batte Tanca. Al secondo minuto di recupero il gol vittoria firmato da Scognamillo, che su angolo calciato da Roccuzzo firma il sorpasso.
Dietro l’Alghero, il vuoto: a 11 punti di distacco troviamo il Bonorva, che batte 2-1 il Coghinas in trasferta. Bella partita a Santa Maria Coghinas con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Il Bonorva fallisce dagli 11 metri la possibilità di passare in vantaggio, con Saba che si fa ipnotizzare da Perez. I gol arrivano nella ripresa: i padroni di casa sbloccano su rigore con Radovanovic; il pareggio arriva a 10’ dal termine con Sanna. A 2 minuti dal 90’ arriva il gol vittoria biancorosso firmato da Pinna.
La Macomerese esce sconfitto dalla gara contro il Campanedda, vittorioso per 1-0. Dopo 6 vittorie di fila cade la squadra biancazzurra, che comunque si mantiene ai piani alti della classifica. Il Campanedda ha peró più fame e trova, al 15’ della ripresa, il gol vittoria con Trenta, che regala tre punti salvezza pesantissimi per i sassaresi. Ottima vittoria per l’Ozierese, che in casa continua a vincere e batte 1-0 l’Arzachena, portando i canarini in zona playoff. Il gol decisivo è firmato da Farina, al 5’ minuto della ripresa, su assist di Elisii. L’Arzachena gioca una buona gara senza peró pungere e al termine deve ingoiare il boccone amaro della sconfitta. Buona vittoria anche per il Luogosanto che si rilancia in classifica, battendo in trasferta il Tuttavista per 2-0. La gara viene aperta dal gol del vantaggio di Mossa; i padroni di casa provano con orgoglio a ribattere, colpiscono una traversa con Rodriguez, ma il portiere di casa Aquilon deve salvare più volte sugli attacchi dei galluresi, che trovano poi il raddoppio nella ripresa con Deriu.
Il San Giorgio Perfugas fa il suo dovere, battendo a Sassari il Li Punti per 1-0. Gol decisivo di Delizos, che regala tre punti salvezza per i rossoblù. Per il Li Punti situazione complicata di classifica, ma il tempo per rimediare c’è ancora. Torna invece alla vittoria il Bosa, che batte 1-0 il Castelsardo. Minimo sforzo e massimo risultato per i planargesi, che trovano il gol vittoria con Fadda e respirano.
Chi ancora trova difficoltà è il Ghilarza, annichilito dal Thiesi che si impone per 5-0. I neroverdi trovano 2 gol nel primo tempo: gara sbloccata da Trogu al 20’, poi è il turno di Foddai, che segna il raddoppio. Nella ripresa arriva subito il terzo gol con Alonso, poi è Foddai a siglare la sua personale doppietta. Chiude la gara il gol di Solinas con il quinto gol di giornata. Infine, pari spettacolo con 6 gol tra Stintino e Atletico Bono, gara che si conclude sul 3-3. Lo Stintino segna due gol al quarto d’ora, con Abot e Volo, mentre nella ripresa Ciminelli firma il tris. Sembra fatta per i nurresi, ma l’Atletico Bono reagisce, trovando il gol con Manca prima e poi con Molozzu, che con una doppietta chiude il risultato sul pareggio.
CLASSIFICA: Alghero 39 punti; Bonorva (-1) 28; Usinese 27; Macomerese 26; Ozierese 23; Luogosanto 21; Coghinas e Campanedda 20; Arzachena e San Giorgio Perfugas 19; Bosa 18; Thiesi 16; Stintino 14; Castelsardo 13; Ghilarza 11; Li Punti 10 (-1); Atletico Bono 8; Tuttavista Galtellì 0.














