Chiuso il girone d’andata anche per il campionato di Promozione, con la 17ª giornata spezzettata tra domenica e il martedì dell’Epifania. Nel girone A sono Castiadas e Guspini a conquistare il titolo di campione d’inverno; nel girone B sono 17 su 17 per l’Alghero, che ha battuto tutte le avversarie. Vediamo tutto ciò che è successo nel nostro recap di giornata.
GIRONE A
Nessuna novità particolare all’orizzonte: vincono le prime 4 della classifica e ciò determina, per Castiadas e Guspini, la conquista del titolo d’inverno. Tutte le gare giocate di domenica ad eccezione del Castiadas, che ha affrontato nel giorno dell’Epifania il Cannonau Jerzu, battuto 3-0. Tutto facile per i sarrabesi, che sbloccano con Pulcrano e arrotondano il risultato con la doppietta di Ridolfi. Il Castiadas così vola a 40 punti, in testa e in compagnia del Guspini
Missione compiuta anche per l’altra capolista Guspini, che nell’insidiosa trasferta di Ovodda ha la meglio sulla squadra di casa per 2-0. Un gol per tempo basta per i mediocampidanesi, che sbloccano la gara con Marci e nella ripresa, dopo l’espulsione di Soru tra le file della squadra di casa, arriva il raddoppio di Riep. Vittoria per 2-0 anche per la Villacidrese, che ha la meglio sul Samugheo. Sblocca la gara una bella punizione di Agostinelli a metà primo tempo. Il Samugheo cerca il pareggio senza creare grossi problemi alla retroguardia di casa; il raddoppio arriva nella ripresa, con Atzei che conquista un rigore che viene trasformato da Paulis. Il Terralba è invece esagerato e batte 5-0 la Freccia Parte Montis. Sono gli ospiti a partire meglio ma alla prima occasione il Terralba passa con Atzori, ben imbeccato da Piras. Il raddoppio arriva poco dopo con Sanna, cercato in profondità , che controlla, supera il portiere e deposita in fondo al sacco. Il tris è di Piras, che batte la difesa avversaria e realizza. Mogoresi che restano poi in 10 per l’espulsione di Sardo e Terralba che può così controllare e chiudere la contesa, con i gol di Corda e ancora di Sanna.
In zona playoff tante squadre e nuove presenze. Il Vecchio Borgo Sant’Elia pareggia 0-0 contro il Pirri e mantiene il quinto posto, anche se raggiunto dal Selargius, che in trasferta batte 1-0 la Tharros: basta il gol di Usai, su punizione, per avere la meglio sugli oristanesi, che sprecano con Lonis l’opportunità di pareggiare su rigore, con Fantini che ipnotizza l’attaccante biancorosso. Va peggio all’Arborea, battuto 3-1 dall’Atletico Cagliari che si propone nel lotto delle pretendenti, a -3 dal quinto posto. Rapido vantaggio per i padroni di casa con Cuccu, il raddoppio subito dopo con Pinna. L’Arborea ci prova ma sono i cagliaritani a segnare ancora, sempre con Pinna alla sua personale doppietta. Il gol della bandiera ospite viene firmato da Pibiri.
È invece di 1-1 il punteggio finale tra Cus Cagliari e Uta, che si dividono i punti. Vantaggio locale con il solito Camba, gli universitari rimangono in 9 uomini, con Carboni e Prefumo, quest’ultimo espulso per proteste in seguito al rigore concesso agli ospiti: Picciau si fa ipnotizzare da Pillittu, ma Bratzu ribadisce in rete.
Per la zona salvezza è invece molto importante la vittoria in trasferta del Tonara, che batte la Baunese 3-1. Partita da incorniciare per i rossoneri, che sbloccano con Gravilia, autore di una doppietta inframezzata dal pareggio di Canu. Il gol di Ruggeri, a metà ripresa, chiude il discorso e regala 3 punti fondamentali per la rincorsa salvezza.
CLASSIFICA: Castiadas e Guspini 40 punti; Villacidrese 39; Terralba 37; Vecchio Borgo Sant’Elia e Selargius 26; Arborea 25; Tharros, Atletico Cagliari e Samugheo 23; Cus Cagliari e Baunese 19; Uta e Cannonau Jerzu 18; Pirri 16; Tonara 13; Freccia Parte Montis 10; Ovodda 9.
GIRONE B
17 vittorie su 17 gare, 51 punti conquistati su 51 disponibili: l’Alghero cannibale non ha pietà di nessuno e, battendo il Bonorva, riesce in un’impresa che ha pochi eguali. L’ennesima vittoria arriva con il 2-1 rifilato ai ragazzi di Pulina e il protagonista è sempre Diego Barboza, che rifila una doppietta, sbloccando il risultato e segnando il rigore decisivo, conquistato da Pinna. Nel mezzo, il pareggio degli ospiti con Madeddu, sempre su rigore per atterramento di Saba in area. Il distacco dal secondo posto sale a 14 punti, perché l’Usinese di Scotto non va oltre l’1-1 contro il San Giorgio Perfugas. I padroni di casa riescono ad acciuffare il pareggio nonostante lo svantaggio numerico per l’espulsione di Desole già dal quarto d’ora di gioco e il gol del vantaggio usinese con Scanu. Ma nella ripresa il doppio giallo a Giachero ristabilisce la parità numerica, mentre quella del punteggio arriva con Bazzoni.
Diventa invece inarrestabile l’ascesa dell’Ozierese, che batte 5-2 il Bosa e aggancia il terzo posto del Bonorva. Gara in discesa per i padroni di casa, che alla mezz’ora sono avanti di 3 gol con le marcature di Peters, Matos e Marongiu. Gli ospiti trovano il gol con Pischedda, ma nella ripresa subiscono altri 2 gol con Fantasia e Ferro. Chiude l’incontro il gol su rigore di Fadda, che non cambia l’esito della gara. In zona playoff rallenta il Luogosanto, sconfitto 3-1 dal Li Punti che esce dalla zona playout. Sassaresi in giornata positiva con i gol di Fresu e Cherchi nel primo tempo, gli ospiti rimangono in 9 per le espulsioni di Barone nel primo tempo e Secchi nella ripresa. Il tris porta la firma di Tuccio, mentre Mossa dagli undici metri segna il gol della bandiera. Luogosanto che mantiene il quinto posto con la contemporanea sconfitta della Macomerese, battuta il casa 2-1 dal Coghinas, che viceversa si rilancia per la zona playoff. Bastano 30 minuti per gli ospiti per sbloccare la gara, prima con Mateucci e poi con Radovanovic; nella ripresa il gol di Gavim prova a dare una speranza vana di rimonta per i padroni di casa, fermi a quota 30 punti.
Semaforo verde anche per l’Arzachena, che batte 5-0 il Tuttavista in trasferta. Gara in discesa per gli smeraldini nella prima frazione con il gol di Olivera, mentre nella ripresa arriva la valanga con i gol di Babou, la doppietta di Donati e il punto esclamativo di Bonivardi.
Vittoria importante in chiave salvezza per il Thiesi, che batte 2-1 il Castelsardo. Sono proprio gli ospiti a sbloccare il punteggio con Mastino, ma Alonso risponde con il pareggio allo scadere della prima frazione; nella ripresa Figueras porta in vantaggio i neroverdi, che portano a casa 3 punti pesanti in chiave salvezza.
È invece di 2-2 il punteggio finale tra Stintino e Campanedda, con i sassaresi in vantaggio due volte e ripresi dai padroni di casa. Apre le marcature il neo acquisto Oggiano dall’Alghero, il pareggio nel primo tempo è di Arenas; nella ripresa Nonna riporta in vantaggio il Campanedda, che resiste fino al primo minuto di recupero, quando Fogli realizza l’importante gol del pareggio.
Vittoria pesantissima per il Ghilarza di Deliperi, che vince 3-2 contro l’Atletico Bono. Sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Solinas, ma il Ghilarza ribalta il risultato giá nel primo tempo con Oppo e Mura. Nella ripresa tris giallorosso firmato da Banta, e a nulla serve il gol di Molozzu per i padroni di casa, che non riesce ad evitare la sconfitta.
CLASSIFICA: Alghero 51 punti; Usinese 37; Bonorva (-1) e Ozierese 35; Luogosanto e Macomerese 30; Coghinas 29; Arzachena e San Giorgio Perfugas 26; Thiesi 23; Campanedda 22; Bosa 18; Li Punti (-1) 17; Stintino 16; Castelsardo e Ghilarza 14; Atletico Bono 8; Tuttavista Galtellì 3.













