agenzia-garau-centotrentuno

Promozione | Guspini e Alghero calano il poker e rimangono a punteggio pieno

Una fase di Alghero-Ozierese
sardares
sardares

Quarta giornata del campionato di Promozione che vede, nei due gironi, una sola squadra in vetta alla classifica: il Guspini fa 4 su 4 e stacca il Castiadas, nel girone B l’Alghero è travolgente e solo l’Arzachena tiene il passo. Rivediamo tutte le sfide nel nostro recap.

GIRONE A
Il Guspini vola solitario in testa alla classifica battendo 2-0 il Selargius e mostrando grande carattere contro un’ottima squadra, che resiste agli assalti iniziali dei locali e cerca di trovare la via del gol. Dopo 60 minuti di equilibrio i padroni di casa sbloccano la contesa con Mura, su assist di Riep. L’ex Monastir è ispirato e fornisce il secondo assist di giornata a Marci, che chiude la contesa.

A breve distanza Castiadas e Terralba inseguono la capolista. Il Castiadas, dopo 3 vittorie di fila viene stoppato tra le mura amiche sullo 0-0 da un ottimo Pirri, che lascia il pallino del gioco ai padroni di casa, soffre ma riesce a strappare un punto importante, il terzo su quattro partite. Castiadas che viene agganciato dal Terralba, che nel big match di giornata vince 3-0 contro la Villacidrese. Gara di autorità per i padroni di casa, che sbloccano il punteggio con il gol su rigore di Ciarniello. La Villacidrese non si perde d’animo e cerca la via del gol con Cappai e Agostinelli, su cui fa buona guardia Toro. Nella ripresa però arriva il raddoppio del Terralba con Pitzalis, e pochi minuti dopo è Sanna a chiudere le ostilità con il terzo gol.

Vittorie per le neopromosse Jerzu e Samugheo, che continuano a macinare punti. Gli ogliastrini hanno la meglio sulla Freccia Parte Montis, battuta 2-1: apre le marcature Erriu dopo 10 minuti di gioco, gli ospiti non demordono e pareggiano con Cancedda, ma è ancora Erriu a segnare il punto del sorpasso definitivo. Il Samugheo si impone 2-0 in trasferta ad Ovodda, con i gol che arrivano a breve distanza: apre Frau alla mezz’ora, il raddoppio è di Frongia due minuti dopo; l’Ovodda colpisce una traversa con Littarru e non riesce ad accorciare, nonostante i tentativi di Meloni e Deiana.

Tharros travolgente in casa contro la Baunese: 5-1 il risultato finale con Gianoli sugli scudi: il classe 2007 prodotto del vivaio oristanese è imprendibile e segna una tripletta: nei primi 10 minuti segna i primi due gol, su assist di Orrù e su tiro in diagonale; il terzo gol è di Lonis che segna al quarto d’ora di gioco. Gli oristanesi indirizzano presto la gara, lasciando agli avversari le briciole. Gianoli segna il quarto gol e nella ripresa Lonis segna la sua personale doppietta. Il gol della bandiera ospite è di Leite su calcio di punizione.

La sfida tra Uta e Arborea finisce 0-0: partita bloccata tra le due e un punto a testa che muove la classifica. Anche in Cus Cagliari-Tonara è pareggio, ma pieno di emozioni e gol: la gara termina 3-3 con gli ospiti che sbloccano la gara con Acosta su calcio di rigore al quarto d’ora dopo aver sfiorato il gol in due occasioni; il Cus arriva al pari con Mudu su assist di Baldussi, ma i barbaricini tornano in vantaggio a fine primo tempo con Ruggeri. Nella ripresa il Cus rientra con un piglio diverso e riesce a ribaltare la gara: Artur Flores pareggia i conti, mentre il gol del sorpasso è firmato dal solito Camba. Sembra fatta per la prima vittoria dei cagliaritani, ma al 95’ il Tonara conquista un secondo calcio di rigore, che Acosta trasforma. Infine, nel derby cagliaritano tra Atletico Cagliari e Vecchio Borgo Sant’Elia, sono questi ultimi a conquistare la prima vittoria in campionato: finisce 1-0 per gli ospiti, che premono mettendo più volte in difficoltà gli avversari e sbloccando con il gol decisivo di Mastropietro.

