agenzia-garau-centotrentuno

Promozione | Alghero, prove di fuga? Volano Guspini e Castiadas nel Girone A

Un'esultanza dell'Alghero
sardares
sardares

Il campionato di Promozione vive il suo primo turno infrasettimanale, giocato interamente di mercoledì e con l’unico posticipo nel girone B con l’Alghero che mantiene l’imbattibilità e la vetta della classifica grazie al roboante 6-1 in casa della Macomerese. Nel girone A volano Guspini e Castiadas, seguiti da Villacidrese e Terralba; nel girone B solo l’Alghero può mantenersi a punteggio pieno: pareggiano Arzachena, Luogosanto e Usinese, perde il Bonorva. Analizziamo questa giornata nel nostro recap:

GIRONE A
Capoliste dimezzate nel girone centrosud: Guspini e Castiadas continuano a volare in testa alla classifica a punteggio pieno. Gare non semplici per le due squadre, che hanno affrontato due trasferte delicate e impegnative rispettivamente a Jerzu e Tonara, ma il risultato finale promuove le due capoliste. Il Guspini a Jerzu fa la voce grossa vincendo 3-0 contro l’altra capolista di inizio campionato: la squadra campidanese sblocca il risultato nella prima frazione con Cordoba, che batte Piroddi; a inizio ripresa arriva il raddoppio firmato da Marci. La squadra di casa si butta così in avanti per cercare di riaprire la gara, ma è ancora Cordoba che segna la sua doppietta e chiude l’incontro. Vittoria per 1-0 per il Castiadas: la squadra di Antinori fatica contro il Tonara, ben schierato in campo. Poche occasioni da entrambe le parti, e il risultato si sblocca a metà ripresa con l’autogol sfortunato di Diouf.

A breve distanza inseguono Terralba e Villacidrese. Il Terralba non và oltre lo 0-0 nell’ostica trasferta di Samugheo: partita difficile per gli ospiti, condizionata dall’espulsione di Concu alla mezz’ora del primo tempo, ma i locali nonostante la superiorità numerica non riescono a pungere. Finisce così a reti bianche, un punto a testa e classifica che si muove per entrambe. La Villacidrese fa invece il suo e batte, con brivido finale, l’Atletico Cagliari per 2-1. La Villacidrese attacca fin dalle prime battute e costringe i cagliaritani nella metà campo difensiva, con occasioni da gol per Muscas e Cappai. La spinta dei locali si tramuta in gol alla mezz’ora: su un calcio di punizione, Bellu calcia verso la porta prendendo il palo, la palla sbatte su Polidetti ed entra lentamente in porta. Nella ripresa arriva il raddoppio, ed è un bellissimo gol di Cappai, che su calcio d’angolo al volo insacca alle spalle del portiere. L’Atletico Cagliari fa poco per ribattere e rimane in 10 per l’espulsione di Lintas per doppia ammonizione, ma riesce comunque a segnare il gol della bandiera con Caddeo, su calcio di punizione diretto.

Finisce 0-0 la sfida tra Pirri e Tharros, un buon punto per entrambe che salgono a braccetto in classifica a quota 5 punti. Un passo più avanti il Selargius, che strapazza 3-0 il Cus Cagliari. Nel primo tempo sblocca la gara Reginato al quarto d’ora, il raddoppio arriva a fine primo tempo con Pisano. Nella ripresa Usai può segnare il terzo gol, prima su rigore parato da Renna e poi su tiro che si stampa sul palo. Il terzo gol arriva comunque e porta la firma ancora di Pisano. Primi punti e prima vittoria in campionato per Arborea e Uta. Gli oristanesi hanno la meglio sull’Ovodda per 3-0: vittoria netta che arriva con i gol di Szafran, Marco Atzeni su calcio di rigore e il classe 2008 Cillano; gara molto accesa con ben 3 espulsioni: due tra le fila degli ospiti, con Murgia e Satta e Mascia per i padroni di casa. L’Uta vince a Mogoro contro la Freccia Parte Montis per 3-2; sugli scudi Milia, autore di una tripletta. I padroni di casa accorciano per ben due volte con Mandis e Loru ma devono rimandare l’appuntamento con la prima vittoria. Prima vittoria anche per la Baunese, che in trasferta a Capoterra vince per 2-1 contro il Vecchio Borgo Sant’Elia. Sono i cagliaritani che passano in vantaggio con Mastropietro al 20’ del primo tempo e gestiscono la gara nella prima parte. La Baunese reagisce e a fine primo tempo prende un palo con Leite, su calcio d’angolo. Nella ripresa gli ogliastrini reagiscono e su due azioni fotocopia dalla destra confezionano il sorpasso: prima Deiana e poi il 2009 Barca ribaltano la partita e regalano 3 punti fondamentali per sbloccare la classifica.

CLASSIFICA: Guspini e Castiadas 9 punti; Villacidrese e Terralba 7; Selargius e Cannonau Jerzu 6; Tharros e Pirri 5; Samugheo 4; Arborea, Ovodda, Baunese e Uta 3; Atletico Cagliari, Vecchio Borgo Sant’Elia, Tonara, Cus Cagliari, Freccia Parte Montis 1.

GIRONE B
Come detto nell’introduzione, solo l’Alghero rimane da sola in testa alla classifica, grazie all’1-8 contro la Macomerese: Carboni apre le marcature per i catalani, poi a segno Scognamillo, Virdis, Barboza, Baraye e
Marras. Nel finale il gol della bandiera dei padroni di casa a firma di Gavim. 
Le altre 4 compagne in vetta rallentano il passo. 0-0 tra Luogosanto e Usinese, che cercano il gol, soprattutto i padroni di casa ma senza trovare lo spazio giusto per pungere; con lo stesso punteggio viene bloccato anche l’Arzachena per mano del Li Punti, che muove la propria classifica dopo un inizio non certo incoraggiante. Va peggio al Bonorva di mister Pulina, che viene battuta dal San Giorgio Perfugas, che per una notte è in testa alla classifica a quota 7, in buona compagnia: la matricola fa la voce grossa, vincendo 3-1 in casa dei più quotati avversari e conquistando 3 punti fondamentali. Gara che viene subito sbloccata da Bazzoni, dopo un giro di lancette; poco dopo arriva immediato il pareggio con il colpo di testa di Cocco. Alla mezz’ora ancora Bazzoni protagonista: conquista un calcio di rigore che viene realizzato da Giagheddu. Il Bonorva rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Jara e subiscono anche il terzo gol, firmato da Alcaraz.

Colpo esterno anche per il Ghilarza, che conquista la prima vittoria in campionato vincendo 3-0 contro il Campanedda. Apre le marcature Melis, raddoppia Passalenti; sale poi in cattedra Matzuzi, che para un rigore mantenendo la porta inviolata. Il terzo gol porta ancora la firma di Melis, autore quindi di una doppietta. Vittorie per Ozierese e Bosa, che vincono in casa scalando posizioni in classifica. Il Bosa batte con un netto 3-0 il Thiesi: mattatore della gara è Kaba, autore di una doppietta inframezzata dal gol di Spano. L’Ozierese vince per 2-0 contro il Tuttavista, per il terzo incontro tra le due formazioni dopo la sfida di Coppa, ed è ancora una volta vittoria per i gialloblù, che al quarto d’ora hanno la possibilità di passare in vantaggio, ma Fantasia stampa sul palo il calcio di rigore. L’ex Villacidrese e Monastir si riscatta poco dopo, ancora su rigore, questa volta andando a segno. Nella ripresa arriva il raddoppio che chiude l’incontro con Pinheiro.

Vincono infine Castelsardo e Coghinas. Il Coghinas di mister Congiu batte 2-0 lo Stintino e si rilancia in classifica, dopo un inizio di campionato incerto. Risultato mai in discussione per i padroni di casa, con i gol che portano la firma di Radovanovic e Meli. Il Castelsardo fatica ma batte 2-1 l’Atletico Bono in rimonta. Sono infatti gli ospiti a sbloccare subito l’incontro con il gol di Pinto de Carvalho. Il Castelsardo non si perde d’animo e arriva al pareggio nella ripresa, su calcio di rigore con Asara; il gol vittoria arriva a pochi minuti dal termine e porta la firma del 2007 Gaspa.

CLASSIFICA: Alghero 9, San Giorgio Perfugas, Arzachena, Luogosanto e Usinese 7 punti; Bonorva, Bosa e Castelsardo 6; Macomerese, Ozierese, Coghinas e Campanedda 4; Ghilarza 3; Thiesi e Li Punti 1; Atletico Bono, Stintino e Tuttavista 0.

Stefano Piras

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox