Torna in campo il Cagliari Primavera di Alessandro Agostini che dopo tre vittorie consecutive affronta l’Hellas Verona nel trentesimo turno del campionato. I giovani rossoblù avranno l’opportunità di rispondere ai successi di Inter e Fiorentina ma anche approfittare del passo falso della Roma sconfitta nella giornata di mercoledì 20 dal Napoli.
a cura di Matteo Cardia
Rivivi il match attraverso la cronaca e le azioni salienti dell’impegno
Il Cagliari sa rimettersi in piedi, ribaltare la gara ma anche subire il pareggio e soffrire nel finale. Quella con il Verona è una gara ricca di alti e bassi ma in cui i rossoblù avrebbero potuto portare a casa anche l’intera posta in palio. Tuttavia troppa la sofferenza negli ultimi minuti con Bosilj che è andato due volte vicino al gol in pieno recupero.
93′ – ⏱️ Fischia la fine l’arbitro: termina 2-2 tra Verona e Cagliari
93′ – Ancora occasione Verona! Bosilj si trova a tu per tu con D’Aniello dopo un errore della difesa ma tira debolmente agevolando il compito a D’Aniello che ferma la sfera.
92′ – 🧤 Para ta decisiva di D’Aniello, Terracciano trova Bosilj in mezzo all’area l’attaccante che di testa non punisce il portiere rossoblù
90′ – ⏱️ Sono tre i minuti di recupero concessi dall’arbitro
Batte Carboni, palla respinta che rimane in possesso dei cagliaritani. Carboni apre per Delpupo sulla sinistra che arriva sul fondo e tenta un tiro-cross, palla fuori.
88′ – 🟨 Prova a ripartire il Cagliari con Vinciguerra, Ghilardi però stende l’attaccante isolano poco oltre la linea della metà campo. Punizione per il Cagliari.
88′ – Azione personale di Colistra sulla destra, buona chiusura di Secci che guadagna una rimessa laterale.
87′ – 🟨 Riparte il Verona, Iovu mette a terra Pierobon e prende il gialloo per un fallo tattico all’altezza della metà campo
86′ – Punizione battuta, il Cagliari guadagna un calcio d’angolo dopo la mischia. Sul corner esce con i pugni Kivila
86′ – 🔄 Cambio per il Verona: fuori Yeboah, dentro Caia
85′ – Prova ad alzare il proprio baricentro il Cagliari. Fallo su Vinciguerra e punizione per i rossoblù sull’out sinistro.
83′ – Tenta lo spunto il classe 2005 isolano, ancora una volta sulla destra: niente da fare però per il numero 22 che non riesce a mettere il pallone in mezzo.
82′ – Ripartenza del Cagliari, Vinciguerra arriva sino al fondo e mette un interessante pallone rasoterra al centro, Yanken viene anticipato di pochissimo, sfera rinviata dai difensori del Verona che guadagna metri
81′ – Azione elaborata dell’Hellas che fa girare il pallone ma non trova l’imbucata giusta. Recupera solo per pochi istanti il Cagliari, il possesso ritorna agli scaligeri.
78′ – 🔄 Cambi da una parte e dall’altra: per il Cagliari fuori Luvumbo e Conti per Vinciguerra e Carboni; per il Verona dentro Colistra, fuori Florio.
Sul calcio d’angolo ci prova Iovu di testa sul secondo palo: il difensore la schiaccia, la sfera si impenna e finisce fuori.
76′ – 🧤 Ancora Kivila decisivo! Ripartenza Cagliari, lancio di Del Pupo che serve Luvumbo sulla destra: l’angolano punta l’uomo ma scarica per Tramoni che tira con il mancino, respinge in angolo il portiere
Palla messa in mezzo, respinta scaligera e ripartenza dei padroni di casa, Secci è provvidenziale su Bosilj che aveva ricevuto il pallone nella metà campo isolana in situazione di due contro due
74′ – Fallo su Tramoni nella trequarti del Verona. Punizione per il Cagliari.
74′ – Prova la ripartenza il Cagliari, Luvumbo approfitta di un anticipo sbagliato del suo difensore e si lancia a campo aperto, Kivila però esce in tempo e anticipa in scivolata l’attaccante.
73′ – Prova a spingere il Verona, Cagliari che fatica a uscire in maniera pulita palla al piede.
72′ – Prova l’azione solitaria Del Pupo che arriva alla conclusione dal limite dell’area ma la sfera finisce altissima.
71′ – 🔄 Costretto al cambio Agostini: problema fisico per Cavuoti, va dentro Schirru.
70′ – Rimane a terra Yeboah a metà campo dopo un contrasto con Palomba. Non c’è fallo, il Cagliari mette fuori.
68′ – 🔄 Cambio nel Verona: dentro Flakus Bosilj, fuori Mediero
Conti perde un contrasto nella propria metà campo con l’esterno sinistro scaligero che prima di arrivare al limite dell’area scarica il suo mancino: palla che finisce poco sotto l’incrocio dei pali
66′ – ⚽ PAREGGIO VERONA! GRASSI!
65′ – Pallone morbido in area di rigore, respinge ancora una volta la difesa isolana.
64′ – 🔄 Doppio cambio per il Cagliari: fuori Desogus e Kourfalidis, dentro Tramoni e Del Pupo
64′ – Fallo su Sulemana a circa trenta metri dall’area.
62‘ – 🟨 Punizione per l’Hellas e giallo per Kourfalidis che stende un avversario sulla sinistra. Punizione battuta da Mediero, pallone controllato da D’Aniello.
60′ – Occasione Cagliari! Yanken sradica il pallone da Terracciano e parte, l’attaccante scarica al limite per Desogus che rientra sul destro, salta un difesore e tira: para Kivila in due tempi
Pallone sul secondo palo, colpo di testa debole di una torre cagliaritana, Kivila blocca la sfera.
58′ – Fallo di Sulemana di Cavuoti poco oltre la metà campo del Verona. Punizione per il Cagliari
57′ – 🧤 Ci prova Mediero dal limite per il Verona: blocca sicuro D’Aniello
56′ – Possesso prolungato per i rossoblù. Conti cerca l’imbucata per Luvumbo, pallone leggermente lungo che si spegne sul fondo.
54′ – Muove il pallone con i propri centrali la squadra di Agostini che prova a distendersi. Il Verona però recupera subito la sfera.
53′ – Recupera subito palla il Verona che stazione nella metà campo isolana. Il Cagliari stringe le maglie in difesa.
53′ – Bel movimento di Mediero che serve Florio: il numero 7 cerca Terracciano sull’altro lato interviene D’Aniello.
51′ – Prova a reagire il Verona, contatto Pierobon-Iovu in area, non c’è nulla per l’arbitro che lascia correre.
Azione sulla destra di Kourfalidis che va a terra in area, il gioco prosegue, Yanken raccoglie la sfera, la protegge e serve Cavuoti che di prima, con il mancino, trova una conclusione a mezza altezza micidiale su cui Kavila non può nulla.
49′ – ⚽ GOOOL CAGLIARI, CAVUOTI!
48′ – 🟨 Giallo per Desogus. Il numero 10 va a terra ma per l’arbitro non c’è rigore.
47′ – 🧤Ci prova Conti dalla distanza! Respinge con i pugni Kivila
47′ – Cagliari che alza il proprio baricentro e recupera palla con Cavuoti.
46′ – Possesso recuperato dagli scaligeri, che cominciano a far girar palla.
45′ – Subito pallone in profondità per Florio, chiude tutto Iovu che guadagna anche la rimessa laterale.
45′ – Nessun cambio deciso dagli allenatori. Si riparte con gli stessi ventidue.
Riparte la sfida, a dare il via al gioco è il Verona!
11:58 – Le squadre tornano lentamente in campo.
11:53 – Una prima frazione accesasi realmente negli ultimi quindici minuti di gioco, con i due gol nel giro di pochi minuti. Il Cagliari ha fatto bene nella fase di non possesso, con un centrocampo che ha dato densità ed equilibrio, almeno fino al 30′, quando il Verona muovendo la palla al limite ha liberato Yeboah per il gol. La reazione immediata di Desogus, fino a quel momento fuori dalla partita, ha portato però al rigore che ha rimesso in equilibrio il risultato. Luvumbo è stato l’uomo più pericoloso e ha corso il rischio di trovare nuovamente un gran gol al 39′. Tuttavia, l’angolano in alcune situazioni ha peccato di egoismo.
45′ – ⏱️ Niente recupero, finisce il primo tempo tra Verona e Cagliari sull’1-1.
44′ – Si lotta a metà campo. Conti mette a terra Yeboah, fallo del regista isolano.
41′ – Terracciano elude il tentativo di chiusura di Secci sulla destra, arriva sul fondo e mette al centro il pallone: il numero 30 isolano devia la sfera che si alza e finisce sulla parte alta della traversa. Prosegue l’azione scaligera ma la difesa del Cagliari tiene tutto sotto controllo e recupera palla.
39′ – Occasione Cagliari: errore scaligero e ripartenza rossoblù con Luvumbo che si lancia in avanti, scavalca il portiere avversario uscito dai sedici metri e poi con il destro conclude subito dal limite: la porta è vuota, il pallone però finisce la sua traiettoria lambendo il palo.
38′ – Ci prova Pierobon dal limite sinistro dell’area: palla larghissima
37′ – Perde lo scarpino Desogus, gioco momentaneamente fermo. Rimessa laterale in avanti per il Verona che rimane in attesa.
Palla messa in mezzo, respinge un’altra volta la difesa rossoblù. Possesso ancora scaligero.
35′ – Prova a impostare una nuova azione offensiva il Verona. Florio guadagna un buon calcio di punizione sulla trequarti.
🟥 Tante le proteste da parte della panchina scaligera. Espulso Margiotta, responsabile del settore giovanile dell’Hellas.
33′ – ⚽ GOOOOL DESOGUS! IL NUMERO 10 NON SBAGLIA DAL DISCHETTO
Reazione immediata dei rossoblù, contatto in area Desogus-Ghilardi, nonostante le proteste l’arbitro assegna il penalty
31′ – RIGORE PER IL CAGLIARI!
Azione prolungata del Verona, Pierobon trova Florio al limite dell’area, il numero 7 con un tocco sotto scavalca la difesa, l’attaccante ghanese si inserisce tra Palomba e Zallu e batte D’Aniello
30′ – ⚽ VANTAGGIO VERONA! YEBOAH!
27′ – Mediero pericoloso sulla destra, salta due giocatori e prova la conclusione dalla distanza, ferma tutto Kourfalidis in contrasto.
26′ – Si sgancia Palomba e dopo un altro spunto fallito da Luvumbo recupera palla sull’out destro. Cambia lato il Cagliari, Secci suggerisce per Cavuoti che con un tocco sotto si libera di Ghilardi e prova la conclusione: sfera che finisce alta.
25′ – Ci prova Yeboah dal limite, palla deviata e che arriva debole dalle parti di D’Aniello.
Palla che spiove in area di rigore, respinta della difesa del Cagliari, palla raccolta da Grassi che entra in area e tira: conclusione però sbilenca che finisce molto larga.
23′ – Primo calcio d’angolo della gara guadagnato dal Verona sulla sinistra.
21′ – Pochi gli spunti delle due mezzali cagliaritane fino a questo momento. Unico squillo quello di Kourfalidis, anche Desogus e Yanken fino ad ora sono stati poco coinvolti.
20′ – Azione avvolgente del Verona, palla al limite dell’area per Pierobon che cerca con un filtrante Grassi, interviene in uscita D’Aniello.
18′ – Recupera palla il Cagliari, Luvumbo si lancia sulla destra e converge in area dal lato destro del campo. L’angolano è egoista e tenta il dribbling di troppo finendo per perdere palla.
18′ – Gioca palla il Verona, provando a muovere la difesa rossoblù.
17′ – Prova lo spunto in solitaria sulla destra Luvumbo. L’angolano dopo trenta metri palla al piede viene però fermato da Calabresi.
16′ – Azione confusa nell’area del Verona, il Cagliari protesta per un presunto tocco di mano in area di rigore dopo un rimpallo. L’arbitro lascia correre.
15′ – Prova a partire Yeboah, il numero 9 scarica sulla destra per Sulemana che però sbaglia il pallone di ritorno. Riparte la squadra di Agostini.
14′ – Verona poco pericoloso nel primo quarto d’ora nonostante un maggiore possesso palla. Ordinato il Cagliari in fase di non possesso, con Luvumbo che ha creato scompiglio nella difesa avversaria.
11′ – Occasione Cagliari: Luvumbo accelera e Grassi non lo vede, l’angolano entra dal lato destro in area di rigore e scarica per Kourfalidis che tenta la conclusione di prima intenzione: palla di poco alta
10′ – Tenta la conclusione Sulemana dall’altezza del vertice destro dell’area: palla alta.
9′ – Azione prolungata del Verona nella metà campo rossoblù. La squadra di Agostini chiude bene gli spazi ma il possesso è ancora scaligero.
8′ – Tenta l’uscita palla a terra il Cagliari. Palla però persa sulla pressione veronese: la squadra di Corrent guadagna una rimessa laterale in avanti ma ricomincia da dietro, il Cagliari si sistema.
6′ – Florio accelera sulla sinistra dopo il recupero palla del Verona. Zallu si aggrappa alla maglietta del numero 7 avversario, fallo fischiato dall’arbitro ma nessuna sanzione per il giovane rossoblù. Tenta di ragionare con il palleggio il Verona.
5′ – Bella azione del Verona, con Grassi che dialoga con Pierobon che arriva alla conclusione poco oltre il limite dell’area. Fa da muro Palomba, riparte il Cagliari.
4′ – Tenta la prima giocata sulla destra Luvumbo, contatto con Grassi ma per l’arbitro non c’è punizione. Fallo di Kourfalidis poco dopo a bloccare la ripartenza scaligera.
2′ – Giro palla del Verona che tenta di costruire la sua prima azione offensiva. Cagliari tutto dietro la linea della palla.
1′ – Subito in avanti il Cagliari che prova prima con Cavuoti e poi con Conti la conclusione dalla distanza, entrambi i tiri vengono però ribattuti.
Calcio d’inizio per il Cagliari, si parte!
10:59 – Squadre in campo. Completo bianco con inserti rossoblù per il Cagliari, maglia giallo-blu per i veronesi.
10:55 – Arbitro del match sarà il signor Perenzoni, coadiuvati dai signori Minutti e Ceolin.
10:50 – Il Verona arriva da due vittorie consecutive, l’ultima sul campo del Sassuolo. La squadra di Corrent è tredicesima in classifica a quota 37 punti e con un nuovo successo potrebbe agganciare il Torino al nono posto. Iovu e Palomba dovranno fare attenzione soprattutto a Philip Yeboah, già autore di undici gol in stagione.
10:46 – Torna titolare Christos Kourfalidis dopo la rottura del setto nasale rimediata contro l’Atalanta. Conferma per Secci sull’out mancino, solo panchina invece per Lisandru Tramoni apparso in ombra nell’ultimo periodo.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Hellas Verona: Kivila; Grassi, Ghilardi, Calabrese, Terracciano; Pierobon, Joselito, Suleman; Florio, Yeboah, Mediero. A disposizione: Toniolo, Patuzzo, Ebenguè, Redondi, Turra, Flakus, Kemppainen, Diaby, Caia, Bragantini, Colistra, Cisse. Allenatore: Corrent.
Cagliari: D’Aniello; Zallu, Palomba, Iovu, Secci; Kourfalidis, Conti, Cavuoti; Desogus, Yanken, Luvumbo. A disposizione: Fusco, Del Pupo, Masala, Corsini, Carboni, Schirru, Vitale, Vinciguerra, Tramoni, Sulis, Martino Coriano. Allenatore: Agostini.
10:20 – Il Cagliari di Agostini sono momentaneamente al terzo posto in classifica. Dopo una breve flessione, i giovani rossoblù hanno trovato tre vittorie consecutive contro Milan, Torino e Napoli. Un nuovo successo consentirebbe alla squadra isolana di tornare al secondo posto, superando nuovamente l’Inter che è ora a +1 a quota 56 punti.
10:10 – Buongiorno amici di Centotrentuno e benvenuti al racconto della sfida tra Hellas Verona e Cagliari, valida per il trentesimo turno del campionato Primavera 1.














