agenzia-garau-centotrentuno

Promozione | Continua la marcia dell’Alghero, primo ko per il Guspini

sardares
sardares

Il Campionato di Promozione arriva alla settima giornata, e se nel girone B l’Alghero sembra non avere rivali, con la vittoria netta contro il Thiesi che certifica la fuga, nel girone A il Guspini mantiene la vetta ma perde la prima gara in campionato e le inseguitrici Castiadas e Terralba fiutano la testa della classifica. Rivediamo il week-end dei due gironi con il nostro recap.

GIRONE A
Prima sconfitta del Guspini capolista del girone A, che cede l’onore delle armi all’Arborea, che vince 3-1. I biancorossi mantengono comunque la testa della classifica, anche se il vantaggio rispetto alle inseguitrici si è ridotto a 1 solo punto. Le premesse per una buona giornata c’erano tutte: gli ospiti infatti sbloccano la gara con Mura, ma sul finire del primo tempo arriva il pareggio di Sperandio. Nella ripresa i gialloblù padroni di casa passano in vantaggio con Szafran e riescono a tenere botta agli attacchi avversari, che capitolano ancora in pieno recupero con Casu. La leadership del Guspini è ora attaccata da Castiadas e Terralba, che vincono entrambe in trasferta. I sarrabesi di Bebo Antinori battono 2-0 la Villacidrese, con i padroni di casa che però cercano di passare in vantaggio a più riprese. Il gol per gli ospiti arriva a inizio ripresa con Miranda che sfrutta un errore della difesa e deposita alle spalle di Doneddu. La Villacidrese cerca il gol del pareggio, colpisce un palo ma sono gli ospiti a passare con Pulcrano, chiudendo così le ostilità. Il Terralba vince in rimonta nella difficile trasferta di Baunei: il punteggio di 3-2 arriva in rimonta, con i padroni di casa che partono fortissimo e sbloccano con Fenude dopo 6 minuti e raddoppiano al 20’ con Leite. Alla mezz’ora arriva però il gol di Sanna che riduce le distanze. Il Terralba ci crede e nel secondo tempo attacca, trovano il pareggio con Concu. Il gol vittoria arriva a pochi minuti ancora con l’intramontabile Sanna.

Si conferma al quarto posto il Selargius, che in casa vince ancora e batte 2-1 lo Jerzu. I padroni di casa sbloccano con il solito Usai alla mezz’ora; nella ripresa arriva il pareggio ogliastrino ad opera di Serra, ma il pari dura poco perché il centrale difensivo Ganzerli piazza la zampata vincente. A poca distanza dai selargini un gruppetto di 4 squadre, con la già citata Villacidrese agganciata da Vecchio Borgo Sant’Elia, Samugheo e Pirri. Le due neopromosse stanno macinando tanti punti per l’obbiettivo salvezza, il Pirri si conferma tra le squadre più difficili da battere. Il Vecchio Borgo, nell’unico anticipo di giornata al sabato, batte 3-1 il fanalino di coda Freccia Parte Montis. Sugli scudi l’ex Iglesias Mastropietro, che sblocca la gara di testa alla mezz’ora e raddoppia all’ora di gioco. Gli ospiti accorciano le distanze su rigore, siglato da Mandis che prova a dare speranza; ci pensa Vieira a spegnere gli entusiasmi e segnare il terzo gol di testa. Il Samugheo vince all’inglese per 2-0 ai danni del malcapitato Cus Cagliari, che rimane invischiato nella lotta per non retrocedere. È ancora Loreto a portare in vantaggio i padroni di casa nel primo tempo; il punteggio rimane in bilico fino all’ultimo, quanto Demelas chiude i conti. Il Pirri non fa invece sconti all’Ovodda, battuto 3-1. L’uragano Sanna si abbatte sui barbaricini, con una doppietta siglata nel primo quarto d’ora; alla mezz’ora è Mele ad accorciare le distanze, che vengono definitivamente raddoppiate da Atzori, in gol a fine primo tempo.

Vittoria perentoria in trasferta per l’Uta, che esce indenne dalla delicata trasferta di Tonara con un 4-0 rotondo. Sugli scudi Casu, che firma il vantaggio dopo 2 minuti e chiude le ostilità con il quarto gol. Nel mezzo, i gol di Piro e Bratzu che certificano il buon momento dei campidanesi. 0-0 infine tra Atletico Cagliari e Tharros, un punto che accontenta gli ospiti, mentre i locali rimangono ancora a secco di vittorie.

CLASSIFICA: Guspini 18 punti; Castiadas e Terralba 17; Selargius 15; Vecchio Borgo Sant’Elia, Pirri, Villacidrese e Samugheo 11; Arborea, Tharros e Uta 10; Jerzu 9; Cus Cagliari e Baunese 6; Ovodda 5; Tonara 3; Atletico Cagliari 2; Freccia Parte Montis 1.

GIRONE B
Sette vittorie consecutive e la sensazione che nessuno possa mettere i bastoni tra le ruote dell’Alghero, che continua senza sosta la marcia in testa alla classifica. I numeri sono impressionanti, con le sette vittorie in campionato e i 27 gol segnati, 6 dei quali al malcapitato Thiesi, battuto al Pino Cuccureddu per 6-0. Risultato sbloccato da Scognamillo al 20’ e il raddoppio è di Paolo Pinna, ben imbeccato da Baraye. Nella ripresa gli altri gol, con Barboza che si fa trovare pronto e di testa batte Olianas. Baraye è incontenibile e sforna l’assist anche per Virdis, che segna il quarto gol e per Marras, a segno con la quinta marcatura. Scognamillo firma il sesto gol e la doppietta personale, chiudendo le ostilità.

Dietro i giallorossi è bagarre, con l’Arzachena che si prende la seconda piazza a –5 dalla capolista. Gli smeraldini battono con un secco 2-0 il Ghilarza, che non riesce a uscire dalla zona calda della classifica. Mattatore di giornata Donati, che sblocca dopo appena un minuto e raddoppia al 39’, per tre punti importanti che certificano il ruolo di antagonista dell’Alghero. Cadono in casa Bosa e Coghinas: i primi devono cedere al San Giorgio Perfugas per 1-0, con gli ospiti che sbloccano la gara nella ripresa con Petruzzello e conquistano 3 punti pesanti. Ma sono altrettanto pesanti, se non di più, i punti che l’Atletico Bono conquista a Santa Maria Coghinas, vincendo in rimonta 2-1 contro i padroni di casa, che sbloccano la gara con Meli. La squadra di Meloni non si scompone, e Molozzu firma il pareggio di rigore. Gli ospiti siglano il sorpasso con una sfortunata deviazione di Deriu, che permette all’Atletico Bono di abbandonare l’ultimo posto.

Termina sul 2-2 l’attesa sfida tra Bonorva e Usinese: sbloccano i padroni di casa con l’ex di turno Saba, pareggia qualche minuto dopo Sanna. Nella ripresa passano 5 miunti e l’Usinese passa in vantaggio con Bianco, che segna dal dischetto il gol che però non permette alla formazione di Scotto di conquistare i tre punti, perché negli ultimi minuti di gara è Spanu a firmare il 2-2 finale, con le due squadre ridotte rispettivamente in 9 e 10 uomini per le espulsioni di Pinna e Camara per il Bonorva e Grassi per l’Usinese.

Vincono e conquistano 3 punti importanti Luogosanto, Ozierese e Macomerese. Il Luogosanto torna al successo battendo in trasferta il Castelsardo per 2-1. Primo tempo chiuso in parità sullo 0-0, nella ripresa arrivano i gol: sbloccano gli ospiti dopo un giro di lancette con Occhioni, raddoppia Muzzu sul finire di gara. Mastino trova il gol che accorcia le distanze ma troppo tardi per cercare una clamorosa rimonta. L’Ozierese ha invece la meglio sul Campanedda, battuto per 1-0. Il gol che decide la gara è una sfortunata autorete di Valenti, che mette nella propria porta un cross di Ferro e permette ai canarini di superare in classifica proprio gli avversari di giornata. Vittoria importante anche per la Macomerese, che batte 3-2 il Li Punti. Sassaresi subito avanti con Dieni e recuperati da Carvalho; al termine della prima frazione è Vera Rubio a timbrare il cartellino. L’attaccante di casa sigla la doppietta a inizio ripresa, con gli ospiti che accorciano con Pireddu e hanno anche l’opportunità di pareggiare, ma il rigore concesso viene neutralizzato da Krolczyc.

Infine, nella sfida salvezza lo Stintino conquista 3 punti pesanti a Galtellì contro il Tuttavista, che rimane l’unica squadra in tutta la Promozione a quota 0 punti. I nurresi vincono 1-0 con il gol firmato da Ciminelli.

CLASSIFICA: Alghero 21 punti; Arzachena 16; Usinese e Bosa 15; Bonorva 14; Coghinas 13; Macomerese, Luogosanto e San Giorgio Perfugas 11; Castelsardo e Ozierese 10; Campanedda 8; Thiesi 7; Stintino 6; Li Punti e Ghilarza 4; Atletico Bono 3; Tuttavista Galtellì 0.

Stefano Piras

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox