agenzia-garau-centotrentuno

Promozione | Alghero ancora a punteggio pieno: ok Castiadas e Terralba nel Girone A

sardares
sardares

Il maltempo la fa da padrone nella 12ª giornata di Promozione, con due gare saltate nel girone A: a farne le spese il Guspini, che rimane davanti al camino a guardare Castiadas e Terralba vincere e mantenere la testa della classifica. Tutto liscio per l’Alghero nel girone B, con la dodicesima sinfonia. Ricapitoliamo tutta la domenica di campionato con il nostro recap.

GIRONE A
Guspini fermo ai box per impraticabilità del terreno del Comunale e partita contro la Tharros che salta. Ne approfittano Castiadas e Terralba, che vincono in trasferta e approfittano dello stop forzato dei medio campidanesi per continuare la marcia in testa. Sarrabesi corsari a Cagliari contro il Cus, battuto per 4-1. I cagliaritani tengono bene il campo nella prima frazione, chiuso sullo 0-0. Nella ripresa arrivano i gol: bastano 60 secondi a Cadoni per segnare il gol del vantaggio su rimessa laterale. Passano 10’ minuti e il Castiadas raddoppia: Pulcrano viene lanciato verso la porta, Pillittu esce sull’attaccante con la palla che arriva a Miranda, che dai 30 metri mette in porta. I sarrabesi chiudono virtualmente la gara al 20’ con il nuovo acquisto Mattea. Il Cus accorcia con Camba, che di testa batte Galasso, ma c’è ancora tempo per Pilosu di segnare il quarto gol degli ospiti. Il Terralba è invece spietato e batte in trasferta l’Uta per 2-0. Gara di qualità per i terralbesi, che concedono poco agli avversari, che provano a inizio gara a far male con il colpo di testa di Bratzu. Il Terralba non si scompone e spinge, con Sanna e Corda. Il gol del vantaggio arriva a metà primo tempo con Tosi, che di sinistro batte Angioni; il raddoppio può arrivare a fine primo tempo, ma Carrus salva su Corda. Nella ripresa il Terralba continua ad attaccare e trova il raddoppio con Lamacchia, che stacca su corner e batte il portiere. Il difensore argentino può segnare la doppietta personale, ma il pallone sbatte sul palo.

Alle spalle del terzetto, Villacidrese e Arborea staccano le avversarie, occupando le ultime posizioni in zona playoff. La Villacidrese vince in trasferta lo scontro diretto con il Selargius, con il punteggio di 2-0. Gol del vantaggio firmato da Cappai, che a fine primo tempo stacca di testa e batte Fantini; è lo stesso attaccante a segnare il gol del raddoppio, su assist di Demurtas. I padroni di casa cercando di mettere in difficoltà gli avversari con Reginato e Cannas, ma Riccio fa buona guardia. L’Arborea di mister Battolu ha la meglio sul Pirri, battuto per 3-2. Partita incredibile al “Gino Neri”, con l’Arborea capace di vincere in 9 contro 11: al 7’ Pirri che passa in vantaggio con Loi su calcio di rigore per fallo (e rosso diretto) di Pibiri su Civile. Al quarto d’ora piove sul bagnato per i padroni di casa: doppio giallo a Orro e Arborea in 9. Da questo momento in poi la reazione è da grande squadra: al 20’ minuto altro rigore, questa volta per l’Arborea e gol di Szafran, che si ripete al 5’ della ripresa. Il tris al 10’ minuto: Perilli serve Marco Atzeni che non sbaglia. Pirri tramortito che però ha un sussulto con Pilo, che segna alla mezz’ora. I cagliaritani così spingono in modo veemente per il gol del pareggio, che però non arriva.

Vittorie pesanti in chiave zona salvezza/metà classifica per Vecchio Borgo Sant’Elia e Atletico Cagliari, entrambe impegnate in trasferta. Vecchio Borgo corsaro a Ovodda, ancora inchiodato sul fondo della graduatoria e battuto 1-0. Gara in bilico per via del maltempo ma la neve viene spalata e si gioca, con i cagliaritani che conquistano i 3 punti con il solito Mastropietro. Ovodda che reagisce con Biscu e Mattu senza successo. L’Atletico Cagliari vince 2-0 contro il Cannonau Jerzu del nuovo tecnico Marco Piras. Vantaggio ospite firmato da Luciano con una gran botta da fuori. È poi il portiere ospite Pani a salire in cattedra, disinnescando Erriu. Lo Jerzu attacca, ma nel momento di pressione massima arriva il raddoppio ospite con Poddighe.

Sempre per la zona calda della classifica, importante successo della Freccia Parte Montis, che batte 2-0 la Baunese. I padroni di casa sbloccano con Cancedda, che riceve l’assist di Sardo e spara il pallone sotto l’incrocio; il raddoppio pochi minuti dopo con Foddis che risolve una mischia in area. Nella ripresa i padroni di casa controllano gli ogliastrini, a caccia del gol che però non arriva.

CLASSIFICA: Castiadas e Terralba 28 punti; Guspini 25*; Villacidrese 24; Arborea 21; Selargius 17; Vecchio Borgo Sant’Elia e Samugheo* 16; Tharros* 15; Pirri, Atletico Cagliari e Cannonau Jerzu 14; Cus Cagliari 12; Uta 11; Freccia Parte Montis e Baunese 10; Tonara*7; Ovodda 6.

*: una partita in meno

GIRONE B
Alghero ancora vincente, batte 3-1 il Luogosanto e mantiene inalterato il distacco dalle inseguitrici. I giallorossi faticano più del dovuto ma riescono a strappare la dodicesima vittoria di fila contro un ottimo Luogosanto, che tiene bene il campo nel primo tempo nonostante gli attacchi degli ospiti con Barboza, Mereu e Marras. Il gol del vantaggio arriva nella ripresa: punizione di Mereu, Virdis tocca quanto basta per mettere fuori causa il portiere. Il raddoppio arriva poco dopo: Carboni conquista un calcio di rigore, Barboza trasforma. L’Alghero si avvicina spesso al terzo gol, ma il Luogosanto riesce ad accorciare con Mossa, e ha tra le mani il gol del pareggio con Muzzu. Scampato il pericolo, l’Alghero piazza il terzo gol che chiude la gara, ancora con Barboza, miglior giocatore per distacco del campionato.

Le avversarie non stanno a guardare ma, al pari dell’Alghero, faticano più del dovuto ma comunque portano a casa la vittoria. L’Usinese ha la meglio sul Thiesi, battuto 3-1. Gli ospiti giocano alla pari e passano in vantaggio sul finire della prima frazione con Figueras. Nella ripresa l’Usinese rimonta: il pari è di Sanna su assist di Porru, poi è Sanna che assiste Jurado che completa la rimonta. Il punto esclamativo lo firma ancora Sanna, che segna la doppietta e chiude la gara da migliore in campo. Il Bonorva batte il Bosa 2-1, che tiene sulle spine la squadra biancorossa, che dopo un primo tempo equilibrato la sblocca con Madeddu, su calcio di punizione. Pochi minuti dopo Pusceddu raddoppia indirizzando la gara, ma il Bosa ha il merito di tenerla in bilico fino alla fine, accorciando con Kaba alla mezz’ora, ma non basta per evitare la sesta sconfitta di fila.

La Macomerese si conferma squadra assolutamente in forma, alla pari dell’Alghero: i biancazzurri battono 2-1 il Castelsardo in trasferta. Partita decisa nella prima frazione: Gavim segna dopo due minuti, poco dopo il raddoppio è del solito Vera Rubio. Asara accorcia per i locali su calcio di rigore sul finire della prima frazione, ma il punteggio si trascina fino al fischio finale. Torna alla vittoria l’Arzachena, che batte all’inglese il Coghinas con il punteggio di 2-0. I gol decisivi arrivano nella ripresa, con Donati che sblocca dopo 10 minuti di gioco, mentre Babou segna il raddoppio sul finire della gara.

Tutto facile per il Campanedda, che batte 4-0 il Tuttavista Galtellì, alla dodicesima sconfitta di fila. Sugli scudi l’attaccante Trenta, che sblocca la gara dopo due minuti e raddoppia sul finire della prima frazione; in mezzo il raddoppio firmato da Masala. Nella ripresa il quarto gol è segnato da Lorenzo, per 3 punti importanti in chiave salvezza.

Pareggio per 0-0 tra San Giorgio Perfugas e Ozierese: punto importante per entrambe per inseguire i propri obbiettivi di classifica. Con lo stesso punteggio di 0-0 si chiude anche la sfida salvezza tra Ghilarza e Stintino, passetto in più per entrambe le squadre in classifica. L’altra sfida salvezza tra Atletico Bono e Li Punti si chiude 4-3 per i sassaresi, che piazzano il colpo di giornata. Padroni di casa che partono bene, portandosi sopra di due gol con Dieng e Solinas; il Li Punti reagisce con Alberti, ma a inizio ripresa il terzo gol di Fresu sembra chiudere i giochi. Sale peró in cattedra il Li Punti, che ribalta la gara: Alberti segna ancora il 2-3, Solinas firma il pari ma è ancora Alberti a segnare la personale tripletta e ribaltare il punteggio, regalando 3 punti che pesano tantissimo nella corsa salvezza.

CLASSIFICA: Alghero 36 punti; Usinese 27; Bonorva e Macomerese 26; Coghinas e Ozierese 20; Arzachena 19; Luogosanto 18; Campanedda 17; San Giorgio Perfugas 16; Bosa 15; Stintino, Castelsardo e Thiesi 13; Ghilarza 11; Li Punti (-1) 10; Atletico Bono 7; Tuttavista Galtellì 0.

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox