Il Cagliari Primavera cerca continuità. I rossoblù di Fabio Pisacane, dopo essere tornati al successo in campionato battendo per 2-0 l’Empoli ad Asseminello, cerca la prima affermazione esterna della stagione. Per Cogoni e compagni ci sarà la sfida del Centro Sportivo di Martorano contro il Cesena di Nicola Campedelli, penultima forza della Primavera 1.
A cura di Fabio Loi
Segui la diretta testuale di Cesena-Cagliari – Clicca qui per gli aggiornamenti
94′ – ⏱️ FISCHIA TRE VOLTE DI REDA! FINISCE 1-1 CESENA-CAGLIARI!
93′ – Possibile ultimo assalto per il Cesena, con il fallo di Marini su Domeniconi. Sugli sviluppi, fischiato un fallo in attacco.
92′ – Entrambe le squadre cercano di portare a casa l’intera posta in palio in questo finale di gara.
91′ – PERINI, CHANCE CESENA! Colpo di testa in avvitamento per il centravanti bianconero che manda di poco fuori,
91′ – ⏱️ CONCESSI 3 MINUTI DI RECUPERO
90′ – Ringhia il Cesena con l’iniziativa del neo entrato Ghinelli che guadagna il corner numero quattro nella gara. Sugli sviluppi, va giù Perini ma senza fallo. Insiste la squadra di Campedelli.
89′ – Spunto in velocità per Trepy che cerca di passare su Dolce che, furbescamente, si frappone tra palla e avversario, subendo poi fallo.
88′ – Reazione del Cesena, con Castorri che prova a sfondare, parte il traversone dentro murato da Soldati.
87′ – Finale rovente al Centro Sportivo di Martorano, con il Cagliari che ci prova.
86′ – 🔄 CAMBIO PER IL CESENA – Dentro Ghinelli al posto di Pitti.
86′ – Punizione per il Cagliari messa dentro da Marcolini per la testa di Cogoni che manda alto.
85′ – 🟨 AMMONITO GALLEA – Il centrocampista del Cesena ha commesso fallo su Vinciguerra.
84′ – TREPY, CHANCE CAGLIARI! Il numero 94 francese strappa palla e si mette in proprio, il sinistro a giro molto ben indirizzato: blocca Montalti.
83′ – Adesso il Cagliari vuole anche provare il ribaltone totale. Buona la reazione dei rossoblù che da qualche minuto stavano spingendo.
Corner dalla sinistra di Marcolini verso Soldati, palla che danza dopo il rilancio errato di Dolce e con Vinciguerra che di sinistro fulmina Montalti e ristabilisce la parità.
81′ – ⚽ GOL DEL CAGLIARI! 1-1 AL CENTRO SPORTIVO DI MARTORANO! GOL DI ALESSANDRO VINCIGUERRA!
81′ – LONGONI, ALL’IMPROVVISO IL 29 DEL CAGLIARI! Buono il movimento, altrettanto il sinistro, con Montalti che si distende e salva,
80′ – Wade, appena entrato in campo nel Cesena, prova la sua prima accelerazione di giornata ma il lancio in direzione dell’ex Ancora termina in out.
Episodio curioso sulla panchina del Cesena, con Grandu che, in un’occasione di salvataggio precedente, ha steso involontariamente il tecnico cesenate, Campedelli.
79′ – Doppio tentativo del Cagliari prima con il destro di Vinciguerra che viene respinto, poi con il tiro di Marcolini che termina altissimo.
78′ – Quinto corner della gara per il Cagliari: da Marcolini a Malfitano, parte il traversone dentro, si chiude il Cesena.
77′ – Primo pallone toccato dal suo ingresso in campo da Longoni che conquista la punizione. già battuta.
76′ – 🔄 CAMBIO PER IL CAGLIARI – Longoni dentro per Sulev – DOPPIO CAMBIO CESENA – Dentro Wade per Zamagni e Domeniconi per Coveri.
75′ – Il Cagliari sceglie ancora una volta le conclusioni da fuori, sempre con Sulev che manda ancora una volta fuori bersaglio.
74′ – PITTI, OCCASIONE PER IL CESENA! Corner di Castorri per la testa di Pitti che prende il tempo a Marini distratto anche in marcatura, palla di un nulla alta.
73′ – Non c’è partita sulla corsia tra Manetti e Marini, con l’esterno del Cesena che si fa beffe un’altra volta dell’ex Lazio, cross dentro: angolo per i padroni di casa.
72′ – Con un po’ di fortuna, il Cagliari esce dal traffico con Bolzan che prova a scatenare la corsa di Trepy che però si perde nel passaggio laterale.
71′ – Il Cesena prova a mantenere il baricentro alto nella metà campo del Cagliari.
70′ – Ottimo lavoro in protezione palla per Perini che costringe Sulev al fallo. Altra giocata importante per il centravanti del Cesena.
69′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER IL CESENA – Gallea prende il posto di Ronchetti.
68′ – Ancora proteste da parte del Cagliari per un tocco sospetto in area di rigore con il braccio da parte di Valentini sul cross di Vinciguerra.
67′ – Contatto dubbio nell’area di rigore del Cesena, con Dolce che manda per terra Vinciguerra il quale è incredulo: voleva il penalty il capitano del Cagliari.
66′ – Oltre agli errori individuali, anche la fretta tradisce il Cagliari, con il sig. Di Reda di Molfetta che assegna il cambio rimessa e il possesso al Cesena.
65′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI – Inizia la partita di Malfitano e finisce quella di Balde.
64′ – Primo spunto di Bolzan in questa partita, con l’ex Roma che punta Pitti, va sul fondo, ma il suo cross finisce sull’esterno della rete.
63′ – Altro errore in fase di possesso per Cogoni, dalla cui disattenzione parte l’azione di rimessa del Cesena, con Ronchetti che va da Manetti, palla dentro per Perini che sfiora e basta e con la palla che si spegne a fondo campo.
62′ – Il Cagliari ci prova con la sventagliata lunga a cambiare scenario proposta da Sulev ma Bolzan non ci può arrivare. Ancora imprecisione in manovra per la squadra di Pisacane.
61′ – 🟨 AMMONITO PITTI – Intervento scomposto del numero 19 del Cesena sull’ottima uscita di Balde.
60′ – Azione piuttosto insistita con il fraseggio per il Cesena con la combinazione Ronchetti-Castorri: rimessa in gioco per i bianconeri di Campedelli.
Sul proseguo dell’azione, lancio lungo per Bolzan che cerca l’allungo volante di prima ma l’ex Roma non impatta.
59′ – Primo tentativo di gioco di prestigio di Trepy che passa in mezzo a due ma non completa poi la giocata.
58′ – Accenno di proteste da parte del Cesena, con Coveri che crolla a terra in area di rigore ma senza subire fallo, secondo l’arbitro.
57′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI – Trepy prende il posto di Achour e Bolzan quello di Pintus.
57′ – VINCIGUERRA, COSA STAVA PER INVENTARSI IL CAPITANO DEL CAGLIARI! Chilena da applausi per coordinazione del numero 22 rossoblù che per poco non fa 1-1.
56′ – Schema mal riuscito da parte del Cesena da corner, con il destro di Castorri che cercava una deviazione sul primo palo e con la palla che invece si perde sulla parte destra esterna dellar ete.
55′ – Punizione per il Cesena con il destro di Castorri che spiove al centro dell’area di rigore in direzione di Dolce: sarà angolo per i padroni di casa.
54′ – 🟨 AMMONITO BALDE – Intervento falloso dell’ex della gara ai danni del capitano cesenate Valentini.
54′ – Manetti fa quello che vuole sulla destra, mandato al bar Marini che crolla al suolo, cross forte dentro sul quale Pintus spazza.
53′ – Balde controcorrente. Prima ringhia alla grande sull’avversario in fase di pressing e poi invece sbaglia la cosa più semplice, ovvero il filtrante per Vinciguerra.
52′ – Conclusione da lontano, la prima della ripresa, per il Cagliari con il destro di Sulev che si spegne tra i guantoni di Montalti.
51′ – Il Cesena ci prova anche con i lanci lunghi: imposta da dietro Dolce che poi va lungo per Perini: esce con tempismo Iliev.
50′ – Primi segnali di risveglio del Cagliari, con la palla ben messa nello spazio da Cogoni per Vinciguerra che si allarga e crossa: facile la presa di Montalti.
49′ – Problemi in fase di comunicazione di trasmissione palla tra Balde e Marcolini che in allungo colpisce Zamagni che conquista la punizione.
48′ – Ingresso non di certo impeccabile in partita per Marcolini che mette le mani sul volto a Perini che rimane giù, arriva Di Reda che comanda la punizione per il Cesena.
47′ – Altra azione offensiva promettente per il Cesena con il cross di Manetti a cercare la testa di Perini che sale in quota ma lo fa commettendo fallo.
46′ – Primo pericolo creato dal Cesena dopo pochi istanti dall’inizio della ripresa con la conclusione di Ronchetti che non prende il giro giusto e termina a bordocampo. Ha rischiato subito il Cagliari, complice l’errore di Balde.
Primo possesso della ripresa per il Cesena.
Si riparte! Inizia il secondo tempo di Cesena-Cagliari!
14.03 – Primo cambio all’intervallo per il Cagliari. Marcolini dentro per Liteta.
14.02 – Squadre di nuovo in campo al Centro Sportivo di Martorano.
Un Cagliari troppo impreciso e per nulla pericoloso è sotto alla fine del primo tempo al Centro Sportivo “Romagna Centro” di Martorano contro un ottimo Cesena, che conduce per 1-0 grazie al secondo gol in campionato di Valentino Coveri, che ha portato avanti i bianconeri al quarto d’ora. Per il Cagliari, ci vorrà un deciso cambio di passo per provare a recuperare il risultato.
48′ – ⏱️ FISCHIA DUE VOLTE DI REDA! TERMINA IL PRIMO TEMPO! CESENA AVANTI 1-0 SUL CAGLIARI!
47′ – 🟨 AMMONITO LITETA – Il centrocampista zambiano del Cagliari interviene in scivolata in maniera scomposta su Castorri.
46′ – ⏱️ CONCESSI 2 MINUTI DI RECUPERO
45′ – Siamo entrati nell’ultimo minuto del primo tempo, con il Cagliari in possesso palla.
44′ – Altro grande lavoro di un Coveri particolarmente ispirato in questo primo tempo, con Grandu che commette fallo su di lui.
43′ – Dall’angolo successivo, prova a concludere Soldati che però viene murato: buona chance per il messicano del Cagliari.
42′ – Vinciguerra e Achour contro tutti. Affondo del numero 22 che cerca lo spunto sul brevissimo ma porta a casa l’angolo.
41′ – Cesena temibile quando ruba palla e riparte. Qui la squadra di Campedelli conduce con Perini che però viene fermato dall’intervento provvidenziale di Sulev che mette in out.
40′ – Angolo dalla sinistra a cercare la deviazione sul primo palo di Ronchetti che viene anticipato. Poi, sul proseguo, sbaglia tutto, lo stesso Ronchetti che regala la rimessa al Cagliari.
39′ – COVERI, CHANCE CESENA! Dopo l’ottimo lavoro di Castorri in mezzo al campo, si apre il campo per Coveri che sfida Soldati, lo manda a sedere, conclusione con il destro murata a corpo morto da Cogoni in angolo.
38′ – Ecco la prima vera manovra ragionata del Cagliari. Da Vinciguerra a Sulev, apertura sul lato mancino per Liteta che decide frettolosamente di colpirla al volo ma la conclusione dello zambiano termina ampiamente sul fondo.
37′ – Il Cagliari attacca in posizione centrale con Vinciguerra che entra in area di rigore, va a terra ma per l’arbitro si può giocare.
36′ – ⏱️ Nuova interruzione per un problema alla caviglia occorso a Marini.
35′ – Duello importante sulla corsia tra Marini e Manetti, con l’ex Lazio che ha la meglio nonostante i tanti tocchi di palla per venire dentro al campo.
34′ – Rischio in fase di scarico palla per Cogoni sul pressing avversario, con Pintus che per fortuna del Cagliari mette una pezza.
33′ – Punizione gettata al vento dal Cagliari, con il destro di Achour che termina altissimo rispetto alla porta di Montalti. Aveva cercato il giro sopra la barriera il numero 9 di Pisacane.
Sull’azione seguente, altro lavoro impeccabile in fase di protezione palla da parte di Achour e occhio alla punizione dal limite per il Cagliari.
32′ – Da un’incomprensione Sulev-Vinciguerra, ripartenza immediata del Cesena con il lancio lungo di Castorri per lo scatto di Perini: esce bene Iliev sul centravanti di Campedelli.
31′ – Azione un po’ elaborata da parte del Cagliari con il tiro-cross finale di Vinciguerra che costringe Montalti alla parata in due tempi.
30′ – Corner per il Cagliari dalla destra con Sulev che scodella per Soldati, palla che si impenna verso Vinciguerra che viene fermato. Sul proseguo, secondo angolo per i rossoblù di Pisacane.
29′ – Cagliari pericoloso: sulla punizione di Sulev, la palla spiove ma finisce sul destro di Vinciguerra che va subito al tiro-cross: Montalti in angolo.
28′ – Il Cagliari prova a scuotersi con lo spunto di Grandu sulla corsia di destra: intervento irregolare da parte di Ronchetti.
27′ – Cagliari troppo impreciso in questo primo tempo fino a questo momento.
Sul ribaltamento di fronte, affondo Cesena con Manetti che mette dentro un cross sul quale Iliev va a vuoto, per fortuna Grandu ha la meglio nel contrasto con Castorri che arrivava sul secondo palo.
26′ – Ottima chiusura di Pitti che recupera un pallone sul filo dell’out dopo l’iniziativa portata da Vinciguerra
25′ – ⏱️ Staff sanitario del Cagliari in campo per soccorrere Grandu, che comunque sembra in grado di proseguire.
24′ – Cesena in avanti con Manetti che premia la sovrapposizione di Dolce che mette in mezzo: Grandu subisce fallo e rimane a terra.
23′ – Movimenti leggibili da parte dei giocatori del Cagliari, come in questo caso con la coppia Marini-Sulev.
22′ – Dopo lo scampato pericolo in precedenza, il Cagliari prova a far girare palla alla ricerca di spazi ma i rossoblù peccano in questa fase di velocità di manovra.
21′ – Il Cagliari balla pericolosamente in difesa: sul sinistro sotto misura di Perini, arriva il solito Coveri che però, secondo l’arbitro, ha commesso fallo su Cogoni.
20′ – Cesena minaccioso in avanti con il lavoro di ruleta in preparazione di tiro da parte di Perini che poi calcia ma viene murato. Poi ci prova Castorri ma i bianconeri guadagnano una rimessa con le mani in zona offensiva.
19′ – Liteta, all’esordio da titolare nel Cagliari, prova il destro dell’anno da lontanissimo ma Montalti la fa sua.
Sull’azione successiva, il Cesena lavora sugli esterni con il pallone dentro per Manetti che la rimette ma sbaglia.
18′ – SULEV, PRIMA CHANCE CAGLIARI! Destro a giro dal limite del centrocampista bulgaro che termina alto.
Sul ribaltamento di fronte, Liteta ringhia e ruba palla, Achour parte, poi sbaglia il passaggio dentro per Vinciguerra.
17′ – Il Cagliari prova la reazione con il sinistro dal limite di Achour che viene però murato dalla difesa del Cesena.
Sul cross di Manetti da destra, Soldati svirgola malamente, la palla arriva a Coveri che con il destro inchioda Iliev e fa 1-0. Secondo gol in campionato per il numero 10 del Cesena dopo quello realizzato alla prima giornata contro la Fiorentina.
15′ – ⚽ GOL DEL CESENA! RETE DI VALENTINO COVERI! AVANTI LA SQUADRA DI CAMPEDELLI!
14′ – Possesso palla per il Cagliari, con Soldati che va in verticale ma ancora una volta Sulev e Achour sbagliano la combinazione.
13′ – Tentativo di combinazione tra Sulev e Achour sul settore di sinistra ma il bulgaro e il franco-algerino non si intendono.
12′ – Primo uno contro uno della gara per Grandu che viene dentro al campo ma il suo traversone è troppo debole,
11′ – Fase confusa della gara, con le squadre che mettono comunque tanta intensità in campo.
10′ – Ottima uscita del Cagliari nel traffico della mediana con Balde e Grandu che mandano a vuoto la pressione del Cesena sul filo dell’out.
9′ – Il Cesena prova a costruire sulla destra con il lancio lungo alla ricerca di Coveri, ma il numero 10 bianconero non arriva.
8′ – Ottimo lavoro spalle alla porta per Achour che costringe Arpino al fallo e quindi punizione e possesso per il Cagliari nella metà campo del Cesena.
7′ – Il Cesena prova a gestire i ritmi del possesso palla ma il Cagliari recupera con Pintus salvo poi buttare la sfera in un secondo momento.
6′ – Dall’attacco cesenate con Manetti alla ripartenza Cagliari con Vinciguerra dentro per Achour che viene fermato.
5′ – In questi primi minuti di partita, entrambe le squadre puntano sulla costruzione della manovra dal basso.
4′ – ARPINO, PRIMA CHANCE CESENA! Destro dal limite del centrocampista di Campedelli che termina alto.
3′ – Primo affondo Cesena con il pallone in profondità per Manetti: attento Iliev in uscita bassa.
2′ – Primo assaggio di fase offensiva per il Cagliari con il pallone sul profondo per Vinciguerra che viene anticipato.
1′ – Primo giro palla dalla difesa per il Cagliari che gestisce il possesso.
Primo possesso della gara per il Cagliari
Si parte! Inizia Cesena-Cagliari!
12.58 – Prima della gara un minuto di silenzio per ricordare Franco Chimenti, presidente della scomparso nelle scorse ore.
12.55 – Antonio Di Reda della sezione di Molfetta è il direttore di gara designato per la sfida tra Cesena e Cagliari. Sarà coadiuvato dagli assistenti Giampaolo Jorgji di Albano Laziale e Alessandro Rastelli di Ostia Lido.
12.52 – Nel precedente ufficiale più recente tra Cesena e Cagliari, risalente al 13 novembre 2022, i rossoblù riuscirono a imporsi per 1-0 grazie al gol di Nicolò Cavuoti, oggi alla Feralpisalò.
12.50 – Risultati positivi per entrambe le squadre nell’ultimo turno di campionato. Il Cesena ha fermato il Milan sull’1-1 mentre il Cagliari è tornato alla vittoria ad Asseminello, imponendosi per 2-0 sull’Empoli.
12.45 – Scelte differenti per i due allenatori in sede di formazioni ufficiali. Nel Cesena, Campedelli cambia solo due uomini rispetto alla sfida contro il Milan, con Montalti scelto tra i pali per Veliaj e Coveri che prende il posto di Tusku in avanti. Nel Cagliari, emerge soprattutto la novità Liteta in mezzo.
Formazioni Ufficiali
Cesena (3-5-2): Montalti; Dolce, Valentini, Pitti; Manetti, Ronchetti, Zamagni, Arpino, Castorri; Coveri, Perini. A disposizione: Veliaj, Gianfanti, Ghinelli, Tampieri, Domeniconi, Zamagni T., Lontani, Gallea, Cavaliere, Abbondanza, Wade. Allenatore: Nicola Campedelli
Cagliari (3-5-2): Iliev; Cogoni, Pintus, Soldati; Grandu, Balde, Liteta, Sulev, Marini; Vinciguerra, Achour. A disposizione: Auseklis, Arba, Marcolini, Malfitano, Bolzan, Tronci, Franke, Longoni, Nunn, Trepy. Allenatore: Fabio Pisacane
12.23 – Buongiorno amici di Centotrentuno e della Primavera 1. Siamo pronti per raccontarvi in diretta la sfida del Centro Sportivo di Martorano tra il Cesena di Nicola Campedelli e il Cagliari di Fabio Pisacane.