agenzia-garau-centotrentuno

Primavera 1 | Napoli-Cagliari 1-0: Esposito beffa i rossoblù all’esordio stagionale

Yael Trepy durante Hannover 96-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Esordio stagionale per i rossoblù di Francesco Pisano, alla prima nel Campionato Primavera 1 per il nuovo ciclo dopo il passaggio di Pisacane in Prima squadra: debutto in casa del Napoli, neopromosso dalla Primavera 2.

a cura di Francesco Aresu


TRIPLICE FISCHIO DI ACQUAFREDDA: inizia con una beffa a Napoli la stagione del Cagliari Under 20, freddato al 92′ dal gol del neoentrato Esposito a sfruttare il malinteso tra Nuvoli e Auseklis. Un ko che brucia per i giovani rossoblù di Checco Pisano, che ai punti avrebbero nettamente meritato il successo ma la scarsa concretezza sottoporta ha fatto la differenza. Da valutare le condizioni di Andrea Cogoni, uscito per un infortunio al ginocchio sinistro sul finire di primo tempo: la speranza è che la situazione sia meno grave del previsto. 

95′ – Spinta di Mendy in area su de Luca, Acquafredda fischia il fallo in attacco.

93′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE CAGLIARI: dentro Cardu e Saddi, fuori Franke e Goryanov

Passa in vantaggio il Napoli proprio nelle ultime battute: non si capiscono Nuvoli e Auseklis sul retropassaggio di testa, Esposito allunga la punta mancina e supera il lettone in pallonetto. 

91′ – ⚽ GOL DEL NAPOLI! ESPOSITO!

91′ – ⏱️ 4 minuti di recupero

90′ – 🔄 SOSTITUZIONE NAPOLI: dentro Esposito, fuori Borriello

90′ – Uscita rischiosissima sulla trequarti di Auseklis, Marini e Grandu hanno il loro bel da fare per sventare il pericolo.

87′ – Bella corsa di Grandu sulla sinistra, ennesimo corner guadagnato dal Cagliari.

86′ – Ennesimo errore del Napoli negli ultimi 30 metri, palla che finisce in fallo laterale.

84′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Costa, dentro Mendy

83′ – Ripartenza fulminea di Costa sulla destra, ma sul 7 rossoblù è bravo a recuperare Colella che disinnesca il pericolo per la difesa azzurra.

80′ – 🔄  DOPPIA SOSTITUZIONE NAPOLI: dentro Torre e Demartino, fuori Cimmaruta e Nardozi.

80′ – Intervento deciso di Vargiu su Anic, ma nessun cartellino anche in questo caso: decisione corretta del signor Acquafredda.

78′ – Pisano ancora non opera sostituzioni al suo undici, nonostante tutti i componenti della panchina rossoblù si stiano scaldando da inizio ripresa.

76′ – Ennesima ottima chiusura a sinistra di Grandu, tra i migliori in campo in questo esordio per l’Under 20 rossoblù.

73′ – Batte Goryanov, la difesa del Napoli allontana e Vargiu in volée manda a lato dal limite.

72′ – Si riparte dalla punizione per il fallo su Trepy sul lato corto dell’area azzurra.

70′ COOLING BREAK

69′ OCCASIONE NAPOLI: brutta uscita palla al piede di Auseklis, il Napoli recupera palla e con Borriello mette palla in area per Raggioli, Franke allontana sulla linea di porta. Che rischio per il Cagliari!

67′OCCASIONE CAGLIARI: altra grande iniziativa di Trepy sulla destra, con il 10 rossoblù che porta a spasso la difesa partenopea, scarico al limite per il destro al volo di Tronci che sfiora l’incrocio.

66′ – 🔄 SOSTITUZIONE NAPOLI: fuori l’ex Smeraldi, dentro Anic

65′ – Ora è il Cagliari a gestire il pallone, ci prova Marini da fuori ma Pugliese blocca a terra.

63′OCCASIONE CAGLIARI: cosa si è mangiato Trepy! Nuovo spunto sulla destra del 10 rossoblù, che se ne va in dribbling e calcia con il destro, Pugliese fa quel che può ed evita la capitolazione.

61′ – Spunto di Trepy sulla destra, Cimmaruta evita guai peggiori mettendo in corner.

60′ – Sfondamento a sinistra di Borriello, servito dal tacco di Nardozi, Auseklis fa buona guardia.

56′ – Bella ripartenza del Cagliari con Goryanov che serve Costa, palla sul mancino che viene ribattuto dalla difesa.

54′ – Fase di gioco convulsa, con tanti contrasti e tentativi di ripartenza su entrambi i fronti vanificati dalle difese.

50′OCCASIONE NAPOLI: destro al volo di capitan De Chiara dal limite dell’area, palla che sfiora il palo e termina a lato.

47′ – Subito pericoloso il Cagliari con Costa dal limite dell’area, ma il suo mancino è ribattuto dalla difesa partenopea.,

46′Via alla ripresa!