CLASSIFICA: Guspini 12 punti; Terralba e Castiadas 10; Cannonau Jerzu 9; Tharros 8; Samugheo e Villacidrese 7; Selargius e Pirri 6; Arborea, Vecchio Borgo Sant’Elia e Uta 4; Ovodda e Baunese 3; Tonara e Cus Cagliari 2; Atletico Cagliari e Freccia Parte Montis 1.

GIRONE B
Non conosce ostacoli la marcia dell’Alghero in testa alla classifica: dopo i 6 gol rifilati in settimana alla Macomerese, i giallorossi rifilano una cinquina all’Ozierese, battuta 5-2. Tutti i gol sono segnati nella prima frazione: apre dopo appena 5 minuti Mula, raddoppia Scognamillo su rigore conquistato da Barboza. L’Ozierese accorcia con Apeddu, sempre su rigore, ma arrivano in serie altri 3 gol dei padroni di casa: Olaizola segna una doppietta inframezzata dal gol di Chessa, mentre il secondo gol degli ospiti porta la firma di Columbu. L’unica squadra che tiene testa all’Alghero è l’Arzachena, che si abbatte in trasferta sull’Atletico Bono con un netto 5-1. Smeraldini avanti nel primo tempo con Abeltino; nella ripresa, raddoppio di Goy con palla a giro sul secondo palo; Bonivardi segna una doppietta a metà ripresa, Greggio segna invece il quinto gol di giornata per gli ospiti. Padroni di casa ancora inchiodati a zero punti, che segnano il gol della bandiera con Molozzu.

Goleada anche per il Bosa, che si impone 5-2 in casa del Li Punti. Sono i sassaresi a passare in vantaggio con Zinellu nei primi minuti di gara, ma al quarto d’ora è già pareggio con Unali. Allo scadere Bosa avanti con Kaba per il vantaggio, che viene ingrossato nella ripresa: prima Pischedda, poi ancora Kaba effettuano l’allungo per gli ospiti. Il Li Punti accorcia ancora con Zinellu, ma il Bosa chiude la gara con il quinto gol firmato da Fadda.

Si chiudono per 1-1 le sfide a Luogosanto, per Luogosanto-Campanedda e a Usini, per Usinese-Castelsardo: nella sfida del Luigi Lacu è il Campanedda a sbloccare la gara nei primi minuti con Riu, ma la reazione dei padroni di casa è veemente e il pareggio arriva poco dopo con Cosseddu. Copione simile a Usini: il Castelsardo passa in vantaggio alla mezz’ora del secondo tempo con il rigore trasformato da Asara, ma i padroni di casa non mollano e arrivano al pari con Lauria, che segna direttamente su punizione.

Grande vittoria per il Coghinas, che batte in trasferta il San Giorgio Perfugas per 4-0. Partita senza storia e aperta dopo appena 2 minuti con il colpo di testa vincente su angolo di De la Mata. Nella ripresa gli altri gol: raddoppia Meli al quarto d’ora, Ramirez alla mezz’ora e chiude Radovanovic. 0-0 invece tra Ghilarza e Bonorva, gara aperta a ogni risultato con i portieri grandi protagonisti.

Infine, prime vittorie in campionato per Thiesi e Stintino. I neroverdi battono 2-1 il Tuttavista Galtellì, fermo ancora a zero punti: sblocca la gara Budroni e Moroni firma il raddoppio. Di Biscu il gol degli ospiti che arriva a fine partita e rende meno amara la sconfitta. Lo Stintino batte con lo stesso punteggio di 2-1 la Macomerese: sono però gli ospiti a sbloccare la gara con Akassou, ma i padroni di casa pareggiano poco dopo con Cobas. Il gol vittoria è invece firmato da Marroquin, che regala la prima gioia alla squadra di casa.

CLASSIFICA: Alghero 12 punti; Arzachena 10; Bosa 9; Luogosanto e Usinese 8; Coghinas, Bonorva, San Giorgio Perfugas e Castelsardo 7; Campanedda 5; Ghilarza, Ozierese, Macomerese e Thiesi 4; Stintino 3; Li Punti 1; Tuttavista Galtellì e Atletico Bono 0.

Stefano Piras

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox