Guspini e Alghero ingranano la sesta e volano in testa alle classifiche dei rispettivi gironi di Promozione, giunta alla sesta giornata. Questo è quanto successo nell’ultimo week-end, diviso tra il sabato, dedicato al girone B, e la domenica, con il girone A in campo. Rivediamo tutto quello che è successo nei campi della “serie B” sarda con il nostro consueto recap.
GIRONE A
Sesta vittoria consecutiva e primo posto blindato per il Guspini, che nell’unico anticipo al sabato del girone batte 3-0 il Tonara e si mantiene a +4 sulle inseguitrici. La gara contro i barbaricini non è semplice, perché gli avversari cercano i 3 punti per lasciare la zona bassa della classifica. Il Guspini apre le marcature a metà primo tempo con un calcio di rigore realizzato da Marci, mentre il raddoppio arriva al termine della prima frazione con Mboup. Nella ripresa il tris decisivo, Zedda, che chiude i giochi.
Le inseguitrici non perdono terreno e continuano a tenere il passo. Vincono infatti Terralba e Castiadas, che battono Atletico Cagliari e Baunese. Deve faticare più del previsto la squadra di Porcu, che nel finale riesce a battere 1-0 i cagliaritani, con il gol decisivo di Corda; Atletico Cagliari inchiodato all’ultimo posto con la Freccia Parte Montis con 1 punto in 6 gare. Decisamente meglio per il Castiadas, che batte 4-2 la Baunese al termine di una gara in rimonta. Sono infatti gli ospiti a passare in vantaggio con Tegas, al primo affondo in area sarrabese. Il pareggio arriva però poco dopo con Bapignini, innescato da Cadoni. Nella ripresa l’allungo decisivo per i locali: Miranda raddoppia, poi ancora la ditta Bapignini-Cadoni sforna il terzo gol, a parti invertite; il quarto gol arriva su rigore, procurato ancora da Bapignini e realizzato da Ridolfi. Il risultato viene chiuso dal secondo gol ospite da parte di Incollu.
Subito dietro le prime della classe arriva il sorpasso del Selargius ai danni della Villacidrese. Tutto facile per i selargini, che battono in trasferta 3-0 la Freccia Parte Montis, fanalino di coda. Sblocca il punteggio una punizione di Usai, Berti firma poi subito il raddoppio. I locali spingono per cercare il gol ma in contropiede Pusceddu firma il terzo gol che chiude la gara. La Villacidrese sbatte sull’Ovodda in trasferta, gara che si chiude in parità sul 2-2. Sblocca Atzei per gli ospiti, partendo sul filo del fuorigioco e sorprendendo la difesa. L’Ovodda arriva al pareggio con Bilea, che trasforma un calcio di rigore concesso per un tocco di mano. Nella ripresa altro botta e risposta: Medde trova il punto del sorpasso per l’Ovodda ma poco dopo Muscas toglie ogni problema agli ospiti trovando il pareggio.
Reti bianche nelle sfide tra Tharros e Vecchio Borgo Sant’Elia e nel derby tra Cus Cagliari e Pirri: sfide terminate 0-0 che permettono a queste 4 squadre di fare un passetto in avanti in classifica.
Infine, punti importanti per Uta e Arborea, che centrano la vittoria. I campidanesi battono 2-0 il Samugheo e conquistano i primi 3 punti in casa: apre le marcature Casu con un bel tiro che non lascia scampo al portiere, raddoppia Picciau al termine, con il Samugheo in avanti per cercare il gol del pareggio. Gli oristanesi fanno il colpo in Ogliastra, battendo 3-2 il Cannonau Jerzu. Ospiti avanti nei primi 10 minuti, con Paolo e Marco Atzeni che danno subito una spallata alla gara. I locali si risvegliano dalla brutta mezz’ora e trovano il gol con il neoentrato Muceli. Nella ripresa, Orro sigla il terzo gol che permette all’Arborea di mettere l’ipoteca alla gara; infatti lo Jerzu riesce a trovare il gol del 2-3 con Ruggeri, ma non riesce a sfondare ulteriormente, con la difesa ospite attenta che trova in Petucco, portiere di riserva subentrato a Stevanato, un muro invalicabile.
CLASSIFICA
Guspini 18 punti; Castiadas e Terralba 14; Selargius 12; Villacidrese 11; Tharros e Cannonau Jerzu 9; Vecchio Borgo Sant’Elia, Pirri e Samugheo 8; Arborea e Uta 7; Cus Cagliari e Baunese 6; Ovodda 5; Tonara 3; Atletico Cagliari e Freccia Parte Montis 1.
GIRONE B
L’Alghero non fa sconti a nessuno, vincendo la sesta partita di fila e mettendo in apprensione le avversarie dirette: e tra le litiganti, è il sorprendente Bosa ad approfittarne, salendo al secondo posto e diventando, al momento, l’antagonista principale dei catalani.
Nel sabato di campionato, l’Alghero batte di misura lo Stintino in trasferta con il punteggio di 1-0. Risultato sbloccato nella prima frazione con il solito Barboza, che di testa su angolo batte Sperling. L’Alghero ha più volte la possibilità di segnare nella prima frazione ma senza successo. Nella ripresa però lo Stintino ci prova, ma Piga si fa trovare pronto. I giallorossi gestiscono il resto dell’incontro e salgono a 18 punti. Come detto, l’unica squadra che mantiene il passo è il Bosa. I planargiesi hanno la meglio sull’Atletico Bono, battuto in trasferta 3-2, che presentavano Giuseppe Meloni come allenatore-giocatore. E l’inizio per la squadra di casa è stato promettente, con il vantaggio firmato Molozzu nel primo tempo ma subito ripreso da Fadda, che in 3 minuti rimette tutto in equilibrio. Molozzu trova il gol del nuovo vantaggio a fine primo tempo su calcio di rigore, ma non basta: nell’ultimo quarto d’ora di partita, il Bosa confeziona il sorpasso e conquista i 3 punti con una doppietta di Pischedda.
Dietro le prime due è una battaglia, con 4 squadre raccolte in 1 punto. Il risultato di giornata è la vittoria per 2-0 dell’Usinese contro l’Arzachena, che regala la prima sconfitta agli smeraldini. La gara è godibile, con entrambe le squadre che cercano la vittoria. Parte meglio l’Usinese, ma con il passare dei minuti sono gli ospiti a cercare con più insistenza il vantaggio. Nella ripresa i ragazzi allenati da Scotto alzano i giri del motore e sbloccano la gara: prima Mudadu, subentrato nella ripresa segna il gol del vantaggio; poi Grassi chiude i giochi, regalando così il terzo posto ai rossoblù. Nel gruppo anche Coghinas e Bonorva fanno la voce grossa e puntano con decisione i primi posti. Il Coghinas batte con un perentorio 5-1 in trasferta il malcapitato Ghilarza, rendendo così amaro il debutto di Deliperi sulla panchina giallorossa. Botta e risposta nel primo quarto d’ora, con il Coghinas avanti con Doukar e Rundoja che pareggia. Sale poi in cattedra Mateucci, che alla seconda gara dal ritorno in rossoblù ha già 5 gol all’attivo: una tripletta infatti arrotonda il risultato, che viene poi congelato dal gol su rigore di Radovanovic. Tre gol e colpo esterno per il Bonorva, che batte 3-0 il Luogosanto. I biancorossi sbloccano velocemente la gara con Madeddu dopo 3 minuti, ma la sfida si mantiene equilibrata, con i padroni di casa che cercano il gol del pareggio. A fine gara arrivano però i gol di Zappareddu e Saba su rigore, che arrotondano il risultato finale.
Tornano alla vittoria Campanedda e Thiesi, vittoriose entrambe in casa: tre punti per morale e classifica. Il Campanedda torna alla vittoria dopo due pareggi e due sconfitte e batte 4-2 il Castelsardo al termine di una gara divertente e con diversi ribaltoni. Nel primo quarto d’ora botta e risposta, con Trenta che porta in vantaggio i padroni di casa e Fiori che mette tutto in equilibrio. Gli ospiti però poco dopo si portano in vantaggio con Asara, ribaltando il risultato; vantaggio che però dura poco, perché Pereira rimette ancora in parità l’incontro. A fine primo tempo l’allungo decisivo per i padroni di casa con Usai, che segna il 3-2. Nella ripresa i ritmi calano ma la squadra di Cocco mette al sicuro il risultato con Delrio. Missione compiuta per il Thiesi, che batte 2-1 l’Ozierese in casa e torna alla vittoria. Neroverdi che sbloccano su punizione a inizio ripresa con Figueras, ma gli ospiti riprendono la gara con Mendez. Il Thiesi non molla e torna in vantaggio con Budroni, che batte Mereu e regala tre punti pesanti.
Il Li Punti conquista la prima vittoria in campionato dopo un inizio non certo positivo, battendo 4-0 il malcapitato Tuttavista Galtellì. I sassaresi segnano due gol per tempo: sblocca Silanos poco prima della mezz’ora e raddoppia Peana; nella ripresa Zinellu segna il tris, mentre Pireddu mette il punto esclamativo. Infine, pareggio 2-2 tra San Giorgio Perfugas e Macomerese. I padroni di casa sbagliano un rigore al quarto d’ora con Alcaraz, ma l’attaccante sblocca comunque il risultato a fine primo tempo. Nella ripresa c’è il primo pareggio firmato da Deriu. San Giorgio ancora avanti con Bazzoni, ma non basta, perché in pieno recupero il gol di Vera Rubio rimette tutto in equilibrio.
CLASSIFICA: Alghero 18 punti; Bosa 15; Usinese 14; Coghinas, Bonorva e Arzachena 13; Castelsardo 10; Ozierese 9; Luogosanto, Campanedda e San Giorgio Perfugas 8; Macomerese e Thiesi 7; Li Punti e Ghilarza 4; Stintino 3; Tuttavista Galtellì e Atletico Bono 0.
Stefano Piras














