Dopo la sconfitta dell’ultimo turno, il Cagliari di Francesco Pisano torna al Crai Sport Center con l’obiettivo di invertire la rotta. I rossoblù, reduci da un periodo complicato con cinque sconfitte nelle ultime sei giornate e appena tre gol segnati, ospitano il Verona nella nona giornata di campionato. Servirà una prova di carattere per ritrovare punti e fiducia in un momento delicato della stagione.
Rivivi la cronaca della diretta – a cura di Matteo Cubadda
TRIPLICE FISCHIO – Dopo oltre due mesi, il Cagliari torna alla vittoria in campionato, grazie ai gol di Hamdaoua nel primo tempo e Franke nella ripresa. Dopo sei partite a secco, ritornano finalmente i 3 punti, portando i rossoblù a 7 punti in classifica. Una vittoria che dà morale a Pisano e ai suoi ragazzi, scesi in campo con l’unico obiettivo di vincere… e ci sono riusciti!
93′ – Confusione in area rossoblù: il pallone resta pericolosamente nei pressi della porta dopo un corner, ma Cogoni interviene e spazza via il pericolo.
92′ – Trepy si mangia il gol del 3-1, ma ancora una volta è Castagnini bravissimo a uscire e a rubargli il pallone.
91′ – Conlusione velenosa di Sulev, ma Castagnini con i riflessi prontissimi respinge il pericolo.
90′ – ⏱️ CINQUE MINUTI DI RECUPERO
89′ – 🔄Cambio Cagliari: Dentro Nunn fuori Malfitano.
89′ – Rimessa laterale per i rossoblù.
88′ – 🔄Doppio cambio Verona: dentro Murati e Casagrande fuori Feola e Vermesan.
87′ – Sulev dalla bandierina con il pallone che finisce tra le mani di Castagnini.
86′ – Cogoni va al cross e riesce a guadagnare un calcio d’angolo: buona iniziativa del centrocampista rossoblù
82′ – 🟨 CARTELLINO GIALLO PER GORYANOV
82′ – Grandu mette un cross in mezzo per Trepy, che era completamente libero, ma di testa manda il pallone fuori.
81′ – Kehayov va lungo con i piedi alla ricerca di Trepy
81′ – 🟨 AMMONIZIONE PER VERMESAN
79′ – Cogoni rischia grosso: prima perde un pallone sanguinoso, poi con un intervento rischioso in area di rigore riesce a riprendersi la sfera evitando guai peggiori.
78′ – 🔄 Cambio Verona: dentro De Rossi fuori Szimionas
77′ – Ancora il Cagliari in avanti: Trepy prova a farsi vedere e ad accendersi, mettendo in difficoltà i difensori avversari che faticano a contenerlo.
74′ – Il Verona manovra dal basso alla ricerca del pareggio, con Yildiz che alimenta l’azione e prova a far salire la squadra verso la porta rossoblù.
71′ – Il Cagliari alza il baricentro, Marini avanza palla al piede e cerca di servire Sulev, orchestrando la manovra offensiva e provando a mettere in difficoltà la difesa avversaria.
69′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Goryanov fuori Pibiri.
67′ – Si rivede in campo Trepy, alla sua prima apparizione dopo l’ultima partita del 31 agosto contro il Monza nella terza giornata di campionato.
65′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Trepy, fuori Hamdaoua.
63′ – Gli scaligeri, nonostante l’inferiorità numerica, attaccano senza paura, creando difficoltà e mettendo alla prova la difesa rossoblù.
61′ – Punizione dai venti metri per il Verona, non sfruttata: la battuta è imprecisa e non crea pericoli.
60′ – 🟨 CARTELLINO GIALLO PER PIBIRI
Hamdaoua recupera palla dopo un corner e la serve a Franke, che di mancino calcia sul primo palo e batte Castagnini: è il primo gol in campionato per il polacco.
57′ – ⚽ GOOOL CAGLIARI!!! Franke riporta i padroni di casa in vantaggio
55′ – I sardi alzano il baricentro, con Cogoni e Franke posizionati appena oltre il cerchio di centrocampo, pronti a sostegno della manovra offensiva.
53′ – CARDU VICINO AL GOL PER DUE VOLTE!!! Nel giro di pochi secondi, il centravanti rossoblù si mangia due grandi occasioni, consentendo al Verona di salvarsi.
50′ – Gran recupero di Pibiri, che però viene fermato sul più bello proprio quando stava per calciare in porta da una posizione favorevole.
48′ – Scatto di Cardu in contropiede a campo aperto, ma il neoentrato Peci interviene all’ultimo e mette una pezza salvando la situazione.
48′ – Punizione per il Verona dopo un fallo commesso da Franke, senza problemi Kehayov.
46′ – Nella ripresa il Cagliari parte subito propositivo, cercando di mettersi rapidamente in attacco.
46′ – Peci si piazza in cabina di regia, mentre gli scaligeri adottano un assetto più basso alla ricerca di maggiore copertura, 4-3-2.
46′ – I rossoblù iniziano il secondo tempo battendo il primo possesso palla.
46′ – 🔄Cambio Verona: dentro Peci, fuori Pavanati.
INIZIA IL SECONDO TEMPO
DUPLICE FISCHIO – Si chiude la prima frazione di Cagliari-Verona sul 1-1. I rossoblù avrebbero meritato il vantaggio, con un Hamdaoua scatenato, mentre gli scaligeri, in 10 uomini, trovano il pari con un lampo di Akale. Mister Pisano e Sammarco avranno ora tempo durante la pausa per studiare le migliori soluzioni in vista della ripresa.
45′ – ⏱️ UN MINUTO DI RECUPERO
43′ – Cardu calcia al volo da fuori area, ma Popovic si immola e respinge il pericolo.
42′ – 🟨 AMMONIZIONE PER MONTICELLI
42′ – 🟨 AMMONIZIONE PER GRANDU
Lampo degli ospiti: Akale calcia da fuori un vero e proprio missile, Kehayov non ci arriva e il pallone si insacca sulla sinistra.
37′ – ⚽ GOOOL VERONA!!! Lampo dell’Hellas: Akale riporta gli ospiti in pareggio.
Lancio in profondità del centrocampista rossoblù per Hamdaoua, che corre nello spazio e recupera un pallone difficile, fermato fallosamente in campo aperto dal numero 2 del Verona. Fallo da ultimo uomo.
34′ – 🟥 ESPULSIONE PER KURTI!!!
32′ – Franke ferma Monticelli commettendo fallo; la ripresa del gioco vede il possesso palla nuovamente agli ospiti.
29′ – HAMDAOUA SCATENATO!!! Il classe 2007 si libera con forza di quattro avversari e calcia in porta, ma Castagnini respinge con un intervento decisivo mandando il pallone in calcio d’angolo.
28′ – Pavanati tenta il tiro da fuori, ma Franke respinge con grande sicurezza.
27′ – Trattenuta di Pavanati su Pibiri, punizione rossoblu.
26′ – Chiusura perfetta di Sulev che ferma il centravanti del Verona
Sulev serve alla perfezione Hamdaoua, che controlla di destro, calcia e buca Castagnini. È il primo gol in campionato per il marocchino!
22′ – ⚽ GOOOL CAGLIARI!!! Hamdaoua porta in vantaggio i rossoblù
21′ – KEHAYOV DICE DI NO!!! Doppia parata del portiere rossoblù su Pavanati
20′ – Marini anticipa con un fallo Akale, possesso Verona.
19′ – Ancora Tronci, che ruba palla a un avversario e avanza palla al piede, ma proprio sul più bello il difensore veronese lo recupera in extremis.
17′ – Tronci viene servito da Hamdaoua: controlla sul destro ma perde l’attimo e viene anticipato dal difensore.
15′ – Pibiri serve Malfitano, che prova subito a lanciare in profondità alla ricerca di uno scatto di Cardu.
15′ – Punizione per il Verona dopo una spinta del giocatore rossoblù.
12′ – Marini batte una lunga rimessa verso Hamdaoua, che prova subito a servire Cardu di prima, ma il difensore avversario anticipa e recupera il pallone.
10′ – DESTRO DI PIBIRI DA FUORI AREA! Il classe 2009 avvia l’azione e la conclude con un potente tiro da fuori, che però termina alto sopra la traversa.
7′ – Primo corner per gli scaligeri: Feola calcia dalla bandierina e mette il pallone in area, ma l’azione si conclude con un fallo in area, nulla di fatto.
6′ – Possesso palla degli ospiti, che manovrano alla ricerca di soluzioni offensive per impensierire la difesa rossoblù.
4′ – Marini gioca verso Cogoni, che serve Pibiri: il centrocampista sventaglia in avanti alla ricerca di Hamdaoua, ma il passaggio viene intercettato dal difensore veronese.
2′ – HAMDAOUA!!! Magia del marocchino: dopo aver superato due avversari con una giocata spettacolare, calcia in porta, ma Castagnini respinge e neutralizza il pericolo.
2′ – Rossoblu che si impossesano della sfera con Malfitano che prova ad accelerare.
1′ – Fischio d’inizio di Maresca: è il Verona a manovrare il primo pallone del match.
SI INIZIA!
14. 54 – A centrocampo pesano alcune assenze: fuori Roguski per un problema muscolare, al suo posto dal primo minuto Sulev. Intanto Liteta, aggregato alla prima squadra, si prepara a esordire dal primo minuto in Serie A.
14.50 – Confermato dal primo minuto Pibiri, classe 2009, alla sua seconda gara di fila da titolare. Un’altra occasione importante per il giovane rossoblù, che continua a guadagnarsi spazio e fiducia.
14.48 – I rossoblù, terzultimi in classifica con 4 punti, vanno a caccia della seconda vittoria in campionato per risalire la china. Dall’altra parte, il Verona di Sammarco occupa la decima posizione con 12 punti, forte di un buon avvio di stagione.
FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari: Kehayov, Cogoni, Franke, Marini, Grandu, Sulev, Malfitano, Tronci, Pibiri, Cardu, Hamdaoua.
Allenatore: Francesco Pisano.
Verona: Castagnini, Kurti, Popovic, Szimionas, Vermesan, Pavanati, De Battisti, Monticelli, Feola, Akalè, Yildiz.
Allenatore: Paolo Sammarco.
14.30 – Buongiorno amiche e amici di Centotrentuno, benvenuti al racconto testuale della gara tra Cagliari e Verona valida per la nona giornata del Campionato Primavera. A breve vi daremo le formazioni ufficiali.














