agenzia-garau-centotrentuno
yanken-cagliari-primavera

Primavera 1, Cagliari-Atalanta 3-4: Renault rende vana la rimonta rossoblù

Cagliari
Atalanta
3
4
94'

12' e 47' Oliveri (A), 23' Sidibe (A), 46' e 62' Desogus (C), 70' Yanken (C), 87' Renault (A)

Ammoniti: Chiwasa (A), Iovu (C), Oliveri (A), Luvumbo (C), Zallu (C)

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Torna in campo dopo la sosta il Cagliari Primavera di Alessandro Agostini che nel ventiseiesimo turno del campionato Primavera 1 affronta l’Atalanta. Una sfida per consolidare il secondo posto, contro una squadra che nonostante qualche passo falso rimane una delle più importanti del torneo.

La cronaca della gara 

a cura de La Redazione

Bellissima partita ad Asseminello tra due squadre che di certo non si sono risparmiate: a spuntarla alla fine è stata l’Atalanta con la rete di Renault all’87’ ma sono davvero tanti gli aspetti positivi per Agostini a fine partita, nonostante i quattro gol subiti.

TRIPLICE FISCHIO, ATALANTA BATTE CAGLIARI 3-4! 

93′ – Sempre Desogus pericoloso, pallone insidioso al centro dell’area su cui Luvumbo non arriva. Blocca Sassi che fa respirare i suoi

93′ – Cagliari vicinissimo al pareggio! Cross dalla sinistra di Desogus per Palomba che svetta e mette di poco fuori

92′ – Palomba che praticamente fa il centravanti e da torre per i compagni che lo cercano con palloni alti.

91′ – Ci prova ancora Desogus! Tiro dal limite che termina di poco a lato, ora anche Iovu in area per i palloni alti.

91′ – Sul corner battuto da Desogus, Palomba viene anticipato dalla difesa. Forcing del Cagliari nel finale!

90′ – Gran tiro dii Yanken da fuori area, Sassi vola e mette fuori!

89′ – Inserimento di Palomba sul cross di Zallu dalla destra, pallone che non centra la porta e termina fuori.

89′  – ⏱️ Cinque minuti di recupero

88′ – 🔄 Dentro Secci e Pulina, fuori Noah e Tramoni

Chiwasa tira dall’interno dell’area, Fusco respinge come può il pallone che finisce tra i piedi di Renault che mette in rete dopo un dribbling

87′ – ⚽ GOOOL DELL’ATALANTA! RENAULT!

86′ – 🟨 Zallu trattiene un avversario in ripartenza, giallo sacrosanto estratto dal direttore di gara

85′ – Angolo conquistato da Noah: la difesa atalantina regge e sventa la minaccia.

85′ – Ci prova l’Atalanta con Giovane che appoggia per Chiwasa che calcia fuori dal limite.

84′ – 🟨 Ammonizione ingenua per Luvumbo che allontana un pallone prima di una punizione per l’Atalanta.

83′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Schirru per Kourfalidis

81′ – Attimi di panico per la difesa atalantina con due cross pericolosi disinnescati dalla difesa ospite, poi c’è un fallo di Palomba in attacco.

80′ – 🟨 Buona ripartenza del Cagliari con Carboni fermato da Chiwasa, ammonizione per lo zambiano dell’Atalanta.

79′ – Diversi giocatori della prima squadra rossoblù stanno seguendo gli ultimi minuti della gara. Atalanta che prova a prendere campo in questa fase.

78′ – Bello stacco di Cittadini in area sul calcio d’angolo battuto dalla destra, ma il pallone colpito di testa dal difensore atalantino vola alto.

78′ – Pagani servito in area viene rimpallato dalla difesa rossoblù in corner: rientra solo ora Kourfalidis in campo.

75′ – Riparte solo ora il gioco: Kourfalidis ora fuori dal campo, il greco ha perso molto sangue da una ferita al volto.

73′ – Braccio largo di Giovane su Kourfalidis che rimane a terra: staff medico in campo, ma nessun provvedimento da parte dell’arbitro.

73′ – Cagliari vicino al vantaggio! Cross dalla sinistra, Tramoni taglia in diagonale e stacca colpendo con la testa di poco fuori.

72′ – 🔄 Cambio Atalanta: dentro Giovane per Bernasconi

Ottimo intervento di Sassi che si allunga e respinge il tiro di Desogus che si fionda sul pallone e trova ancora la risposta del portiere, il quale non può nulla poi su Yanken che da pochi passi mette dentro nonostante l’intervento della difesa.

70′ – ⚽ GOOOL DEL CAGLIARI! YANKEN METTE DENTRO DOPO IL RIGORE PARATO A DESOGUS!

69‘ – CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Altro spunto di Luvumbo steso da Bernasconi sul settore destro dell’area, Desogus sul dischetto!

66′ – Sassi salva tutto su un cross dalla destra! Bellissima e intensa partita ad Asseminello. Proteste ancora del Cagliari per un presunto contatto in area con Desogus che va a terra,

65′ – Sventagliata dalla destra per Renault che entra in area e va al tiro di destro, para Fusco allungandosi bene sulla sua destra.

63′ – Proteste del Cagliari per un contrasto tra Noah e Renault, l’arbitro lascia correre.

63′ – 🔄 Cambio Atalanta: dentro Pagani per Omar

Riaccorcia il Cagliari! Azione dirompente di Luvumbo sulla fascia destra che taglia la difesa e serve un pallone che chiede solo di essere spinto dentro da Desogus che appoggia in porta

62′ – ⚽ GOOOOOL DEL CAGLIARI! ANCORA DESOGUS!

60′ – Cross di Zallu dalla destra, Yanken stacca ma non riesce a inquadrare lo specchio: pallone alto e rinvio dal fondo per Sassi.

58′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Carboni e fuori Conti, in campo anche Yanken per Cavuoti.

57′ – Liscio di Iovu, ma Chiwasa non ne approfitta all’interno dell’area: l’azione poi prosegue con il tiro di Oliveri respinto oltre la linea di fondo, angolo per l’Atalanta che non ha effetti.

54′ – Insidioso cross basso di Noah lungo la linea di fondo, ma la difesa orobica, a eccezione dell’errore sul gol di Desogus, oggi pare perfetta fin qui.

51′ – Numero di Tramoni sulla fascia, cross respinto ancora dalla difesa ospite che poi subisce il tiro dalla distanza di Desogus: presa plastica di Sassi.

50′ – Ritmi ovviamente più bassi ad Asseminello: Cagliari in avanti con un paio di cross pericolosi in area, ma la difesa atalantina fa buona guardia.

Incredibile ad Asseminello! In pochi secondi due gol: bellissimo e imparabile il tiro da fuori area di Oliveri che firma la sua doppietta personale.

46′ – ⚽ GOOOL ATALANTA! RISPOSTA IMMEDIATA BERGAMASCA CON OLIVERI!

Dopo appena 18″ Del Lungo commette un erroraccio, nel approfitta il numero 10 che scarta il portiere e da posizione defilata mette in rete

45′ – ⚽ GOOOL DEL CAGLIARI! SUBITO DESOGUS

VIA ALLA RIPRESA

11:30 – Riprendono la via del prato verde i protagonisti del primo tempo

11:20 – Atalanta meritatamente in vantaggio, mentre ad Assemini è tornato momentaneamente il sole. Il Cagliari ha subito la botta del gol di Oliveri, perdendo le misure e non riuscendo mai a innescare i suoi uomini più pericolosi. La densità dell’Atalanta a metà campo ha complicato la ricerca delle linee giuste in fase di possesso mentre dall’altra Sidibe, con un gran gol, ha dato il secondo schiaffo a un Cagliari in difficoltà. La reazione dei ragazzi di Agostini è arrivata ma negli ultimi metri è mancata precisione: unica occasione, la punizione di Conti sul finale.

45′ – ⏱️ Calcio d’angolo battuto e respinto ancora una volta dalle torri atalantine. Finisce qui il primo tempo  

OCCASIONE CAGLIARI! Conti batte direttamente verso la porta difesa da Sassi, il portiere si distende sul suo palo e devia in angolo!

43′ – Azione prolungata del Cagliari che muove palla da destra verso sinistra. La difesa dell’Atalanta è attenta, il possesso rimane al Cagliari però che con Kourfalidis, dopo un break sulla trequarti, guadagna una buona punizione da circa 20 metri.

42′ – Partita diventata spezzettata e nervosa negli ultimi minuti. Tanti contatti e tanti fischi da parte dell’arbitro romano.

41′ – Luvumbo prova a inserirsi in area, convergendo da destra verso sinistra. L’angolano però viene un’altra volta fermato.

40′ – 🟨 Fallo brutto e gratuito di Oliveri su Desogus. L’autore del primo gol interviene direttamente sull’uomo e prende il giallo.

37′ – 🟨 Giallo per Iovu: intervento in ritardo su Omar. Punizione dalla trequarti sinistra per la Dea.

36′ – Intervento in ritardo di Cavuoti su Oliveri. Punizione per l’Atalanta poco oltre la metà campo, l’arbitro Perri non tira fuori il cartellino.

Punizione battuta, svetta però la difesa orobica. Possesso che rimane in favore del Cagliari che arriva fino al tiro di Kourfalidis: la conclusione del greco però è sbilenca e si spegne sul fondo.

34′ – Cavuoti e Desogus dialogano sulla sinistra, il numero 10 protegge il pallone e viene atterrato. Punizione qualche metro indietro rispetto all’area di rigore.

33′ – Cagliari che da un paio di minuti sta provando ad alzare il proprio ritmo. Manca però la precisione in fase di rifinitura.

Conti serve Noah che mette al centro, respinge ancora una volta la difesa atalantina.

32′ – Fallo di Cittadini su Tramoni. Punizione per il Cagliari poco oltre la metà campo.

32′ – Sale Iovu palla al piede e cerca di innescare Luvumbo in profondità. Tutto fermato però dalla difesa dell’Atalanta, poi Renault subisce fallo da Noah. Punizione per gli orobici nella propria metà campo.

30′ – Atalanta dietro la linea della palla e che recupera l’ennesimo pallone dopo aver bloccato un’iniziativa di Conti. Gestisce il possesso la squadra di Brambilla.

28′ – Tenta il break sulla destra Zallu, anche il numero 2 però si trascina il pallone sul fondo.

26′ – Pochi gli spazi lasciati al Cagliari che ancora non è riuscito a mettere i tre giocatori davanti in condizione di far male all’Atalanta. Gli orobici occupano al meglio tutte le zolle del campo. Agostini predica calma dalla panchina.

Il numero 8 si libera di Iovu con un tunnel, converge da sinistra verso il centro e da poco più di 20 metri lascia partire un destro precisissimo e teso su cui Fusco non può arrivare. Gran gol.

23′ – RADDOPPIO ATALANTA! SIDIBE!

22′ – Palla recuperata da Kourfalidis nella metà campo avversaria, il greco trova Luvumbo in mezzo all’area ma l’angolano non trova il pallone e poi va a commettere fallo.

20′ – Cagliari che ha subito il colpo del gol, soffre la pressione avversaria in fase di possesso e le buone capacità tecniche avversarie. Poca lucidità e pulizia fino a ora soprattutto a inizio azione.

20′ – Nuovo errore di Palomba in fase di costruzione. Gli ospiti recuperano palla ma non riescono a costruire qualcosa di pericoloso.

19′ – Atalanta che  rende difficile il giro palla del Cagliari. Palla indietro di Cavuoti per Iovu, troppo lungo, esce Fusco e palla mandata in fallo laterale.

17′ – