La 21ª giornata di Promozione è il piatto forte della settimana, con il campionato di Eccellenza fermo per la finale di Coppa Italia, vinta dall’Iglesias. Cambio al vertice nel girone A con la Villacidrese che perde lo scontro diretto con il Terralba, mentre nel girone B sono 20 vittorie di fila per l’Alghero, che ormai non fa più notizia. Rivediamo quindi l’intera giornata con il nostro recap.
GIRONE A
Arriva il cambio al vertice del campionato: il Terralba conquista la vittoria sul campo della Villacidrese e supera gli avversari di giornata. Testa della classifica a metà , con il Guspini che vince e con una partita in meno, può puntare la vetta solitaria. A Villacidro, il Terralba batte i padroni di casa 2-1. Vantaggio ospite alla mezz’ora: cross da destra con Tosi che mette a terra e trafigge Riccio. Il raddoppio arriva poco dopo: calcio d’angolo ben calibrato sul secondo palo, l’ex Lamacchia stoppa con il petto e calcia, battendo il portiere. È un ex anche l’autore del gol di casa: Atzei infatti mette dentro di testa su cross, accorciando le distanze nella ripresa ma inutile ai fini del risultato. Di questa sconfitta ne approfitta il Guspini, che torna in testa battendo 3-2 il Selargius in trasferta. Sugli scudi il capitano dei biancorossi Marci, autore di una doppietta (un gol su rigore) che ha spianato la strada ai medio campidanesi e il sigillo di Riep. Ma il Guspini ha sudato parecchio per avere la meglio sui padroni di casa mai domi e a segno con Serrau e Reginato. La delusione di giornata è rappresentata dal Castiadas, che perde terreno nei confronti delle avversarie con lo 0-0 maturato in casa del Pirri, che fa un passetto avanti ma viene agganciato dal Tonara al quart’ultimo posto.
Attenzione alla distanza tra quarto e quinto posto: sono ben 14 i punti di distacco, che al momento non garantirebbero la disputa dei playoff per la 5° in classifica. E Tharros e Arborea rimangono agganciate, vincendo le rispettive gare e provando la rimonta. I biancorossi di Oristano battono 2-1 in trasferta la Baunese: una doppietta di Gianoli nella prima frazione regala la vittoria contro gli ogliastrini, a cui non basta il gol di Leite per strappare almeno 1 punto. Con lo stesso risultato di 2-1 l’Arborea in casa batte l’Uta. Uno-due micidiale per i padroni di casa, che segnano in 2 minuti: sblocca la gara Szafran, il raddoppio è di Pibiri. A nulla serve, se non per fini statistici, il gol di Sartorio, che accorcia le distanze.
Un solo anticipo in questo girone: 1-1 nel derby cagliaritano tra Vecchio Borgo Sant’Elia e Atletico Cagliari, che fanno un passo avanti in classifica. Al vantaggio locale di Murgia risponde Pinna per gli ospiti. Nella zona bassa della classifica c’è tanto fermento: vincono infatti le ultime 3 della classe, che tornano di prepotenza a giocarsi la salvezza. Fa sicuramente rumore il 3-0 in trasferta con cui l’Ovodda batte il Samugheo: al vantaggio firmato da Bilea seguono i gol di Edoardo e Augusto Serra, che arrotondano il risultato e danno speranze alla rincorsa salvezza. È di fondamentale importanza anche la vittoria per 1-0 con cui il Tonara batte il Cus Cagliari: seconda vittoria consecutiva per i rossoneri, che come detto in precedenza, agganciano il Pirri e sentono profumo di salvezza diretta. Il gol di Maccioni è decisivo per conquistare l’intera posta in palio. Infine, Freccia Parte Montis sugli scudi: 2-0 al Cannonau Jerzu e giornata da incorniciare. Sblocca la gara Cruccas, il raddoppio decisivo è di Mereu, per 3 punti che permettono di respirare.
CLASSIFICA: Terralba e Guspini*46 punti; Villacidrese 45; Castiadas 43; Tharros e Arborea 29; Vecchio Borgo Sant’Elia* e Selargius 27; Atletico Cagliari 26; Samugheo 24; Cus Cagliari 22; Uta e Cannonau Jerzu 21; Baunese 20; Pirri e Tonara 19; Freccia Parte Montis 16; Ovodda 15.
*: una partita in meno
GIRONE B
L’Ozierese è arrivato a un passo dal bloccare la capolista Alghero, che con un colpo di coda finale riesce ad avere la meglio e conquistare la 20ª vittoria consecutiva. Record difficilmente ripetibile quello ottenuto dai giallorossi, che ormai, quanto mancano 14 giornate alla chiusura, è virtualmente in Eccellenza. Solo la matematica non permette di festeggiare, ma di questo passo la vittoria può arrivare già a inizio marzo. Dicevamo, onore all’Ozierese che battaglia e risponde colpo su colpo, ma cade 1-0 in casa contro i giallorossi, che la spuntano con il gol di Virdis, decisivo anche in questa gara. Alle spalle della capolista, il Bonorva torna secondo in solitaria, complice la sconfitta dei canarini: 3-1 il risultato finale contro il Ghilarza e -16 intatto nei confronti dell’Alghero. Al Chicchitto Chessa botta e risposta tra le due squadre: Chelo porta in vantaggio il Bonorva, pareggio di Mari e nuovo vantaggio locale con il bomber ex Ossese. Il terzo gol che chiude la gara è firmato da Silanos. Bonorva che allunga anche sull’Usinese, bloccato sul 2-2 da un ottimo Castelsardo, che segna con Mastino e Vera Rubio; i gol di Giachero e Sabino, terzo gol in due partite, evitano la sconfitta per i rossoblù che comunque agganciano l’Ozierese al terzo posto.
Sempre in zona playoff, il Luogosanto si prende una posizione di vantaggio nei confronti delle avversarie, vincendo in trasferta 3-2 contro il Campanedda. Non basta la doppietta di Pereira per i padroni di casa, che devono cedere nei confronti degli avversari che colpiscono con Bola, Stefanoni e Occhioni. Ma Macomerese e Coghinas non stanno a guardare. Il Coghinas vince 4-2 contro il San Giorgio Perfugas: vittoria in rimonta per la squadra di Congiu, che và sotto 2-0 con i gol di Ruiu e Carta. Prima del riposo il gol di Criado accorcia il risultato, e nella ripresa il Coghinas si scatena, segnano con Mateucci, Meli e Radovanovic su calcio di rigore. Punteggio ancora più importante per la Macomerese, che batte 5-3 lo Stintino. Tante doppiette in questa gara, con i padroni di casa che vanno a segno con Gavim, doppietta con un gol su rigore e Cerone, doppietta anche per lui, mentre il 5° gol è firmato da Pinto de Carvalho. A nulla serve la doppietta di Silvetti e il gol di Bombagi per i nurresi, che rimangono fermi in classifica.
Non si gioca Arzachena-Atletico Bono per lutto, partita rinviata a mercoledì 28 gennaio. Nella zona bassa della classifica, il Li Punti vince una partita importantissima, imponendosi 3-0 in casa del Bosa. I sassaresi conquistano i 3 punti con 3 gol: una doppietta di Alberti e il rigore segnato da Cherchi sono fondamentali per continuare a puntare la salvezza diretta. Infine, il Thiesi fatica a Galtellì contro il Tuttavista ma vince per 2-1. Padroni di casa in vantaggio con Fronteddu, vengono raggiunti da Foddai e superati da Trogu; per i neroverdi vittoria importante per mantenere le distanze dalla zona playout.
CLASSIFICA: Alghero 60 punti; Bonorva (-1) 44; Usinese e Ozierese 41; Luogosanto 36; Macomerese 33; Coghinas 32; Arzachena*30; Thiesi 29; San Giorgio Perfugas 26; Campanedda 25; Castelsardo e Bosa 21; Li Punti (-1) 20; Stintino e Ghilarza 17; Atletico Bono*11; Tuttavista Galtellì 6.
*: una partita in meno












