agenzia-garau-centotrentuno

Promozione | Buona la prima per Arzachena e Alghero, Castiadas e Selargius calano il tris

Danilo Bonacquisti e Daniel Fernandez dell'Arzachena
sardares
sardares

Si apre il sipario anche sul Campionato di Promozione: due gironi, 36 squadre pronte a darsi battaglia per conquistare l’Eccellenza. La prima giornata ha regalato tanti gol ed emozioni, debutti e conferme. Vediamo tutto con il nostro recap.

Girone A
Sette vittorie e due pareggi per il girone del centro-sud. Semaforo verde per le squadre, sulla carta, favorite per la vittoria finale. La Villacidrese batte per 2-0 la Baunese e conquista la prima vittoria in campionato. Poteva essere una gara più complicata per la squadra di casa, in 10 per gran parte della gara per l’espulsione di Atzeni, ma prima il gol di Agostinelli, poi il raddoppio di Muscas blindano la gara e i 3 punti. Buon inizio anche per Terralba e Castiadas, vittoriosi in trasferta: i primi battono per 3-1 il Tonara, con l’autogol di Poddie a sbloccare il risultato. Il pari rossonero con Noli riporta tutto in parità, ma ci pensa Sanna, nello spazio di 5 minuti, a riportare i suoi in vantaggio e a fissare il risultato finale. I sarrabesi, con lo stesso risultato di 3-1, si sbarazzano dell’Arborea. Ma sono gli oristanesi a sbloccare la gara con il gol dell’ex Szafran, al 10’ del primo tempo; il Castiadas mette però la freccia al tramonto della prima frazione con Pulcrano e N.Ridolfi. La gara si mantiene equilibrata e il sigillo di Bapignini mette il punto esclamativo per gli ospiti. Altra vittoria esterna è quella firmata dalla Tharros, che batte il Samugheo 3-2. Oristanesi avanti nel primo tempo con Gianoli e F. Orrù, che permettono l’allungo nella prima mezz’ora di gara; Littarru su calcio di rigore accorcia sul finire della prima frazione. Nella ripresa, Tharros ancora avanti di due gol, con Lonis, allungo decisivo perché i padroni di casa si fanno sotto con il gol di Loreto, che però non basta per portare la gara in parità. Vittorie interne invece per Guspini, Selargius e Jerzu. La squadra ogliastrina, neopromossa dopo 18 anni, vince per 1-0 la sfida contro l’Uta: basta il gol di Mattia Serra per i primi tre punti stagionali, con lo Jerzu che gestisce la gara nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Ruggeri. Il Selargius batte 3-1 l’Ovodda e parte con il piede giusto. Sono però gli ospiti a sbloccare il risultato nella ripresa con L.Vacca; i padroni di casa non mollano e pareggiano con Lepore. Reginato poco dopo porta in vantaggio il Selargius, e risultato che viene messo in cassaforte con il terzo gol di giornata, che porta la firma di Serrau. Il Guspini vince di misura sul Vecchio Borgo: 2-1 il risultato finale, con i cagliaritani che sbloccano la gara nel primo tempo con Ataldi. Nella ripresa la reazione del Guspini è veemente e porta ai gol vittoria, firmati entrambi da Cordoba, al 1’ e al 5’ di gioco. Come detto, due i pareggi: 0-0 tra Freccia Parte Montis e Cus Cagliari, con gli universitari che prendono un palo e sbagliano un rigore con Camba, ma anche i padroni di casa arrivano vicini al gol, fermati dal palo. Con il punteggio di 1-1 si chiude la sfida tra Pirri e Atletico Cagliari. I padroni di casa rimangono in 10 nel primo tempo per l’espulsione di Atzori e passano in svantaggio a inizio ripresa con il gol di Fadda; la reazione è da grande squadra e arriva subito il pareggio ad opera di Corda.

Girone B
Tanti gol anche nel raggruppamento centro-nord. Partiamo da Bosa, con l’Alghero che strapazza 5-2 i padroni di casa. Il primo tempo è equilibrato: i giallorossi passano in vantaggio con Carboni e alla mezz’ora è raddoppio con Baraye. Il Bosa non si perde d’animo e con Fadda recupera il risultato, prima del terzo gol ospite ad opera di Cossu. Nella ripresa l’Alghero arrotonda il risultato con Barboza e Virdis. Vittorie interne anche per Arzachena e Bonorva: gli smeraldini vincono 2-0 contro lo Stintino, dopo un primo tempo chiuso a reti bianche. Nella ripresa i gol nel primo quarto d’ora: sblocca Greggio, raddoppia Donati. Il Bonorva invece batte 3-0 il Li Punti: risultato sbloccato nella prima frazione con Saba; l’ex Usinese firma il raddoppio nella ripresa, il terzo gol porta la firma di Lautaro Jara. Fa la voce grossa la Macomerese, che batte 4-1 il Tuttavista Galtellì: apre le marcature Vera Rubio, che è autore di una tripletta; Basile accorcia per gli ospiti, ma Gavim blinda l’incontro e i primi 3 punti stagionali. Di misura invece Usinese e Luogosanto, che vincono le rispettive gare contro Ozierese e Ghilarza: l’Usinese batte 2-1 l’Ozierese con i gol di Mudadu, che segna una doppietta; di Columbu il gol ospite. Il Luogosanto vince 1-0 contro il Ghilarza e conquista i 3 punti; basta il gol di Cissè nella ripresa per chiudere l’incontro e iniziare al meglio il campionato. È di 2-2 invece il risultato finale tra Coghinas e Thiesi: bella partita tra le due squadre, con la squadra di casa che sblocca con Meli; gli ospiti hanno la forza di ribaltare già nel primo tempo l’incontro con i gol di Canu e Falchi, ma nella ripresa il solito Radovanovic riprende gli ospiti e fissa il punteggio finale. A proposito di neopromosse, giornata da incorniciare per Campanedda e San Giorgio Perfugas, che vincono le proprie gare e partono con il piede giusto. Storica la vittoria del Campanedda, la prima della propria storia nel campionato di Promozione: i sassaresi battono 3-1 l’Atletico Bono, con una doppietta di Trenta e il gol di Lorenzo. A nulla serve, per gli ospiti, il gol di Tanda. Per il San Giorgio Perfugas invece un 2-0 secco in casa del Castelsardo: un gol per tempo, con Alcaraz che sblocca e Romero che chiude i conti.

Classifiche

GIRONE A: Castiadas, Selargius, Terralba, Villacidrese, Tharros, Guspini, Jerzu 3 punti; Atletico Cagliari, Pirri, Cus Cagliari, Freccia Parte Montis 1; Samugheo, Vecchio Borgo Sant’Elia, Uta, Arborea, Ovodda, Tonara e Baunese 0

GIRONE B: Alghero, Macomerese, Bonorva, Campanedda, Arzachena, San Giorgio Perfugas, Usinese e Luogosanto 3 punti; Coghinas, Thiesi 1; Ozierese, Usinese, Ghilarza, Atletico Bono, Castelsardo, Stintino, Bosa, Tuttavista Galtellì e Li Punti 0

Stefano Piras

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox