agenzia-garau-centotrentuno

Primavera 1, Roma-Cagliari 4-1: amaro esordio stagionale per i rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cagliari Primavera è pronto a ripartire. I rossoblù di Fabio Pisacane, dopo il ritiro estivo tra Sardegna e Valle d’Aosta, riabbracciano la Primavera 1. La prima tappa del viaggio dei sardi nella nuova stagione sarà il Tre Fontane, dove il Cagliari sarà ospite della nuova Roma di Gianluca Falsini.

A cura di Fabio Loi

Segui la diretta testuale di Roma-Cagliari – Clicca qui per gli aggiornamenti

Esordio amaro in questa Primavera 1 per il Cagliari Primavera di Fabio Pisacane, che cade 4-1 al Tre Fontane contro la Roma. Avvio di gara di marca giallorossa impreziosito dal gol di Coletta, migliore in campo per distacco, al minuto 24. Il Cagliari reagisce e trova il pari con l’ex di turno Bolzan, che nella ripresa sbaglierà anche un rigore, al minuto 27. Proprio nel momento di ripresa dei sardi, la Roma colpisce ancora con uno scatenato Coletta che fa doppietta a cavallo dell’intervallo, momento nel quale gli ospiti perdono contatto con la gara per via del doppio giallo (alquanto dubbio) all’indirizzo di Malfitano. Nel secondo tempo, la Roma galoppa e con un Coletta già in formato candidatura MVP della Primavera 1 va sul 3-1. Giallorossi che poi non si fermano e trovano anche il poker con l’autogol di Cogoni sul tiro di Ienco al 79′. 

95′ – ⏱️ Finisce qui al Tre Fontane! Il Cagliari cade 4-1 contro la Roma!

94′ – Applausi del pubblico per la Roma.

93′ – Stiamo per entrare nell’ultimo minuto di gara.

92′ – Volontà da vendere per Vinciguerra dal suo ingresso in campo. Uno delle poche note positive del Cagliari Primavera oggi.

91′ – ⏱️ Concessi 4 minuti di recupero

90′ – Siamo entrati nel finale di gara al Tre Fontane.

89′ – Prova lo spunto Vinciguerra sulla sinistra, ma il numero 22 del Cagliari si era trascinato palla fuori.

88′ – Roma in avanti con il lancio di Mirra in direzione di Ienco che prova lo scatto ma senza trovare l’impatto con il pallone in fase di controllo.

87′ – Cagliari che prova a gestire la palla ma non è giornata per la squadra di Pisacane. Fallo di Trepy, che ha sì messo volontà dal suo ingresso ma poco altro.

86′ – Altra chance per la Roma, con il sinistro di Ienco, Auseklis salva, poi Cogoni rischia il secondo autogol ma la palla finisce in angolo.

85′ – In questa fase finale di gara, Sulev agisce in verticale alle spalle di Trepy, con Vinciguerra libero di svariare.

84′ – Punizione per la Roma, con il pallone messo dentro da Marazzotti nel cuore dell’area di rigore, palla che viene respinta, arriva Romano che però si scontra con un compagno di squadra.

Nonostante i tre gol di vantaggio, continua ad attaccare la Roma. Non è sazia la squadra di Falsini.

82′ – La Roma gestisce con calma il ritmo in questo finale, forte dei tre gol di vantaggio e della superiorità numerica.

81′ – Balde è uno degli ultimi ad arrendersi in casa Cagliari. Crollo nella ripresa per i sardi, complice anche l’inferiorità numerica.

Sul servizio di Levak, Ienco sterza e calcia trovando la deviazione di Cogoni che inganna Auseklis.

79′ – ⚽ Autogol sfortunato di Cogoni! La Roma cala il poker al Tre Fontane!

78′Romano, che botta del numero 6 della Roma! Sul servizio dell’onnipresente Coletta, il centrocampista del 2006 spara da lontano: palla di nulla alta.

77′ Misitano, altra occasione per il centravanti della Roma! Sul cross di Mannini, il colpo di testa dell’italo-americano termina sul fondo.

76′ – Altra iniziativa offensiva della Roma con il tentativo di un Romano in totale trance agonistica che viene murato.

75′ – Ottimo anche l’impatto offerto per sacrificio e corsa sulla destra da parte di Mannini. Bene il numero 16 della Roma.

74′ – Adesso regna anche la frustrazione in casa Cagliari. Lo si evince anche dal gesto di reazione di Vinciguerra, che non arriva sul pallone.

Corner da sinistra di Mannini, palla che danza in area di rigore, Auseklis molto male in uscita, ne approfitta Coletta che in spaccata fa gol.

73′ – ⚽ Coletta! Federico Coletta! Tripletta di opportunismo per lui! Roma che vola sul 3-1!

72′ – Azione tambureggiante della Roma che prima ci prova con Marazzotti, chiuso da Cogoni. Sul proseguo, altro anticipo top di Romano che va dentro da Misitano. Angolo per i padroni di casa.

71′ – ⏱️ Si riprende a giocare al Tre Fontane.

Indicazioni da parte di Pisacane ai suoi. Vuole maggiore velocità da dietro il tecnico del Cagliari.

69′ – ⏱️ Cooling break al Tre Fontane.

68′ – Buon sviluppo della Roma, con Mannini che va al cross per Misitano che pizzica ma manda a lato.

67′ – 🔄 Sostituzione per la Roma – Entra Tumminelli al posto di Graziani.

66′ – 🔄 Cambio per la Roma – Dentro Mirra per Seck.

65′ – Prova ad entrare in partita il neo entrato Trepy tra le fila del Cagliari ma lo fa fallosamente ai danni di Seck.

Ancora gestione dei ritmi della Roma, che quando può si affaccia dalle parti di Auseklis.

63′ –  Misitano, che occasione sprecata dal numero 9 della Roma! Break importante di Romano su una palla mezza e mezza ma l’italo-americano spara in orbita da ottima posizione.

62′ – Duello senza sconti quello tra Ienco e Grandu. Per la sig.ra Marotta il fallo è dell’esterno basso del Cagliari.

61′ – 🔄 Cambio per la Roma – Finisce dopo un’ora la gara di Paredes e dentro Romano. Nel Cagliari, Trepy per Bolzan.

60′ – Sul calcio piazzato, la Roma ci prova con il tacco volante di Misitano che legge bene la giocata ma non la porta a termine.

Sugli sviluppi dell’angolo, ancora Coletta pericolosissimo con la spizzata, deviazione di Bolzan in corner, al quale ne segue un altro.

59′ – Ottima azione della Roma con Levak che trova una traccia interessante per Graziani, area di rigore e pallone dentro morbido: ancora Cogoni attento. Angolo per i giallorossi.

58′ – Gestione dei ritmi e del possesso palla da parte della Roma.

57′ – Azione molto elaborata e confusa del Cagliari che porta al tentativo non troppo convinto prima di Sulev e poi di Grandu. Insiste l’undici di Pisacane.

56′ – Roma pericolosa in transizione con Misitano che cerca la grande giocata in direzione di Marazzotti: Cogoni imperiale in uscita.

55′ – 🟨 Ammonito Levak – Appena entrato in campo, il croato del 2006 interviene in maniera scomposta su Balde.

Rimane a sorpresa in campo Paredes rispetto al minutaggio che ci si poteva aspettare alla vigilia.

53′ – 🔄 Sostituzione per la Roma – Levak prende il posto di Marchetti.

52′ – Nonostante l’inferiorità numerica per il rosso a Malfitano, il Cagliari insiste nella ricerca del gol del pareggio.

51′ – Bolzan, di nuovo vicino alla doppietta l’attaccante del Cagliari! Sotto misura ci prova il 19 di Pisacane, De Marzi salva tutto pizzicando il pallone sulla traversa!

50′ – Grande azione di Vinciguerra che si mangia anche Paredes in dribbling, fallo dell’argentino e solo richiamo per lui.

49′ – 🟨 Ammonito Misitano – Netta la trattenuta del numero 9 della Roma su Grandu che si prende il giallo.

Passetti e destro per l’italo-argentino che di destro si fa ipnotizzare da De Marzi. Poi il successivo destro dello stesso Bolzan finisce alto.

48′ – 🧤 De Marzi, si riscatta il portiere della Roma! Sbaglia il rigore Alessandro Bolzan!

47′ – Calcio di rigore per il Cagliari! Vinciguerra tarantolato dal suo ingresso legge alla grande l’ingenuità di Ienco che lo stende. Penalty per i sardi.

46′ – Subito un saggio delle qualità e del talento di Vinciguerra che conquista un buon angolo.

Primo possesso per il Cagliari

Si riparte! Inizia il secondo tempo tra Roma e Cagliari!

Doppio cambio per il Cagliari all’intervallo – Fuori Achour e dentro Vinciguerra. Pronto anche Sulev nei sardi, esce Arba. Nella Roma, ecco Ienco per Cama.

18.32 – Le squadre sono pronte per tornare in campo. Tra pochi istanti inizia il secondo tempo.

Primo tempo particolarmente intenso quello del Tre Fontane tra Roma e Cagliari. Dopo una prima parte di marca giallorossa con la rete di Coletta al 24′, i rossoblù isolani hanno reagito e trovato maggiore convinzione e coraggio con il momentaneo 1-1 a firma dell’ex Bolzan al 27′. Proprio nel miglior momento del Cagliari, è arrivato prima il gol del sorpasso firmato ancora da un ispirato Coletta al 44′ e poi, a complicare ulteriormente la gara di capitan Achour e soci, anche l’espulsione per doppio giallo di Malfitano al 46′.

48′ – ⏱️ Finisce il primo tempo al Tre Fontane! Roma avanti 2-1 sul Cagliari!

Decisione che appare abbastanza fiscale e severa quella della sig.ra Marotta all’indirizzo di Malfitano. Cagliari in dieci uomini.

46′ – 🟨🟥 Piove sul bagnato in casa Cagliari. Doppio giallo e rosso per Malfitano. Punita un braccio largo del numero 8 rossoblù su Mannini.

45′ – ⏱️ Concessi 2 minuti di recupero

Prima l’ottimo sviluppo della Roma che porta al palo clamoroso di Mannini. Sul proseguo, controllo in un amen e destro immediato di Coletta che fa doppietta e batte ancora Auseklis.

44′ – ⚽ Coletta! Ancora Federico Coletta! E sono due per il classe ’07! La Roma torna in vantaggio al Tre Fontane!

43′ – Cama molto attivo sulla corsia di sinistra per la Roma. Altro spunto del terzino di Falsini che viene steso da Pintus. Occhio alla punizione per i giallorossi.

42′ – Provano ad andare in pressing combinato i due attaccanti del Cagliari, Bolzan e Achour.

41′Misitano, occasionissima per la Roma! Grande torsione dell’italo-americano che esalta i riflessi di Auseklis.

40′Mannini, opportunità per la Roma! Paredes taglia il campo da destra al centro, destro affilato dell’esterno: salva Auseklis in allungo.

39′ – Sviluppo offensivo della Roma da sinistra a destra che porta al cross Marchetti: ottima uscita aerea di Auseklis.

38′Marazzotti, chance Roma! Punizione non irresistibile per potenza ma comunque insidiosa del numero 7, con Auseklis che salva con qualche brivido.

37′ – 🟨 Ammonito Malfitano – Intervento falloso del numero 8 del Cagliari su Graziani.

36′ – Proteste da parte del Cagliari con Cogoni e Marini per un fallo fischiato dalla sig.ra Marotta e con protagonista Pintus. Secondo la direttrice di gara campana il 6 del Cagliari ha commesso fallo su Graziani.

35′ – Malfitano sta aumentando i suoi inserimenti in questa fase per il Cagliari. Qui il numero 8 isolano prova a proteggere ma niente fallo su di lui.

34′ – Schema a tre tocchi per il Cagliari che libera Marcolini al cross, c’è un tocco di un giocatore della Roma e rimessa sarda con Grandu.

33′ – Prova a insistere il Cagliari con un buon angolo dal settore destro. Sul pallone ci sono Malfitano e Grandu.

Gioco fermo al Tre Fontane e Roma per ora in dieci, con Cama che ha preso una gomitata involontaria da Arba. Sangue al labbro per il terzino della Roma.

32′ – Buon break del Cagliari con la corsa di Arba che aggiorna il contachilometri e parte, ma il suo filtrante nello spazio per Achour è imprecisa.

31′ – Tanta intensità in campo per entrambe le squadre. Qui però esagera Grandu nel duello con Marazzotti che non la prende bene.

30′Amos, occasione Cagliari! Ancora schema provato in allenamento dai rossoblù, con la punizione di Marcolini per la salita ai piani alti dell’ex Lazio che stavolta prende bene il tempo ma senza inquadrare la porta.

29′ – La partita, in questa fase, si è improvvisamente accesa al Tre Fontane. Ora il Cagliari sembra più dentro alla gara.

28′Coletta, vicino alla doppietta il centrocampista della Roma! Girata di prima dopo un ottimo inserimento senza palla ma conclusione fuori.

Per Bolzan si tratta del quinto gol consecutivo in maglia Cagliari, il primo in questo campionato. Nella scorsa annata, era andato a segno nelle ultime quattro partite ufficiali.

Errore incredibile per il portiere giallorosso De Marzi che imposta dal basso in area, Bolzan intercetta e fa gol alla sua ex squadra. 1-1 al Tre Fontane.

27′ – ⚽ Bolzan! Alessandro Bolzan! Il più classico dei gol dell’ex! Ma che erroraccio di De Marzi!

26′ – ⏱️ Si riprende a giocare, con il Cagliari costretto a inseguire dopo il gol di Coletta.

25′ – ⏱️ Cooling break al Tre Fontane.

Botta all’improvviso per il centrocampista giallorosso che pesca il jolly da lontano e la Roma passa.

24′ – ⚽ Coletta! Federico Coletta! Gol fantastico del numero 18! Roma avanti 1-0!

Indicazioni anche da parte di Falsini. In ginocchio il nuovo tecnico della Roma Priamvera.

22′ – Grandu aumenta il forcing su Marchetti che rischia tanto ma alla fine il rimpallo lo favorisce e la rimessa dal fondo è per la Roma.

Pisacane non soddisfatto della velocità di manovra della sua squadra. Disappunto, anche a gesti, del tecnico del Cagliari Primavera.

21′ – Punizione per il Cagliari con il destro di Marcolini che va a cercare la sponda aerea di Amos che viene anticipato. Insiste la squadra di Pisacane con un possesso palal ragionato.

20′ – Grande lavoro di fisico di Bolzan che fa a sportellate con Seck e fa salire i suoi compagni. Cagliari in possesso palla.

19′ – La Roma torna a fare possesso palla nella metà campo del Cagliari.

18′ – Altro lavoro egregio del Cagliari in pressing, sempre con Balde che questa volta va da Bolzan ma l’ex di turno partiva da posizione irregolare.

17′ – Ottimo recupero di palla del Cagliari con Balde che mangia l’avversario, palla subito dentro per Achour: decisivo Seck in chiusura.

Nell’azione successiva, Balde si rifà con gli interessi con un tackle scivolato pulito sul pallone e fatto con grande tempismo.

16′ – Brutto pallone perso da Balde che si fa soffiare palla da Misitano, posizione centrale, palla dentro nello spazio per Marazzotti che di nulla non arriva.

15′ – Ennesimo duello sulla corsia tra Cama e Arba. Alla fine la rimessa laterale è in favore della Roma.

14′ – Giocata codificata ma imprecisa nell’esecuzione per Auseklis che voleva saltare la prima pressione romanista con il lancio verso Grandu ma il lettone sbaglia.

13′ – 🟨 Ammonito Graziani – Il numero 10 della Roma commette fallo su Arba.

12′ – Buona chiusura difensiva del Cagliari con Marini prima e Grandu poi che impediscono l’affondo della Roma sulla corsia.

11′ –  Arba molto cercato in casa Cagliari. Qui però il terzino destro sbaglia il controllo e commette fallo su Coletta.

10′ – In questa fase della gara, la Roma utilizza molto le corsie esterne, sia con le avanzate dei terzini sia con gli interni di centrocampo.

9′ – Azione elaborata del Cagliari sull’asse Grandu-Malfitano-Balde ma il cross finale dell’ex Cesena è impreciso e termina a fondo campo.

8′ – Può respirare il Cagliari, che guadagna il possesso palla dopo il mancato aggancio di Golic.

7′ – Gestione del possesso palla e anche del pressing per la Roma in questo avvio di gara. Cerca di spronare i suoi Pisacane dalla panchina: Cagliari troppo basso in questa fase.

6′Misitano, chance Roma! Gran palla tagliente nello spazio di Paredes per l’attaccante italo-americano che calcia rasoterra, Auseklis attento in angolo.

Sul ribaltamento di fronte, ottimo spunto di Arba che mette in mezzo, Malfitano non arriva di niente all’intercetto in mezzo all’area di rigore.

5′ – Ci prova Paredes direttamente in porta ma la sua conclusione viene murata dalla barriera. Sul proseguo, esce bene il Cagliari con Balde sul tentativo di inserimento centrale e di conclusione mancina di Marazzotti.

4′ – Buon sviluppo della Roma con Paredes che pesca bene in verticale Marazzotti che subisce il fallo dall’altro numero 7 di giornata, Marcolini.

3′ – Entrambe le squadre in questo avvio cercano di dare maggiore intensità alla manovra.

2′ – Dall’azione offensiva della Roma al contropiede Cagliari, guida Malfitano, scarico per Achour che perde forse un tempo di gioco e viene murato.

1′ – Roma che fa girare palla in avvio, Cagliari con linee molto strette a coprire gli spazi.

Primo possesso palla per la Roma.

Si parte! Inizia Roma-Cagliari!

17.24 – Roma e Cagliari stanno per entrare sul terreno di gioco del Tre Fontane.

17.23 – Maria Marotta della sezione di Sapri è la direttrice di gara designata per la sfida tra Roma e Cagliari. Sarà coadiuvata dagli assistenti Domenico Russo della sezione di Torre Annunziata e Giuseppe Romaniello della sezione di Napoli.

17.20 – Nella scorsa stagione di Primavera 1, risultati favorevoli alla Roma contro il Cagliari nelle due gare giocate in campionato: 2-0 ad Asseminello all’andata e 3-1 al ritorno al Tre Fontane.

17.16 – Continuità da un punto di vista tattico rispetto alla gestione precedente per Falsini con la sua Roma. Si riparte dal 4-3-3 e con una presenza illustre in mezzo al campo ovvero l’argentino Leandro Paredes, prestato per l’occasione dalla prima squadra di Daniele De Rossi. Fronte Cagliari, Pisacane sceglie il 3-5-2 con la coppia Achour-Bolzan in avanti.

Formazioni Ufficiali

Roma (4-3-3): De Marzi; Marchetti, Seck, Golic, Cama; Graziani, Paredes, Coletta; Mannini, Misitano, Marazzotti. A disposizione: arcaccini, Ienco, Romano, Levak, Mlakar, Mirra, Feola, Tumminelli, Almaviva, Di Nunzio, Ivkovic. Allenatore: Gianluca Falsini

Cagliari (3-5-2): Auseklis; Cogoni, Pintus, Marini; Arba, Balde, Malfitano, Marcolini, Grandu; Achour, Bolzan. A disposizione: Sarno, Collu, Sulev, Tronci, Vinciguerra, Franke, Russo, Trepy. Allenatore: Fabio Pisacane

17.07 – Nelle ultime 5 partite giocate in Primavera 1, il bilancio tra Roma e Cagliari è a favore dei giallorossi con tre vittorie contro una dei rossoblù. Un pareggio va a completare il parziale.

17.04 – La Roma ha deciso di ripartire da una nuova guida tecnica. Finito il biennio di Federico Guidi, passato alla guida del Milan Primavera, il club giallorosso si è affidato a una scelta interna con la promozione di Gianluca Falsini, reduce da due scudetti consecutivi con la formazione U16 della Roma. Nel segno della continuità, invece, il Cagliari, che ha riconfermato Fabio Pisacane in panchina dopo l’ottimo settimo posto dello scorso anno.

17.00 – Buon pomeriggio e benvenuti allo stadio “Tre Fontane”. Siamo pronti per raccontarvi la sfida tra la Roma di Gianluca Falsini e il Cagliari di Fabio Pisacane, valida per la prima giornata del campionato Primavera 1 edizione 2024-2025.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
8 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti