Obiettivo riscatto immediato. Il Cagliari Primavera di Fabio Pisacane, dopo la netta sconfitta per 3-0 sul campo della capolista Inter, punta a tornare al successo nel match casalingo del trentunesimo turno contro il Lecce, campione d’Italia della Primavera 1 nella scorsa stagione e attualmente quattordicesima forza della competizione con 35 punti.
A cura di Fabio Loi – Segui la diretta testuale della gara
Clicca qui per gli aggiornamenti
Una gara equilibrata quella giocata ad Assemini tra due squadre che hanno trovato però la via della rete solo nella prima frazione. Il Cagliari ha provato ad accelerare a inizio secondo tempo, salvo poi trovarsi contro una squadra organizzata che ha confermato di essere in un periodo positivo. Nel finale bravi i giovani rossoblù a stringere i denti contro un avversario che ha tentato di impensierire l’esordiente Auseklis senza però mai riuscirci.
95′ – Si chiude qui! Finisce 1-1 tra Cagliari e Lecce.
95′ – Arriva la battuta, svetta Cogoni che allontana l’ultimo pericolo della gara
94′ – Prova a uscire con il palleggio dalle retrovie Idrissi, sbaglia però il 3 che finisce per concedere l’ultimo corner
93′ – Prova a giocare sull’out sinistro il Cagliari, lotta Vinciguerra provato anche dai crampi, subentra Idrissi che però non riesce a trattenere il pallone
91′ – Lancio lungo per Burnete, Cogoni sorpreso, arriva però bene Arba che di testa serve Auseklis
90′ – Cinque i minuti di recupero
89′ .- Spinge il Lecce che ora occupa la metà campo del Cagliari che invece prova a stringere i denti
88′ – 🔄Cambio Lecce: dentro Casciano, fuori Yilmaz
87′ – Brivido per i rossoblù, con il Lecce che spinge sulla corsia mancina: cross teso al centro, sfera tesa che rimpalla su Burnete prima che Franke riesca a rinviare
85′ – Ultimi cinque più recupero, ultimi minuti per cercare di cambiare le sorti dell’incontro per entrambe le squadre
84′ – 🔄Cambio Lecce: dentro Agrimi fuori McJannet
83′ – 🔄Cambio Cagliari: dentro Asproni, fuori Balde
82′ – Gol annullato ai rossoblù: palla giocata corta con Carboni che scodella al centro per Vinciguerra che fa da sponda ad Achour che insacca di testa: si alza però la bandierina dell’assistente
81′ – 🟨 Giallo per Samek che ferma la ripartenza di Vinciguerra dopo il buon disimpegno di Sulev
79′ – Riparte forte il Lecce dopo il tentativo di sfondamento di Idrissi. C’è Burnete che parte e vince il duello con Franke e Carboni, l’attaccante scarica per Winkelmann che va al tiro: para comodo l’estremo difensore rossoblù
77′ – Batte Yilmaz, svetta Achour che allontana il pericolo
77′ – 🟨 Giallo per Balde, intervento in ritardo del centrocampista rossoblù che lottava su una palla contesa poco oltre la metà campo
76′ – Muove veloce la palla il Lecce, si apre lo spazio per Daka al tiro dopo un primo tentativo di contrasto. Il tentativo dell’esterno offensivo è però murato da Cogoni
75′ – Idrissi va più alto, ora è Marini a fare il terzino mancino, con il Cagliari che sembra schierato con il 4-4-2. Lecce invece passato al 4-1-4-1
73′ – 🔄 Cambio per il Cagliari – Dentro Achour per Bolzan e Marini per Simonetta
Pronti due cambi per il Cagliari: Pisacane ha chiamato Achour e Marini.
71′ – Ancora Lecce in avanti ma l’azione dei salentini non trova esito.
70′ – 🔄 Secondo cambio per il Lecce – Sammi Davis prende il posto di Minerva.
69′ – Il Cagliari attacca con l’azione da esterno a esterno, con Idrissi per Arba ma Addo è attento a chiudere.
68′ – Simonetta, chance Cagliari! Doppio dribbling e destro forte per l’ex Spal che calcia ma non trova la porta.
67′ – Duello molto duro in mezzo al campo tra Minerva e Vinciguerra ma per il sig. Ursini si può giocare.
66′ – Idrissi tra i migliori in campo per il Cagliari. Chiede lo scambio a Carboni il numero 3 ma Leone gestisce.
65′ – ⏱️ Gioco fermo ad Asseminello. Problemi per Idrissi che però sembra in grado di proseguire.
64′ – Problemi in fase di controllo per Simonetta che sbaglia un controllo non da lui dopo il servizio di Carboni.
63′ – Ottimo lavoro in fase di copertura da parte di Carboni che frena il tentativo di sfondamento sulla destra di Burnete.
61′ – Possibilità su calcio di punizione per il Lecce con Yilmaz. Fallo di mano da parte di Carboni.
60′ – Adesso il possesso palla è per il Lecce che cerca varchi per poter colpire un Cagliari che comunque è molto compatto.
59′ – Giro palla del Cagliari che la muove bene ma il successivo pallone profondo per Idrissi termina direttamente in out.
58′ – 🔄Doppio cambio per il Cagliari – Dentro Carboni per Conti e Sulev per Malfitano
57′ – ⏱️ Si riprende a giocare mentre Franke viene medicato a bordocampo. Fascia intorno al capo per il centrale del Cagliari.
56′ – ⏱️ Gioco fermo ad Asseminello. Sangue al sopracciglio sinistro per Franke.
55′ – Rischio per Malfitano. Il classe ’07, già ammonito, entra in modo scomposto in mezzo al campo su Yilmaz. Se la cava il 17 del Cagliari.
54′ – Lecce in avanti con il traversone di Daka da sinistra, palla bassa dentro: attento Auseklis sul suo palo.
53′ – Tanta intensità in mezzo al campo da parte di entrambe le squadre in questo avvio di ripresa.
52′ – Vinciguerra, chance Cagliari! Colpo di testa sotto misura dell’attaccante campano che non sorprende Leone!
51′ – Ottimo lavoro solito spalle alla porta di Burnete che fa salire il Lecce che ora imposta.
50′ – Cagliari molto attento sulle coperture preventive una volta che il lecce ha il possesso del pallone.
Forcing Lecce con l’azione combinata tra Burnete e Daka, con il tiro finale dell’albanese che termina alto.
49′ – Il Lecce, per ora, si limita a studiare la situazione per poi poter recuperare palla e contrattaccare.
48′ – Possesso palla ragionato per il Cagliari, che poi prova la sortita offensiva con il lancio di Cogoni per Vinciguerra, che non trova un aggancio comunque molto complicato.
47′ – Seconda rimessa laterale di fila per il Cagliari, sui cui sviluppi ci prova Arba da lontano ma non trova la porta.
46′ – Cagliari in proiezione offensiva con una rimessa in gioco con le mani per capitan Idrissi sul settore di sinistra.
Primo pallone della ripresa per il Cagliari
Si riparte! Inizia il secondo tempo tra Cagliari e Lecce!
14.04 – Squadre di nuovo in campo. Nel Lecce, subito primo cambio dall’inizio della ripresa: pronto Winkelmann al posto di Helm.
13.51 – Primo tempo equilibrato ad Assemini tra Cagliari e Lecce. I salentini sono partiti meglio, trovando alla prima occasione utile il gol del vantaggio con il terzo gol in campionato di Enes Yilmaz che, su calcio di punizione, ha sorpreso sul palo di competenza un Auseklis – al debutto in Primavera 1 – non perfetto. Nonostante l’avvio non impeccabile, il Cagliari ha reagito prontamente, trovando la rete dell’1-1 con il primo centro in maglia rossoblù di Alessandro Bolzan al 28′ sull’ottimo cross da sinistra di capitan Idrissi.
47′ – ⏱️Finisce qui il primo tempo! 1-1 tra Cagliari e Lecce!
46′ – ⏱️Concesso 1 minuto di recupero
45′ – 🟨 Ammonito Simonetta! Trattenuta plateale dell’ex Spal ai danni di Daka.
44′ – Schema a sorpresa per il Lecce con il tocco di Yilmaz per favorire il tiro di Daka che incredibilmente viene murato dal direttore di gara che si trovava da quelle parti.
43′ – Lecce in avanti con il cross di Minerva per la spizzata di Helm che gira ma non basta. Sugli sviluppi seguenti, fallo su Addo e occhio alla punizione per il Lecce.
42′ – 🟨 Ammonito Malfitano! Il centrocampista classe ’07 spende il fallo tattico intervenendo in maniera scomposta su Daka.
41′ – Yilmaz, chance Lecce! Giro palla della squadra di Coppitelli che porta Minerva alla discesa e al cross, inserimento perfetto e colpo di testa piazzato per il turco naturalizzato tedesco: blocca Auseklis.
40′ – Cagliari in proiezione offensiva. Vinciguerra attacca da sinistra, uno contro uno con Esposito, poi cross d’esterno che viene smorzato da Pacia verso Leone.
39′ – Schema troppo articolato per il Cagliari, con Simonetta che cercava Conti, solo al limite. Poi Vinciguerra si intestardisce troppo e l’azione sfuma.
38′ – Ottima azione del Cagliari con Simonetta che fa viaggiare Idrissi, uno contro uno con Esposito che secondo l’arbitro mette palla in angolo.
Sugli sviluppi della punizione del solito Yilmaz, arriva l’ottima chiusura di capitan Idrissi per il Cagliari.
37′ – Il Lecce cerca di buttarsi in avanti. Buona possibilità da fermo per i salentini dopo il fallo commesso da Malfitano su Addo.
36′ – Il lavoro tra le linee di Jacopo Simonetta sta dando più di qualche grattacapo alla difesa del Lecce e lo si capisce dall’intervento falloso di Esposito sull’ex Spal.
35′ – Proteste dalla panchina del Cagliari per un colpo al volto subito da Manuel Conti in mezzo al campo. Poi il gioco viene fermato in seguito per un fallo su Balde.
34′ – Vinciguerra, Cagliari ad un passo dal 2-1! Gran giocata di Arba che fa fuori Addo, mette dentro forte e teso per l’allungo di Vinciguerra che arriva con un pizzico di ritardo.
33′ – Forcing offensivo del Cagliari che si alza per non consentire al Lecce di trovare spazi nella prima impostazione.
32′ – ⏱️ Si riprende a giocare. Cagliari in possesso palla ma il Lecce la recupera dopo il rinvio di Auseklis.
Perde sangue dal labbro Arba che deve lasciare momentaneamente il terreno di gioco.
31′ – 🟨 Ammonito Daka! Braccio larghissimo dell’esterno italo-albanese che colpisce Arba in pieno volto.
30′ – Buon lavoro in fase di copertura per Pacia che subisce il forcing falloso di Bolzan. Richiamo verbale per il numero 19 del Cagliari.
29′ – Il Cagliari prova ad approfittare del momento favorevole ma Bolzan partiva da posizione di offside.
Azione costruita con calma dai sardi. Cross perfetto di Idrissi da sinistra per il tocco volante di Bolzan che fulmina Leone e fa 1-1.
28′ – ⚽ Bolzan! Alessandro Bolzan! Eccolo il primo centro in Sardegna per l’ex attaccante della Roma! Pareggio del Cagliari!
27′ – Si lamenta Simonetta per il Cagliari. Prova a ripartire l’ex Spal ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per la punizione.
26′ – Il Cagliari prova a insistere ma il Lecce si copre molto bene negli ultimi 15-20 metri di campo.
25′ – Azione di caparbietà e di volontà per Vinciguerra che viene raddoppiato ma alla fine porta a casa il primo angolo della gara per il Cagliari.
24′ – Ci prova il Cagliari con una conclusione dal limite da parte di Balde ma l’ex Cesena trova una deviazione e quindi anche la parata di Leone.
23′ – Buon contrattacco con palla dentro immediata per il Lecce, scatto sul profondo di Helm ma su di lui rinviene molto bene Cogoni.
22′ – Sugli sviluppi dell’angolo battuto dal solito Yilmaz, il Cagliari chiude bene con il colpo di testa di Cogoni che favorisce la partenza di Balde, fermato in out.
21′ – 🧤Auseklis, attento il portiere lettone su Daka! Incursione dell’esterno albanese che va con il sinistro sul primo palo: l’ex JDFS Alberts salva in angolo!
20′ – Proteste da parte del Cagliari che agiva sul settore di sinistra ma il direttore di gara è costretto a interrompere il gioco per aver toccato il pallone.
19′ – Dopo il tentativo in solitaria di Simonetta, gira palla il Cagliari con Arba che riceve e va al cross: chiude la difesa del Lecce.
18′ – Calcio di punizione mal sfruttato dal Lecce, con Yilmaz che questa volta cerca il cross per capitan Burnete ma il classe ’04 non ci arriva.
17′ – Qualche errore di troppo in fase di cambio campo per il Cagliari. In questo caso, Malfitano cerca Balde ma regala solo la rimessa al Lecce.
16′ – Dalla panchina, si fa sentire Pisacane che vuole maggiore verticalità da parte dei suoi ragazzi.
15′ – Il Cagliari, dopo l’angolo precedente, prova a respirare e lo fa grazie all’ottimo spunto di Vinciguerra, che subisce fallo da Minerva.
Sugli sviluppi dell’angolo battuto da Yilmaz, prova lo stacco Sebastian Esposito ma l’ex Melbourne City viene anticipato.
14′ – Primo angolo della gara per il Lecce dopo l’ottimo lavoro in fase di pulizia palla di capitan Burnete. Salgono le torri dei salentini in area di rigore.
13′ – Il Cagliari affonda sulla sinistra con la discesa di capitan Idrissi che crolla a terra ma Minerva, secondo il sig. Ursini, ha preso palla.
12′ – Buon sviluppo offensivo del Cagliari con il lancio lungo in direzione di Bolzan che si muove bene ma l’ex Roma partiva da posizione di fuorigioco.
11′ – Possesso palla ragionato in questa fase per il Cagliari che cerca di organizzare una nuova manovra offensiva.
10′ – Il Cagliari cerca di trovare continuità con tocchi di prima. Qui Arba prova a premiare Vinciguerra che va giù ma per Ursini non c’è fallo.
9′ – Reazione del Cagliari con il dialogo a destra tra Arba e Malfitano, cross forte del classe ’07 ma nessuno aveva tagliato sul secondo palo.
8′ – Il Lecce prova a sfruttare il momento favorevole con il cross di Minerva dentro per l’acorrente Daka ma l’italo-albanese non arriva.
Punizione radente verso l’angolo basso sul quale Auseklis non è perfetto, palla che rimbalza e Lecce che sblocca la gara con il terzo gol stagionale di Yilmaz.
6′ – ⚽Enes Yilmaz! Botta terrificante dell’ex Bayer Leverkusen su calcio di punizione! Alla prima chance il Lecce passa!
5′ – 🟨 Ottima protezione di palla da parte di Rareș Burnete: bene il centravanti di Coppitelli che costringe al fallo Cogoni, che viene ammonito.
4′ – Il Cagliari prova ancora a spingere, sempre sulla sinistra e sempre con Simonetta, va a terra l’ex Spal ma per il sig. Ursini non c’è fallo.
Sugli sviluppi dello schema da fermo, muove palla il Cagliari, con Simonetta per Idrissi, cross basso dentro: se la cava la difesa del Lecce.
3′ – Buona manovra del Cagliari con la conduzione di Simonetta in posizione centrale, Minerva si frappone tra palla e Vinciguerra ma lo fa toccando la stessa con il braccio.
2′ – Primo tentativo di azione offensiva del Cagliari, con Simonetta che va dentro da Bolzan: esce in anticipo Leone sull’ex Roma.
1′ – Primo pallone giocato dal Lecce che si spinge subito in avanti con una rimessa in gioco di Addo che però non viene sfruttata.
Primo possesso della gara per il Lecce
Si parte ad Asseminello! Inizia Cagliari-Lecce!
12.59 – Squadre in campo ad Asseminello. Cagliari in completo rossoblù, maglia bianca con inserti blu e gialli per il Lecce.
12.57 – In tribuna presente anche il coordinatore tecnico del Cagliari Primavera, Roberto Muzzi. Al fianco dell’ex bomber rossoblù anche Nicolò Cavuoti, ex 10 della Primavera rossoblù e in questa stagione in prestito all’Olbia, nel girone B di Serie C.
12.54 – Le squadre hanno terminato da pochi minuti le operazioni di riscaldamento.
12.53 – Cristiano Ursini della sezione di Pescara è il direttore di gara designato per il match tra Cagliari e Lecce. Sarà coadiuvato dagli assistenti Ionut Eusebiu Nechita della sezione di Pescara e Bruno Galigani della sezione di Sondrio.
12.50 – In tribuna c’è anche una piccola rappresentanza di tifosi del Lecce, arrivati per sostenere i ragazzi di Coppitelli in questa trasferta in Sardegna.
12.49 – Il 31° turno di Primavera 1 è iniziato con ben 5 anticipi: Fiorentina-Inter 1-2, Lazio-Atalanta 1-3, Milan-Monza 1-2, Sassuolo-Bologna 3-2, Hellas Verona-Genoa 1-3.
12.44 – Nella gara d’andata, il Cagliari ha vinto 2-1 contro il Lecce. Il match si è disputato lo scorso 4 novembre.
12.42 – In questo match di Asseminello, si sfidano la decima e la quattordicesima squadra della classifica generale della Primavera 1.
12.41 – Nelle ultime 5 partite ufficiali, il Cagliari è avanti sul Lecce in scontri diretti, con un bilancio di 3 vittorie contro 1. A completare lo score un pareggio.
12.37 – Stati d’animo completamente diversi per Cagliari e Lecce. I rossoblù hanno perso nettamente per 3-0 contro l’Inter mentre i giallorossi hanno sconfitto per 3-0 la Sampdoria.
FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (4-3-1-2): Auseklis; Arba, Cogoni, Franke, Idrissi; Balde, Conti, Malfitano; Simonetta; Vinciguerra, Bolzan. A disposizione: Iliev, Renna, Pintus, Costa, Achour, Carboni, Sulev, Catena, Asproni, Marini. Allenatore: Fabio Pisacane
Lecce (3-5-2): Leone; Esposito, Pacia, Addo; Minerva, Yilmaz, Samek, McJannet, Daka; Helm, Burnete. A disposizione: Cadar, Casciano, Winkelmann, Agrimi, Metaj, Sammi Davis, Basaric, Zivanovic, Dell’Acqua, Jemo, Vescan-Kodor. Allenatore: Federico Coppitelli
12.20 – Amici sportivi di Centotrentuno, buongiorno e bentrovati. Siamo pronti per raccontarvi il match di Asseminello tra il Cagliari di Fabio Pisacane e il Lecce di Federico Coppitelli, valido per il trentunesimo turno del campionato di Primavera 1.