Ancora una sconfitta per il Cagliari Primavera di Fabio Pisacane. I giovani rossoblù escono a mani vuote dalla trasferta di Monza, dove perdono 2-1 nel turno infrasettimanale del campionato. Dopo 21 giornate e con 3 sconfitte nelle ultime quattro uscite l’Under 19 isolana deve iniziare a guardarsi le spalle in una classifica che fa più paura. Ora la banda Pisacane è tredicesima con soli 3 punti di vantaggio dalla zona playout.
La cronaca
Ad accendere la partita è Simonetta al 26′, con un tiro respinto dal portiere Vailati, il cross di Arba non trova poi i compagni. Al 33′ punizione ancora di Simonetta diretta all’angolino, Vailati si tuffa e toglie il pallone dallo specchio, arriva Marini in scivolata ma non centra la porta. Poco Monza, ma al 40′ Longhi cade in area trattenuto dal solito Simonetta e l’arbitro indica il dischetto. Perfetta l’esecuzione di Domanico a mezz’altezza, Iliev intuisce la direzione ma non ci arriva. Immediata la risposta rossoblù, Marcolini trova l’angolo giusto, ma c’è fuorigioco in partenza e la rete dell’1-1 viene annullata.
Nella ripresa
Subito due cambi per Pisacane dopo l’intervallo: Grandu e Liteta per Cogoni e Pintus. Vailati è chiamato all’opera su una punizione di Marcolini, traiettoria pericolosa, il portiere manda in angolo. Il Monza risponde con un colpo di testa di Postiglioni su angolo, Iliev è bravissimo a sventare. Sull’angolo di Forson, si origina una mischia, Longhi in rovesciata infila l’angolo lontano per il raddoppio (2-0 Monza). Terza sostituzione operata da Pisacane al 61′: Achour per Marini, nel tentativo di rafforzare l’attacco per provare il recupero. Il nuovo entrato si fa subito vedere, conclusione velenosa dalla distanza, Vailati in angolo. Insiste il Cagliari, che finalmente rompe l’incantesimo: azione in verticale Marcolini-Simonetta-Bolzan, tiro sotto la traversa, stavolta Vailati può solo guardare. Un gran gol, al 68′. Al 72′ nuova occasione per i rossoblù: discesa e cross dalla destra di Grandu, Achour di testa gira verso l’angolino, altra paratona di Vailati. Entra anche Sulev per Marcolini. Pisacane si gioca la carta Trepy, gli fa posto Vinciguerra. Proprio il neo entrato sfiora il pareggio con una giocata personale travolgente, botta forte da fuori area che passa a millimetri dal palo. Ultima occasione per il Cagliari al 4′ di recupero: angolo di Simonetta, Iliev portatosi in attacco colpisce di testa, un difensore del Monza salva sulla linea a portiere battuto. Domenica il Cagliari ospiterà il Torino undicesimo nella generale.
Il tabellino
MONZA: Vailati, Postiglioni, Domanico, Azarovs, Nenè (86′ Bagnaschi), De Bonis (73′ Pedrazzini), Berretta, N. Ballabio, Capolupo (46′ Reita), Longhi (86′ Gaye), Forson (67′ Zanaboni) – A disp.: Ballabio A., Viti, Crasta, Romanini, Miani. All.: Brevi.
CAGLIARI: Iliev, Cogoni (46′ Liteta), Soldati, Pintus (46′ Grandu), Arba, Balde, Marcolini (82′ Sulev), Simonetta, Marini (61′ Achour), Bolzan, Vinciguerra (73′ Trepy). A disp.: Ausekis, Malfitano, Ardau, Tronci, Franke. All.: Pisacane.
ARBITRO: Bozzetto di Bergamo.
RETI: 41′ Domanico (rigore), 54′ Longhi, 68′ Bolzan.
La Redazione