Lo zambiano del Cagliari Abel Kanyamuna non potrà rispondere alla chiamata della sua nazionale per i Campionati COSAFA Under 20 che si disputeranno dal 3 al 13 dicembre in Sudafrica.
Il centrocampista rossoblù era tra i pre-convocati dal mister Oswald Mutapa per il torneo che riunisce le nazionali giovanili dell’Africa del Sud, valido tra l’altro come trampolino di qualificazione per i campionati Under 20 africani 2021 in Mauritania: lo Zambia perde così la possibilità di avere la propria stellina nei campionati che si svolgeranno al Nelson Mandela Stadium di Johannesburg. La società sarda ha preferito non correre il rischio e non mandare il proprio giocatore in questo momento di estrema incertezza dovuto alla pandemia: infatti non è tanto l’assenza di una quindicina di giorni a pesare sulla scelta, ma le logistiche non semplici da seguire e soprattutto le possibili conseguenze di un contagio in un momento così delicato.
Kanyamuna rimarrà quindi a disposizione della Primavera di Alessandro Agostini che dovrebbe riprendere il campionato dal 3 dicembre dopo l’interruzione di circa un mese visti i tanti rinvii e i casi di coronavirus divampati all’interno dei gruppi squadra (una positività anche nei rossoblù comunicata il 27 ottobre). Il Cagliari non scende in campo addirittura dal 17 ottobre quando è crollato sul campo della Fiorentina (6-0). Dopo sono arrivati due rinvii: il 25 ottobre non è stata disputata la sfida con l’Inter per via di numerosi nerazzurri nel gruppo della prima squadra entrati in contatto con dei giocatori positivi, e anche nel successivo weekend la Primavera rossoblù si è vista posticipare l’incontro con il Genoa.
Matteo Porcu