Chiusa la stagione del campionato di Eccellenza con gli ultimi verdetti dai playoff e dai playout, in Promozione cala il sipario sulla stagione regolare con un’ultima giornata ricca di emozioni, gol e colpi di scena. La Nuorese vince il girone B e insieme al Monastir sarà sicuramente nel prossimo massimo campionato regionale, ma playoff e playout dovranno ora dare i propri definitivi verdetti.
Girone A
Con il Monastir già vincitore del campionato, e che ha chiuso la propria stagione con un 10-0 rifilato al Verde Isola Carloforte giá retrocesso, l’interesse era tutto concentrato sugli accoppiamenti playoff e sulle squadre in lotta per la salvezza. Un girone con tante squadre condensate in pochi punti, basta osservare la distanza tra l’Idolo quinto in classifica e il Guspini quattordicesimo (appena 5 punti). Per la zona playoff chiudono alle spalle del Monastir il Castiadas, secondo, e il Terralba Francesco Bellu terzo, che ha conquistato la terza piazza dopo una lunga lotta contro il Calcio Pirri. Per le due squadre si apre così la fase playoff contro le due squadre del girone B, con il Castiadas che sfiderá l’Usinese e il Terralba che dovrà affrontare l’Alghero.
Zona retrocessione e playout ancora tutte da scrivere, perché decretate già da tempo le retrocessioni di Gonnosfanadiga e Verde Isola Carloforte, sarà uno spareggio a stabilire chi tra Arbus e Gialeto continuerà il percorso per salvare la categoria. La perdente retrocederá in Prima Categoria, mentre chi vince affronterà nel playout il Guspini, che ha chiuso a pari punti contro l’Arborea ma con gli scontri diretti a sfavore.
Girone B
È servita l’ultima giornata per decretare il vincitore, ma dopo 90 minuti di passione è la Nuorese a festeggiare. La squadra barbaricina aveva bisogno di vincere e lo ha fatto di prepotenza a Sassari contro la Lanteri, con un 5-1 che ha dato la certezza della promozione in Eccellenza dopo un anno di purgatorio. In realtà bastava anche un punto o anche nessuno, perché l’Alghero era obbligato a vincere a Ovodda, ma la squadra di casa ha avuto la meglio battendo i giallorossi per 3-2. Alghero che insieme all’Usinese, classificatasi terza, affronterà i playoff per il salto di categoria.
E la vittoria dell’Ovodda è fondamentale per la salvezza proprio della squadra granata, che riesce a schivare il pericolo del playout, così come lo Stintino, che pur perdendo e finendo a pari punti con l’Abbasanta, è salvo per gli scontri diretti. Abbasanta che affronterà il Santa Giusta nel doppio confronto playout, mentre erano già certe le retrocessioni di Posada, Fonni e Porto Torres. Le squadre retrocesse dai due raggruppamenti lasceranno spazio nella prossima stagione a Uta, Masainas, Buddusò e Arzachena, che hanno vinto i rispettivi campionati di Prima Categoria.
Stefano Piras