agenzia-garau-centotrentuno

Promozione | Alghero, la marcia continua: tanti rinvii nel Girone A, Villacidrese in testa

Un'azione di Alghero-Bosa
sardares
sardares

Comincia il girone di ritorno anche per il campionato di Promozione, giunto alla sua 18ª giornata. Girone A giocato sabato e contraddistinto dal vento, che ha portato al rinvio delle gare di Guspini e Terralba; girone B alla domenica, con il solito monologo dell’Alghero, che non trova ostacoli. Rivediamo tutte le gare nella nostra consueta analisi.

GIRONE A
Sono 7 le gare disputate nella prima di ritorno del girone A: Vecchio Borgo Sant’Elia-Guspini e Terralba-Tonara sono state infatti rinviate per il forte vento. Ne approfitta la Villacidrese, che sale in testa alla classifica con la vittoria per 4-2 in casa della Baunese. Ogliastrini subito in vantaggio con Bonicelli, primo pareggio ospite con Atzei; padroni di casa ancora avanti alla mezz’ora con Tegas, vantaggio mantenuto fino alla ripresa, quando si scatena la Villacidrese: Paulis su rigore firma il pareggio, l’allungo decisivo è piazzato da Laconi e Cappai. Mediocampidanesi in testa anche a causa del pareggio tra Castiadas e Arborea, che impattano per 0-0 con i sarrabesi che giocano l’ultima mezz’ora in 10 per l’espulsione di Fredrich.

Rallentamento per la zona playoff, con il Selargius che cade in casa dell’Ovodda per 2-0, che viceversa conquista 3 punti pesanti in ottica salvezza. Vantaggio firmato nella prima frazione da Sedda, nella ripresa il raddoppio a tempo scaduto con Patteri. Vittoria importante per rilanciare le proprie ambizioni per la Tharros, che batte 1-0 il Samugheo con la rete di Mameli, che segna direttamente da angolo, aiutato dal vento. È invece di 0-0 il punteggio finale del derby cagliaritano tra Atletico Cagliari e Pirri, che portano a casa un punto.

In chiave salvezza vittorie importanti anche per Cus Cagliari e Uta. I cagliaritani battono 3-0 la Freccia Parte Montis: sugli scudi Camba, autore di una doppietta, con il gol del vantaggio su rigore; in mezzo, il raddoppio di Porcedda, che mette il timbro in una giornata positiva per i cagliaritani. L’Uta batte nello scontro diretto il Cannonau Jerzu per 3-2, sconfitta che costa la panchina all’allenatore ogliastrino Piras. Sono gli ospiti a sbloccare la gara con Roberto Serra, ma i padroni di casa reagiscono, segnano nella prima frazione con Picciau su rigore, con Casu a inizio ripresa e Choflas; Mattia Serra accorcia le distanze ma ciò non basta per strappare un risultato positivo.

CLASSIFICA: Villacidrese 42 punti; Castiadas 41; Guspini 40*; Terralba 37*; Vecchio Borgo Sant’Elia*, Tharros, Arborea e Selargius 26; Atletico Cagliari 24; Samugheo 23; Cus Cagliari 22; Uta 21; Baunese 19; Cannonau Jerzu 18; Pirri 17; Tonara 13*; Ovodda 12; Freccia Parte Montis 10.
*: una partita in meno

GIRONE B
Tutto facile per l’Alghero, che riscrive giornata dopo giornata la propria storia e quella di tutto di calcio sardo: 18 vittorie consecutive con il 3-0 rifilato al Bosa con i soliti protagonisti che timbrano il cartellino: sblocca Roccuzzo, raddoppia Barboza, ma c’è gloria anche per Puttolu, autore del terzo gol che chiude la gara. Dietro è il vuoto, 16 punti sotto troviamo un duo che lotta per un posto al sole: Bonorva e Ozierese continuano a vincere e sgomitare per diventare l’anti-Alghero. Bonorva vincente in casa del Li Punti, battuto per 1-0: gol decisivo di Saba nei primi minuti di gara, che basta per conquistare i 3 punti. Giornata da incorniciare per l’Ozierese, che tra le mura amiche ha la meglio nello scontro diretto con l’Usinese, battuto 2-1: sblocca la gara Fantasia su calcio di rigore, raddoppia Columbu; il gol ospite è firmato da Langasco, che permette solo di accorciare ma non porta punti alla causa.

Tra quarto e quinto posto le distanze rimangono invariate: Luogosanto e Macomerese non vincono e si mantengono a quota 30 punti. Entrambe perdono le gare contro squadre che lottano per non retrocedere: il Luogosanto viene battuto 3-0 dal Ghilarza, che torna a vincere tra le mura amiche dopo più di 1 anno. Gol del vantaggio firmato da Rubattu, c’è gloria anche per Nieddu e Stefano Oppo per alimentare le speranze salvezza dei guilcerini. Per il Tuttavista la salvezza è ancora lontanissima, ma il 3-2 inflitto alla Macomerese può far ben sperare per il prosieguo della stagione. Vantaggio ospite firmato da Gavim, si scatenano poi i padroni di casa con il tris firmato da Rodriguez, Marras e Meite. La Macomerese prova a rientrare in gara con il gol di Pinto, ma non basta per evitare la sconfitta.

Al piccolo trotto anche Coghinas e Arzachena, con gli smeraldini che fanno un piccolo passo avanti pareggiando 0-0 contro lo Stintino, mentre il Coghinas viene battuto 2-1 dal Thiesi, che fa un bel passo avanti per la salvezza. Sono gli ospiti a passare in vantaggio nella prima frazione con il gol di Federico Bo, nella ripresa si scatena il Thiesi che ribalta il risultato con le reti di Alonso e Trogu.

Per la zona salvezza sono altrettanto importanti le vittorie di Atletico Bono e Castelsardo. L’Atletico Bono batte in casa il Campanedda con il punteggio di 2-1. Sassaresi avanti con il gol di Pereira, i padroni di casa riescono però a ribaltarla: decisiva una doppietta del solito Molozzu, che evita la beffa e permette di alimentare le speranze salvezza. Stesso discorso si può fare per il Castelsardo, che in trasferta batte il San Giorgio Perfugas 3-2. Per i locali non bastano le reti di Brizzi e Bazzoni per avere la meglio sugli avversari, che portano a casa l’intera posta in palio con Mastino e una doppietta dello scatenato Tribuna, classe 2009.

CLASSIFICA: Alghero 54 punti; Bonorva (-1) e Ozierese 38; Usinese 37; Luogosanto e Macomerese 30; Coghinas 29; Arzachena 27; San Giorgio Perfugas e Thiesi 26; Campanedda 22; Bosa 18; Li Punti (-1); Stintino, Castelsardo e Ghilarza 17; Atletico Bono 11; Tuttavista Galtellì 6.

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox