Il Cagliari Primavera cerca l’immediato riscatto. Dopo la netta sconfitta per 4-1 all’esordio al Tre Fontane contro la Roma, i rossoblù di Fabio Pisacane cercheranno di conquistare i primi punti della nuova stagione di Primavera 1. Ad Asseminello, alla prima in casa, gli isolani ospiteranno il nuovo Monza di Oscar Brevi, reduce dal successo di misura per 3-2 contro il Lecce alla prima giornata di campionato.
A cura di Fabio Loi
Segui la diretta testuale di Cagliari-Monza – Clicca qui per gli aggiornamenti
Buona la prima in casa in questa stagione per il Cagliari Primavera di Fabio Pisacane. Successo, quello ottenuto dai sardi contro il Monza, che ha sicuramente due facce opposte. Ottima la prima mezz’ora di gara con tre ganci al mento dell’avversario a firma Vinciguerra, Simonetta e Langella. Nel finale di frazione, il Monza è tornato all’improvviso in gioco con il migliore per distacco, Zanaboni, autore di una doppietta e che tra primo e secondo tempo ha messo in difficoltà la retroguardia di casa. Alla fine, il Cagliari regge l’urto e porta a casa i primi 3 punti stagionali.
97′ – ⏱️ Finisce qui ad Asseminello! Il Cagliari vince 3-2 contro il Monza!
96′ – Errore in fase di costruzione dell’azione per il Monza, con Nenè che non ci arriva e palla che termina in out.
95′ – Respira il Cagliari in questo ultimo minuto di gara. Non vuole perdite di tempo Pisacane.
94′ – Grande chiusura con un po’ di furbizia da parte di Amos Marini che forse si è aiutato troppo con il braccio sul tentativo di spunto di Colombo.
93′ – Finale rovente ad Asseminello, con il Monza che ci prova e con il Cagliari che si copre.
92′ – Trepy, che giocata paurosa dell’attaccante del Cagliari! Letteralmente imprendibile il francese in coast to coast, quattro avversari bruciati, con Ciardi che salva con la collaborazione di Postiglione.
91′ – ⏱️ Concessi 6 minuti di recupero
90′ – 🟨 Ammoniti Martins e Pintus – Nel parapiglia precedente, puniti con il giallo il centrale del Cagliari e l’attaccante del Monza, già sostituito.
89′ – Animi tesissimi in campo in questo finale di gara. Interviene addirittura Pisacane. Manata di Nené ai danni di Marcolini.
88′ – 🔄 Cambio per il Cagliari – Esce tra gli applausi Simonetta, dentro Nunn.
87′ – 🔄 Sostituzione per il Cagliari – Trepy subentra a Bolzan.
86′ – 🟨 Ammonito Lupinetti – Giallo per il capitano del Monza per fallo su Cogoni,
85′ – Altro possesso prezioso guadagnato da Simonetta che vince il duello con Scaramelli. Prestazione convincente per il numero 10 del Cagliari.
84′ – Occasione sprecata dal Cagliari, con la punizione di Bolzan che termina fuori dal campo 1 di Asseminello.
83′ – 🟨 Ammonito Colombo – Slalom speciale di Marini che semina il panico e costringe l’avversario al fallo tattico e a prendersi il giallo.
82′ – Baricentro basso negli ultimi 15-20 metri di campo per il Cagliari in questa fase finale di gara.
81′ – Il tempo passa e il Monza prova a creare qualcosa di pericoloso, ma in questo caso il lancio lungo dalle retrovie è a metà strada tra Nenè e Longhi.
80′ – Protezione di palla assolutamente regale e di qualità, pur prendendosi qualche rischio di troppo con il raddoppio avversario alle spalle, per Mamadou Balde. Grande prestazione per l’ex Cesena.
79′ – 🔄 Cambio per il Monza – Finisce la partita di Capolupo e inizia quella di Gaye.
79′ – 🟨 Ammonito Nené – Intervento completamente fuori tempo per l’attaccante del Monza su Simonetta.
78′ – Il Cagliari preferisce la gestione del pallone anziché accelerare l’azione.
77′ – 🟨 Ammonito Amos Marini – Proteste reiterate e giallo gratuito per il laterale mancino del Cagliari.
76′ – Pisacane molto attivo in panchina. Ringhia in direzione dei suoi ragazzi il tecnico del Cagliari.
75′ – Storie tese, per usare un eufemismo, tra Pintus e Longhi, con l’attaccante del Monza che crolla a terra subendo il fallo del centrale del Cagliari.
74′ – Grande lavoro per personalità e anche lettura del gioco per Simonetta che conquista una punizione preziosa.
73′ – 🔄 Cambio per il Monza – Esce dal campo Berretta per far posto a Colombo.
73′ – Rischio in fase di gestione palla per Simonetta, sul quale è rinvenuto con grinta Lupinetti che voleva la ripartenza. Ma per il sig. Vingo c’era fallo sull’ex Spal.
72′ – Botta molto dura per Achour all’altezza del cocige per Achour che ha subito un intervento palesemente falloso di De Bonis che anche stavolta riceve solo richiamo verbale dal direttore di gara.
71′ – Monza in proiezione offensiva, con Berretta che comanda le operazioni, apertura per Scaramelli che crossa dentro: se la cava la difesa del Cagliari.
70′ – Cagliari in avanti con Balde che forse perde un tempo di gioco nel servire Simonetta che comunque riceve e poi sbaglia la scelta della giocata. Filtrante leggibile quello cercato dal 10 rossoblù.
Franke si posiziona nella difesa a tre del Cagliari voluta da Pisacane. Si alza Marini come esterno alto a sinistra.
69′ – 🔄 Secondo cambio per il Cagliari – Dentro Franke al posto di un convincente Langella.
68′ – Primi tentativi di intesa tra Achour e Bolzan che scappa via ma secondo il sig. Vingo l’ex Roma ha commesso fallo. Proteste da parte della panchina del Cagliari.
67′ – Monza di nuovo in avanti, con un traversone dalla sinistra che si impenna e che diventa facile preda di Auseklis.
Nessun cambio tattico per il Monza di Brevi, che rimane con il 3-5-2.
65′ – 🔄 Doppio cambio per il Monza – Dentro Nené per un ottimo Zanaboni. In campo anche Scaramelli per Martins.
Nuova variante tattica per il Cagliari. Dal 3-4-2-1 di partenza, Pisacane passa al 3-5-2 classico. Achour-Bolzan in avanti.
63′ – 🔄 Primo cambio per il Cagliari – Esce Vinciguerra e inizia la partita di Achour.
63′ – ⏱️ Gioco fermo ad Asseminello – Scontro molto duro tra Balde e Martins, con il nigeriano figlio d’arte che ha la peggio.
62′ – Corner battuto da Berretta per il tentativo di girata acrobatica di Domanico che viene chiuso dall’intervento coraggioso di Pintus che riesce a fermare l’azione del difensore del Monza.
61′ – Altra azione di inserimento con forza e tempo perfetto per capitan Lupinetti che fa guadagnare al Monza un nuovo angolo.
60′ – Proteste da parte della panchina del Monza per un presunto tocco con il braccio da parte di un giocatore del Cagliari ma per il sig. Vingo di Pisa si può proseguire.
59′ – Buona azione del Cagliari, con Marcolini che si inventa una grande imbucata per Simonetta, inserimento con tempo perfetto e posizione regolare, palla dentro subito per Bolzan che viene anticipato.
58′ – Giocata perfetta per protezione, spunto e tecnica di Vinciguerra che fa venire il mal di testa a De Bonis che lo stende.
57′ – Assalto Monza alla porta di Auseklis sugli sviluppi dell’angolo di Berretta, con quest’ultimo che riceve da Diene e mette dentro, Postiglione sale ai piani alti ma non inquadra la porta.
56′ – Monza diverso rispetto al primo tempo. Sta tenendo meglio il campo la formazione di Brevi e lo dimostra capitan Lupinetti che prova con il destro: molto bravo Cogoni in angolo.
55′ – Qualche difficoltà di troppo per il Cagliari in questa fase specialmente in fase di prima impostazione dal basso.
54′ – Simonetta particolarmente nervoso in questo inizio di ripresa. La trattenuta di Lupinetti sull’ex Spal è netta ma niente giallo per il capitano del Monza.
Sul ribaltamento di fronte, attacca in contropiede il Cagliari con il tentativo di azione personale di Bolzan che prova a sfondare ma quattro avversari sono troppi e l’azione dell’ex Roma sfuma.
53′ – Grande giocata di Longhi che cerca di andare via di prepotenza a Pintus che rinviene su di lui in maniera regolare in tandem con Arba.
52′ – Schema molto ben riuscito a sorpresa da parte del Cagliari, con Balde che ha pescato benissimo Marini che insacca ma l’ex Lazio partiva da posizione irregolare.
51′ – Richiamo verbale per Kevin Martins da parte del sig. Vingo di Pisa. Si lamenta l’esterno offensivo italo-nigeriano ma per l’arbitro toscano c’era fallo ai danni di Langella.
50′ – Quando il Cagliari sembrava essere in controllo della gara, è tornato all’improvviso il Monza. Partita fantastica ad Assemini.
Giocata da attaccante vero per l’ex Pro Patria che si è girato in un amen, sinistro non irresistibile così come l’intervento di Auseklis che si lascia sorprendere. Terzo gol in campionato per Zanaboni.
48′ – ⚽ Zanaboni! Emanuele Zanaboni! Che azione del numero 90 e Monza di nuovo in gara! Incredibile ad Asseminello!
46′ – Cagliari in avanti fin dalle prime battute, con Vinciguerra che controlla palla, la gestisce e la scarica per Bolzan che però commette un’ingenuità servendo Arba che partiva da posizione irregolare.
Primo possesso della ripresa per il Cagliari
Si riparte! Inizia il secondo tempo tra Cagliari e Monza!
Primo cambio per il Monza all’intervallo – De Bonis prende il posto di Crasta.
18.37 – Tante presenze illustri fronte Cagliari in tribuna. Anche il difensore centrale Sebastiano Luperto a seguire l’U19 rossoblù.
18.36 – Squadre di nuovo in campo ad Asseminello.
Primo tempo particolarmente elettrico ad Asseminello, con un dominio pressoché totale da parte del Cagliari Primavera, autore di una prima mezz’ora di prima frazione di alto livello per intensità, qualità e gioco proposto. Per i sardi, è stata la giornata delle prime volte fino a questo momento: dalla prima gioia in questo campionato di Vinciguerra ai primi centri in assoluto in Primavera 1 per Simonetta e Langella. Per contro, il Monza ha subito a lungo l’iniziativa dei rossoblù di Pisacane, salvo poi riuscire a segnare il gol del 3-1 a fil di sirena con il rigore trasformato da Zanaboni dopo un contatto alquanto dubbio tra Auseklis e Longhi.
48′ – ⏱️ Finisce qui il primo tempo. Cagliari avanti 3-1 sul Monza.
Esecuzione perfetta del numero 90 brianzolo che spiazza Auseklis e fa 3-1. Secondo gol in campionato per Zanaboni.
47′ – ⚽ Parte Emanuele Zanaboni e non sbaglia! Il Monza prova a tornare in partita ad Asseminello!
Decisione abbastanza dubbia quella presa da parte del sig. Vingo di Pisa in collaborazione con il primo assistente Zezza, che ha segnalato il contatto. Auseklis sembra toccare il pallone nel duello con Longhi.
46′ – Calcio di rigore per il Monza! Punito un intervento falloso di Auseklis su Longhi.
46′ – ⏱️ Concesso 1 minuto di recupero
45′ – Corner sfruttato non nel migliore dei modi da parte del Monza, con Domanico che non intercetta e si fa rubare tempo e palla da Amos che subisce anche fallo.
44′ – Prima vera azione pericolosa del Monza, con Capolupo che mette dentro una palla tesa velenosa per la spaccata di Longhi, Cogoni si oppone alla grande e poi Langella spara in angolo per evitare ulteriori pericoli.
43′ – Brutto pallone perso dal Monza in impostazione, Vinciguerra ringhia e riparte, possibilità di contrattacco Cagliari, con il pallone aperto per Marcolini, che prima va via in dribbling e poi tira fuori un buon elastico che però non trova Bolzan.
42′ – Manovra interessante del Cagliari, con l’accelerazione di Simonetta in posizione centrale, scarico per Bolzan che cerca il tocco stile futsal ma la misura non è efficace.
41′ – Uscita molto ben eseguita dal Cagliari, con la calma olimpica di Balde nella gestione e con la finta di corpo ad aprire lo spazio di Bolzan, che poi viene steso nettamente da Crasta.
40′ – Troppa imprecisione per il Monza anche nella prima impostazione della manovra.
39′ – Il Cagliari viaggia sulle ali dell’entusiasmo provando anche giocate maggiormente sofisticate come questo lancio taglia-difesa di Cogoni per Vinciguerra ma il difensore isolano non trova il compagno.
38′ – Secondo corner nel giro di pochi minuti per il Monza, sempre Capolupo dalla bandierina, altra palla nel mucchio, ma Simonetta anticipa l’avversario e riesce anche nello scarico. Bene il numero 10 del Cagliari.
37′ – Gara più diligente in fase di copertura che in quella offensiva finora per Martins. Altro recupero con la specialità della casa, la velocità, per l’italo-nigeriano.
36′ – Ci prova il Monza con il corner da sinistra di Capolupo, allontana Balde, Vinciguerra cerca di sprintare per andare da solo in porta ma è troppo anche per lui il pallone lanciato avanti dal compagno.
Grande azione sulla sinistra di Vinciguerra, poi palla d’esterno per l’inserimento di Langella che col sinistro la mette sul palo coperto, beffando un Ciardi non perfetto. Primo gol con il Cagliari all’esordio per l’ex Entella.
34′ – ⚽ Langella! Matteo Langella! Dominio totale del Cagliari! 3-0 ad Asseminello!
33′ – Cagliari in gestione totale dei ritmi della gara, con il Monza che ci prova ma senza troppa convinzione.
32′ – Marcolini sguscia via a sinistra, buono il movimento a venire dentro per l’ex Spal che scarica per Bolzan, ma il centravanti italo-argentino spara in orbita.
31′ – 🟨 Ammonito Berretta – Brutto intervento completamente fuori tempo per il centrocampista del Monza ai danni di Vinciguerra.
30′ – Buona azione del Cagliari, con la verticalizzazione immediata di Marcolini per lo scatto di Vinciguerra, la posizione è regolare, ma il tocco di Domanico è decisivo per favorire l’uscita di Ciardi.
29′ – Si accendono gli animi in campo per una presunta manata di Diene nei confronti di Vinciguerra, con l’arbitro e gli assistenti che non hanno visto l’azione. In ogni caso, i due giocatori si stringono la mano.
28′ – Richiamo verbale in casa Cagliari, stavolta nei confronti di Amos Marini. Voleva il giallo la panchina del Monza per l’ex Lazio.
27′ – Primo tentativo di uno contro uno della sua partita per Matteo Langella che però si allunga troppo la sfera che si perde sul fondo. Bel lavoro in fase di contenimento per Kevin Martins.
Sugli sviluppi della punizione di Berretta, ci prova di testa Lupinetti ma Auseklis la tiene senza problemi.
26′ – Rischia ancora il cartellino giallo Simonetta, che trattiene palesemente per la maglia Postiglione.
25′ – ⏱️ Si riprende a giocare ad Asseminello – Nel frattempo Pisacane ha dato indicazioni di posizione a Marini e Langella.
24′ – ⏱️ Gioco fermo ad Asseminello – Problema che sembra di natura muscolare per Zanaboni.
23′ – Primo vero uno contro uno di Martins, che scarica per Diene, cross in mezzo del senegalese, ma sul pallone messo dentro svetta Pintus.
22′ – Il Monza fa una grande fatica nel costruire l’azione e lo si capisce anche da questo lancio lungo di Postiglione che si perde dalle parti di Auseklis.
21′ – Bella azione del Cagliari, con Simonetta che se ne va via in dribbling, scarico per Arba, cross subito dentro per Bolzan: anticipato l’ex Roma.
20′ – Longhi prova a dare la scossa ai suoi compagni, andando via bene in mezzo a due avversari. Possesso per il Monza.
19′ – Forcing continuo, quasi uomo su uomo, per il Cagliari, in questo caso con Simonetta che però, secondo il sig. Vingo, ha commesso fallo.
18′ – Simonetta sempre nel vivo della prima impostazione del Cagliari, con il numero 10 che spesso si allarga per ricevere. Lo prende alto, qui, Postiglione che però commette fallo sull’ex Spal.
17′ – Rischio in fase di controllo e pulizia palla per Zanaboni che per fortuna del Monza riesce a cambiare campo.
16′ – Tanto traffico in mezzo al campo in questa fase, ma il Cagliari esce bene con il pallone sul profondo per Vinciguerra che però partiva da posizione irregolare.
15′ – Cambi di campo come tattica per aprire la difesa del Monza da parte del Cagliari: da Vinciguerra palla verso Arba che però controlla con un braccio.
Tocchi tutti di prima e continuo movimento da parte dei giocatori del Cagliari in questo primo quarto d’ora di gara.
14′ – Dal tentativo di assalto del Monza alla possibile ripartenza del Cagliari con Bolzan che pressa: Domanico se la cava alleggerendo verso Ciardi.
13′ – Giro palla del Cagliari, che però poi la perde con Vinciguerra che, secondo Vingo, non ha subito fallo.
12′ – Ripartenza interessante da parte del Cagliari, con Simonetta che parte in posizione centrale, apertura per Vinciguerra che cerca l’uno contro uno, poi esagera nel cercare il gioco di prestigio e alla fine l’azione sfuma.
11′ – Richiamo verbale per Simonetta, autore del gol del 2-0 per il Cagliari. Se la cava l’ex Spal nonostante il fallo netto su Longhi, che stava ripartendo.
10′ – Buona trama del Monza con lo scambio sulla sinistra tra Capolupo e Longhi, inserimento del terzino che si apre uno spazio per sfondare ma il suo tentativo viene respinto dal solito Cogoni.
9′ – Gara a senso unico finora ad Asseminello, con il Monza finora non ancora dentro alla contesa.
8′ – Cagliari in controllo totale della gara. Insiste la formazione di Pisacane, quasi tutta nella metà campo del Monza.
Sul cross di Arba da destra, il numero 10 del Cagliari segna il suo primo gol in Primavera 1 indirizzando benissimo di testa in buca d’angolo.
7′ – ⚽ Simonetta! Jacopo Simonetta! Che inserimento! Stacco perfetto e Cagliari che raddoppia!
6′ – Gestione del ritmo e del possesso palla per il Cagliari, che comunque non rinuncia alla costruzione dal basso.
5′ – “Va bene Matteo, bravo”. I complimenti di Pisacane nei confronti di Amos Marini. Bene l’ex Lazio in fase difensiva fin qui.
4′ – Il Monza prova subito a reagire con il lancio profondo alla ricerca di Kevin Martins, ma su di lui c’è il buon lavoro di Amos che intercetta e scarica.
Dal rilancio lungo di Auseklis, la retroguardia del Monza sbaglia la lettura, Vinciguerra parte e con il tocco morbido fa fuori Ciardi e fa 1-0.
3′ – ⚽ Vinciguerra! Alessandro Vinciguerra! Il lampo del capitano di giornata del Cagliari! 1-0 per i ragazzi di Pisacane!
2′ – Buon lavoro in fase di protezione palla di Jordan Longhi che subisce la spinta di Pintus che l’aveva seguito oltre la metà campo.
Sul ribaltamento di fronte, il Monza si affaccia in avanti con il lavoro di Zanaboni, apertura per Capolupo, cross dentro: Cogoni attento.
1′ – Primo spunto della gara per Vinciguerra che aziona le marce alte, prova la carambola di tacco sull’avversario ma l’azione sfuma.
Primo possesso della gara per il Monza.
Si parte! Inizia Cagliari-Monza!
17.31 – Squadre in campo ad Asseminello. Cagliari in maglia rossoblù. Casacca bianca e inserti rossi per il Monza.
17.26 – Arrivano nelle tribune di Asseminello anche Marco e Matteo Mancosu. Con loro anche Simone Aresti. Successivamente, ecco anche Roberto Muzzi e il portiere albanese Alen Sherri.
17.25 – In tribuna presente il portiere bulgaro Velizar-Iliya Iliev. Insieme a lui il vice allenatore della prima squadra del Cagliari Simone Barone e al preparatore atletico Gabriele Stoppino.
17.23 – La seconda giornata di Primavera 1 2024-2025 è iniziata stamani con il successo netto del Lecce per 5-1 contro l’Udinese.
17.21 – Giuseppe Vingo della sezione di Pisa è il direttore di gara designato per la sfida tra Cagliari e Monza. Il fischietto toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Zezza della sezione di Ostia Lido e Andrea Pasqualetto della sezione di Aprilia.
17.18 – Stati d’animo differenti per Cagliari e Monza in vista di questa sfida. Da una parte i rossoblù cercano il riscatto dopo la sconfitta per 4-1 all’esordio contro la Roma. Bene invece i biancorossi che hanno battuto per 3-2 il Lecce.
17.17 – Nelle ultime 5 partite disputate in Primavera 1, il bilancio tra Cagliari e Monza è in sostanziale equilibrio. Sono tre le vittorie dei sardi contro le due dei brianzoli nel parziale.
Formazioni Ufficiali
Cagliari (3-4-2-1): Auseklis; Cogoni, Pintus, Marini; Arba, Balde, Marcolini, Langella; Simonetta, Vinciguerra; Bolzan. A disposizione: Sarno, Collu, Achour, Saba, Sulev, Ardau, Tronci, Franke, Nunn, Russo, Trepy. Allenatore: Fabio Pisacane
Monza (3-5-2): Ciardi; Postiglione, Domanico, Crasta; Martins, Berretta, Lupinetti, Diene, Capolupo; Zanaboni, Longhi. A disposizione: Vallati, Bagnaschi, Pedrazzini, Colombo, Nenè, Gaye, Azarovs, De Bonis, Miani, Scaramelli. Allenatore: Oscar Brevi
17.00 – Buon pomeriggio da Asseminello. Siamo pronti per raccontarvi la sfida tra il Cagliari Primavera di Fabio Pisacane e il Monza di Oscar Brevi, valida per la seconda giornata del campionato Primavera 1 2024-2025.