Il Cagliari Primavera vuole continuare a sognare un posto nei playoff post season di Primavera 1. I rossoblù di Fabio Pisacane, attualmente decimi in classifica a quota 33 punti e reduci dal pareggio casalingo per 1-1 contro la Sampdoria, puntano al ritorno alla vittoria (che manca dal 17 febbraio scorso, 3-2 contro il Torino) per accorciare sul sesto posto, distante 5 punti e occupato dalla coppia formata da Torino e Milan (entrambe a quota 37 punti. I sardi vogliono il successo ma per ottenerlo dovranno superare l’ostacolo Empoli, tredicesima forza della competizione.
A cura di Fabio Loi – Segui la diretta testuale della gara
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI
94′ – ⏱️ Finisce qui! Fischia tre volte Iannello! Il Cagliari Primavera perde 3-0 contro l’Empoli!
93′ – Empoli pericoloso ancora con l’iniziativa di Popov, Wodzicki se la cava con l’uscita, poi Pintus spara via e allontana la minaccia.
92′ – 🧤 Wodzicki salva su Popov! Contrattacco Empoli in 3 vs 1 con il destro del polacco che viene respinto dal portiere del Cagliari!
91′ – ⏱️Concessi 3 minuti di recupero
91′ – 🟨 Ammonito Matteazzi! Trattenuta netta del centrocampista dell’Empoli su Konate.
90′ – Sortita offensiva del Cagliari con il lancio lungo a cercare uno tra Achour e Konate: Seghetti in presa alta e senza problemi.
89′ – Contrattacco Empoli con il neo entrato Ansah che si mette in proprio e calcia ma Catena mura l’iniziativa del ghanese ex Toro.
88′ – 🔄 Ultimo cambio nell’Empoli: fuori Nabian e dentro Ansah
87′ – Ingenuità in fase di contenimento per Sulev che casca nella trappola di Majdandzic e commette fallo.
86′ – Giocata elegante di Marcolini in mezzo al campo, mandato Cesari al bar e punizione per il Cagliari. Ci stava il giallo per la trattenuta netta del numero 7 dell’Empoli.
84′ – 🔄Doppio cambio per l’Empoli: Majdandzic per Bonassi e Stoyanov per Vallarelli.
Sul ribaltamento di fronte, Wodzicki è molto bravo a chiudere sul destro di Cesari.
83′ – Scende il Cagliari a sinistra con Vinciguerra che crossa morbido per Konate: esce in presa Seghetti.
82′ – Buona chiusura di uno dei migliori in campo ovvero Bonassi, che legge l’apertura di Sulev su Vinciguerra.
81′ – Ci prova sempre Nabian nel trovare palloni giocabili. Qui il numero 87 dell’Empoli viene fermato da Catena.
80′ – Perde metri il Cagliari con Catena che, sul pressing di Popov, è costretto ad andare all’indietro verso Wodzicki.
79′ – Ripartenza del Cagliari dopo la punizione dell’Empoli. Vanno in tandem Vinciguerra e Idrissi. Irregolarità e richiamo per Bonassi.
78′ – Scontro duro tra Carboni e Matteazzi. Si riversa in avanti l’Empoli con una buona punizione.
77′ – 🟨 Ammonito Popov! Il classe ’07 ucraino si gioca il fallo tattico fermando la ripartenza di Marcolini.
76′ – Altra azione offensiva dell’Empoli, con Vallarelli che va dentro da Nabian. Non si capiscono i due.
75′ – Sortita offensiva per l’Empoli con Nabian che manda a vuoto Carboni e calcia dal limite ma il destro del portoghese viene murato.
74′ – 🔄 Doppio cambio per l’Empoli: Popov entra per Bacciardi. Fuori anche Bacci e dentro Cesari.
73′ – Carboni, chance sprecata dal Cagliari! Appena entrato, il numero 10 rossoblù calcia alto su punizione!
72′ – 🔄 Cambio per il Cagliari – Arriva il momento di capitan Carboni. Fuori Cogoni.
71′ – Punizione per il Cagliari, con Marcolini che scodella dentro, Sulev va sulla seconda palla e conquista la punizione dal limite.
70′ – 🟨Ammonito Seghetti! Perde troppo tempo il portiere dell’Empoli in fase di rinvio.
69′ – Azione confusa da parte del Cagliari con Konate prima e Cogoni poi. Alla fine l’Empoli guadagna una rimessa con le mani.
Silurata pazzesca del numero 44 azzurro che manda a dormire la palla sul palo lontano, fulminato Wodzicki. 3-0!
67′ – ⚽ Bonassi! Altra perla paurosa di Luca Bonassi! Che botta incredibile dell’esterno dell’Empoli! Tris azzurro!
66′ – Duello senza sconti in mezzo al campo tra El Biache e Marcolini che mette in out senza comettere fallo.
65′ – Confusione anche nelle singole giocate per il Cagliari. Qui Marcolini cerca un tacco assolutamente inutile nella triangolazione cercata da Idrissi.
64′ – Achour, chance sprecata dal Cagliari! Punizione che scavalca la barriera ma che termina altissima per il centravanti di Pisacane.
63′ – Punizione invitante per il Cagliari, con Achour che è rimasto solo sul pallone.
62′ – 🟨 Ammonito Dragoner! Intervento in ritardo del difensore centrale dell’Empoli su Idrissi
61′ – Ora l’Empoli, forse nel momento in cui il Cagliari provava a tornare in gara, ha messo due lunghezze tra sé e gli avversari.
60′ – 🔄 Primo cambio per il Cagliari: esce Malfitano e al suo posto entra Achour.
Acrobazia monstre di Bonassi che si coordina alla grande e mette dentro il gol del 2-0 per l’Empoli. Secondo gol in campionato per l’esterno di Birindelli.
59′ – ⚽Bonassi! Che gol stratosferico con una chilena di Luca Bonassi! Un capolavoro pauroso del 44! Raddoppio Empoli!
58′ – Duello al limite tra Vallarelli e Idrissi ma si gioca per la regola del vantaggio
57′ – Nabian, Empoli ad un passo dal bis! Buono il movimento a tagliare del centravanti portoghese, quindi il sinistro e pallone a lato!
56′ – Sulev prezioso anche in fase difensiva per il Cagliari. Bene il bulgaro in scivolata su El Biache.
55′ – Possesso palla per il Cagliari, che è partito decisamente meglio in questo secondo tempo.
54′ – Folata offensiva dell’Empoli con lo strappo di Nabian che prova a sgusciare via su Pintus che regge bene l’urto e subisce fallo.
53′ – Ancora Cagliari in contrattacco con la velocità di Vinciguerra che va a terra in area di rigore nel duello con Dragoner ma si gioca.
In precedenza era stato Pintus a staccare di testa, ottimo lo stacco e la potenza di tiro ma Indragoli ha salvato sulla linea.
52′ – Proteste del Cagliari! Chiesto un tocco di mano in area di rigore dopo il cross di Vinciguerra. Per l’arbitro Iannello si gioca.
51′ – Sulev, grande occasione per il Cagliari! Buon sviluppo dei sardi con Vinciguerra che va dal bulgaro, il destro e la respinta di Seghetti!
50′ – Bacciardi, chance Empoli! Sulla punizione di Dragoner, sponda intelligente di Nabian per il sinistro del numero 24 che manda fuori!
49′ – Errore in fase di controllo di Idrissi che regala palla all’Empoli, poi Malfitano risolve tutto guadagnando un buon calcio di punizione.
48′ – L’Empoli attacca sulla sinistra con El Biache che mette dentro, stacca Pintus. Azione che si chiude con il fallo dello stesso El Biache su Cogoni.
Sugli sviluppi dell’angolo, ci provano i due centrali sardi, ovvero Pintus e Catena ma l’Empoli si salva.
47′ – Primo angolo per il Cagliari in questa ripresa, guadagnato da Konate.
46′ – Il Cagliari prosegue con il 4-3-2 complice l’espulsione di Simonetta nel primo tmepo.
Si riparte! Inizia il secondo tempo tra Empoli e Cagliari!
14.04 – Le squadre rientrano in campo.
13.56 – Gara difficile per il Cagliari al Centro Sportivo di Petroio contro l’Empoli. I sardi sono sotto 1-0 all’intervallo contro i toscani di Birindelli (espulso per proteste) grazie al gol di Vallarelli dalla distanza al minuto 14 seppur con la complicità di Wodzicki, non perfetto in fase di intervento. I rossoblù, inoltre, sono anche in dieci dal 38′ per il doppio giallo e rosso per Simonetta per un intervento irregolare su Bacciardi.
48′ – ⏱️ Finisce qui il primo tempo! Cagliari sotto 1-0 contro l’Empoli!
47′ – Vallarelli, vicino alla doppietta il centrocampista dell’Empoli! Botta da fuori che parte potente ma non sorprende Wodzicki!
46′ – ⏱️ Concessi 2 minuti di recupero
45′ – Ultimi minuti di primo tempo. Partita molto spezzettata ma è l’Empoli a essere avanti di un gol e di un uomo sul Cagliari.
44′ – Bacciardi, Empoli ad un passo dal raddoppio! Destro al veleno del numero 24 che trova la chiusura determinante, con rischio, di Catena in angolo!
43′ – Affondo Empoli sulla sinistra con il solito Nabian che manda al bar Pintus ma è bravo Cogoni a tamponare e a mettere in angolo.
42′ – Con l’espulsione di Simonetta, per ora è Sulev a fare da raccordo tra centrocampo e attacco per il Cagliari in una sorta di 4-3-2.
41′ – Empoli minaccioso in avanti con El Biache che punta da sinistra ma è bravo Malfitano a chiudere sul trequartista belga.
40′ – Konate, chance per il Cagliari! Conclusione sotto misura per il numero 45 di Pisacane che trova una deviazione e un nuovo corner!
39′ – Cagliari in avanti con il cross dalla sinistra di Malfitano in direzione di Konate, Indragoli rischia con il volo d’angelo ma alla fine riesce a metterla in angolo.
38′ – 🟨 🟥 Piove sul bagnato in casa Cagliari, espulso Simonetta! Intervento in ritardo per il numero 32 rossoblù che, già ammonito, centra Bacciardi e viene espulso.
37′ – Sulev, occasione per il Cagliari! Esagera nel credere nel proprio estro il numero 11 bulgaro che spara da fuori e non trova la porta!
36′ – Gestione del pallone da parte del Cagliari ma acnora una volta i rossoblù non trovano spazi.
35′ – 🧤 Wodzicki salva su Nabian! Il centravanti portoghese dell’Empoli brucia Pintus e calcia in porta ma trova la risposta del portiere del Cagliari!
34′ – Ottima protezione di palla di Vinciguerra che attira su di sé gli avversari e alla fine ottiene una rimessa in gioco sulla pressione di Bacci.
33′ – Rischia tanto Vallarelli, autore del gol dell’1-0 dell’Empoli, nel trattenere palesemente Marcolini per la maglia. Graziato il numero 80 dei toscani.
32′ – Contrattacco del Cagliari dopo la chiusura di Pintus su Nabian ma Vinciguerra non trova il dribbling giusto per entrare in area di rigore.
31′ – Ancora un’azione verticale troppo imprecisa da parte del Cagliari, con il filtrante lungo che non trova Konate e Vinciguerra.
30′ – Schema particolarmente elaborato da fallo laterale con El Biache che va dentro per Bacciani che prolunga ma l’azione sfuma.
29′ – 🟨Ammonito Cogoni! Fallo tattico del numero 13 del Cagliari ai danni di Bacciardi, lanciato in contropiede.
28′ – Scintille tra Matteazzi e Cogoni per la posizione avanzata di un calcio piazzato nella metà campo del Cagliari.
Sugli sviluppi dell’angolo di Simonetta, Cogoni prova la chilena da posizione molto defilata e per poco non sorprende Seghetti.
26′ – Punizione dalla trequarti battuta da Marcolini che scodella dentro per la testa di Cogoni, lo anticipa Tosto in angolo.
25′ – In questa fase il Cagliari prova a guadagnare metri. Baricentro più alto per la squadra di Fabio Pisacane.
24′ – Molta confusione da parte del Cagliari quando si tratta di trovare i movimenti sul profondo delle punte. Qui attento capitan Indragoli su Vinciguerra.
23′ – Numero di El Biache proprio nel punto in cui il campo è più bagnato, poi la palla dentro per Nabian che si era aperto sulla sinistra è troppo impreciso.
22′ – Sull’angolo di Simonetta, ci prova Sulev dal limite ma trova soltanto il muro dell’Empoli che allontana la minaccia. Sullo sviluppo, bravo Cogoni due volte in estirada.
21′ – Vinciguerra, chance Cagliari! Grande giocata nel controllo e destro immediato: Indragoli devia in angolo.
20′ – Sulev, occasione Cagliari! Destro dalla distanza che trova anche una deviazione quello provato dal bulgaro: blocca Seghetti!
19′ – Anche Konate, nelle fila del Cagliari, non è ancora entrato in partita. Qui l’italo-ivoriano sbaglia il controllo e poi travolge Tosto, commettendo fallo.
18′ – Altro errore in fase di scarico palla per un Simonetta fuori dal gioco. La sua apertura per Idrissi termina direttamente in out.
17′ – 🟨 🟥 Ammonito il tecnico dell’Empoli, Alessandro Birindelli, che poi continua nelle proteste e viene espulso.
16′ – Rischio per l’Empoli e per capitan Indragoli che per poco non favorisce l’inserimento di Vinciguerra che era proprio alle sue spalle.
Quarto gol in campionato per il numero 80 dell’Empoli che pesca il jolly da fuori con una deviazione e con un Wodzicki tutt’altro che attento.
14′ – ⚽ Vallarelli! Sempre Francesco Vallarelli! Non perfetto Wodzicki! Empoli in vantaggio!
13′ – Attacco dell’Empoli con Bacciardi in posizione centrale, prende campo il 24 di Birindelli ma Idrissi va bene in diagonale a chiudere.
12′ – Ci prova l’Empoli con un pallone sulla verticale cercata e trovata da Nabian ma Wodzicki esce in presa bassa e con ottimo tempismo.
11′ – 🟨 Ammonito Simonetta! Giallo un po’ troppo severo da parte dell’arbitro per il fallo dell’ex Spal ai danni di Bacciardi.
10′ – Nessuna occasione da gol fino a questo momento per entrambe le squadre che comunque non rinunciano alle proprie idee.
9′ – Ancora intensità da parte del Cagliari sul settore destro con Vinciguerra prima e Cogoni poi ma le condizioni del campo non aiutano i due giocatori di Pisacane.
8′ – Primo affondo offensivo per Idrissi sulla corsia mancina, numero e palla incollata al piede, poi il 3 del Cagliari perde grip e se la trascina sul fondo.
7′ – Grande chiusura di Pintus che frena l’uno-due perfetto tra Nabian e Bonassi che aveva aperto un varco in posizione centrale.
6′ – Empoli minaccioso in contrattacco con il tentativo di Herculano Nabian ma il centravanti portoghese viene murato.
5′ – Schema articolato dell’Empoli su punizione per favorire l’inserimento centrale di Bacci ma è attento Simonetta di testa a chiudere.
4′ – Entrambe le squadre cercano le verticalizzazioni improvvise per costruire la manovra in questi primi minuti.
3′ – Giro palla del Cagliari che prova a costruire gioco con passaggi rapidi.
Sull’azione seguente, primo accenno di forcing offensivo dell’Empoli con il colpo di testa di Matteazzi che non sorprende Wodzicki.
2′ – Subito intensità in mezzo al campo da parte di entrambe le squadre. Fallo qui di Bacciardi ai danni di Simonetta.
1′ – Primo affondo dell’Empoli con la velocità nello spunto di Herculano Nabian ma è ottima la protezione di palla di Catena. Rimessa dal fondo per il Cagliari.
Primo possesso per l’Empoli
Si parte al Centro Sportivo di Petroio! Inizia Empoli-Cagliari!
12.59 – Pioggia battente sul Centro Sportivo di Petroio.
12.58 – Squadre in campo agli ordini del sig. Iannello di Messina. Empoli in tenuta azzurra, Cagliari in completo bianco e inserti rossoblù.
12.55 – Empoli e Cagliari stanno per entrare in campo al Centro Sportivo di Petroio.
FORMAZIONI UFFICIALI
Empoli (3-5-1-1): Seghetti; Tosto, Dragoner, Indragoli; Bonassi, Bacci, Matteazzi, Bacciardi, Vallarelli; El Biache; Nabian. A disposizione: Vertua, Versari, Gaj, Majdandzic, Cesari, Stoyanov, Sodero, Stassin, Ansah, Popov, Pauliuc. Allenatore: Alessandro Birindelli
Cagliari (4-3-1-2): Wodzicki; Cogoni, Pintus, Catena, Idrissi; Sulev, Malfitano, Marcolini; Simonetta; Vinciguerra, Konate. A disposizione: Renna, Conti, Achour, Carboni, Balde, Bolzan, Franke, Piseddu, Marini. Allenatore: Fabio Pisacane
12.30 – Alfredo Iannello della sezione di Messina è il direttore di gara designata per il match tra Empoli e Cagliari. Il fischietto siciliano sarà coadiuvato dagli assistenti Simone Pistarelli della sezione di Fermo e Emanuele Bracaccini della sezione di Macerata.
12.25 – Per questa sfida del Centro Sportivo di Petroio si sfideranno la tredicesima e la decima forza della Primavera 1.
12.22 – Da un punto di vista dello score nelle ultime 5 partite di campionato, l’Empoli ha totalizzato solamente 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte). Rendimento simile per il Cagliari, che nel parziale ha conquistato 5 punti (1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte).
12.20 – Bilancio equilibrato nelle ultime 5 gare ufficiali di Primavera 1 tra Empoli e Cagliari. Una vittoria a testa per entrambe le squadre nel parziale, completato da tre pareggi, l’ultimo dei quali nella gara d’andata.
12.18 – Momenti diversi per Empoli e Cagliari in avvicinamento al 25° turno di Primavera 1. I toscani sono reduci dal successo esterno per 1-0 al Luigi Berlusconi contro il Monza mentre i sardi hanno pareggiato 1-1 in casa ad Asseminello contro la Sampdoria.
12.15 – Amici sportivi di Centotrentuno, buongiorno e bentrovati con la Primavera 1. Siamo pronti per raccontarvi la sfida del Centro Sportivo di Petroio tra l’Empoli di Alessandro Birindelli e il Cagliari di Fabio Pisacane, valida per il venticinquesimo turno di campionato.