DUPLICE FISCHIO DI ACQUAFREDDA: a Cercola tra Napoli e Cagliari finisce 0-0 un primo tempo non spettacolare ma intenso, con i rossoblù di Pisano più volte vicini al vantaggio su calcio piazzato. Brutte notizie però per l’infortunio al ginocchio sinistro di capitan Cogoni, uscito dopo 42 minuti. A tra poco con il racconto della ripresa

47′OCCASIONE CAGLIARI: sfiora il gol Nuvoli sugli sviluppi da palla inattiva, sul destro del numero 26 rossoblù c’è una deviazione con palla che finisce in corner.

46′ – ⏱️ 4 minuti di recupero

45′ – OCCASIONE CAGLIARI: ci prova Trepy da 30 metri, palla che termina a lato.

44′ OCCASIONE CAGLIARI: ancora rossoblù pericolosi su corner con Costa, sullo stacco di testa del numero 7 la difesa del Napoli libera l’area.

44′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori l’infortunato Cogoni, dentro Vargiu

43′ – Ci prova il Cagliari sulla destra, cross di Grandu verso Costa anticipato in calcio d’angolo.

42′ – Riprende il gioco con il Cagliari in dieci momentaneamente, in attesa della sostituzione.

41′ – Non ce la fa il capitano rossoblù, aiutato a uscire dal campo dallo staff medico rossoblù e da un membro di quello partenopeo.

39′ – OCCASIONE CAGLIARI: ancora rossoblù pericolosi su calcio piazzato sul corner di Goryanov per lo stacco di testa di Cogoni, palla deviata da Pugliese in qualche modo. Poi il capitano rossoblù resta a terra dolorante al ginocchio sinistro, sulla ricaduta dopo lo stacco.

37′ – Bella iniziativa di Trepy che sfonda sulla sinistra, poi guadagna un utile calcio d’angolo.

33′ – Accelera il Napoli, ma la squadra di Rocco non trova varchi.

29′ – Intervento rischioso di Liteta su Cimmaruta, ma il signor Acquafredda non estrae cartellini.

27′ – Riprende il match, con il Napoli che prova a uscire dal guscio: palla di De Chiara da destra in area, Raggioli gira di prima ma disturbato da Nuvoli, palla altissima.

24′COOLING BREAK

23′ OCCASIONE CAGLIARI: vicinissimo Costa al vantaggio con colpo di testa su punizione di Goryanov, sulla ribattuta di Pugliese è ancora il numero 7 a concludere ma Pugliese blocca a terra.

22′ – 🟨 GIALLO PER GAROFALO, autore di un fallo su Grandu.

20′ – Primi venti minuti di gioco senza emozioni a Cercola, con il Cagliari che prova a rompere le linee partenopee ma non riesce a trovare la giusta profondità.

18′ – Primo calcio d’angolo del match a favore del Napoli, salgono le torri azzurre in area sarda.

16′ – Fase di gioco tutt’altro che spettacolare, in cui il giro-palla del Napoli non riesce a trovare i giusti spazi per sfondare.

12′ – Battuta potente del bulgaro, Pugliese anticipa Trepy con i pugni e la difesa libera.

11′ – Bella ripartenza sulla destra con Trepy e Grandu, abbattuto sul lato corto dell’area di rigore napoletana da Cimmaruta: Goryanov sulla palla.

9′ – Il Napoli prova a fare la gara, mentre il Cagliari chiude tutti gli spazi pronto a ripartire sull’asse Costa-Trepy.

5′ – Si riparte dal 3-5-2 che era stato il marchio di fabbrica della seconda parte della scorsa stagione, che ha poi portato i rossoblù a vincere la Coppa Italia, con la coccarda tricolore che spicca al centro della maglia indossata dai ragazzi di Pisano.

2′ – Subito Napoli propositivo, Trepy commette fallo su Garofalo: punizione per i padroni di casa.

1′ – Via al match! 

10.55 – Nel Cagliari torna Joseph Liteta, dopo l’intero precampionato vissuto con la Prima squadra, in cui lo zambiano ha mostrato di essere tra i giovani più interessanti del settore giovanile rossoblù. Out il bulgaro Sulev, così come il 2009 svedese Mehlstrand Skjöld, rinforzo per l’Under 17.

10.50 – C’è curiosità per vedere all’opera la nuova Primavera targata Pisano, alle prese con una rivoluzione pesante dopo un’estate in cui molti talenti del settore giovanile rossoblù hanno preso altre strade, come lo stesso Andrea Smeraldi, passato nelle scorse settimane proprio al Napoli.

10.45 – LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI: Pugliese, Colella, De Luca, Cimmaruta, Gambardella, Garofalo, Nardozi, De Chiara, Raggioli, Borriello, Smeraldi. A disp. Lattisi, Palomba, Marotta, Anic, Testa, Torre, Iovine, Melnyk, De Martino, Zappettini, Esposito. Allenatore: Dario Rocco

CAGLIARI: Auseklis; Nuvoli, Cogoni, Franke; Grandu, Tronci, Liteta, Goryanov, Marini; Costa, Trepy. A disp. Are, Vargiu, Doppio, Pintus, Saddi, Pibiri, Mendy, Cardu, Correnti. Allenatore: Francesco Pisano

10.35 – Buongiorno dalla redazione di Centotrentuno, vi racconteremo l’esordio stagionale del Cagliari Under 20 nel Campionato Primavera 1 in casa del Napoli.

Condividere su

Commenti

guest
15 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

15
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox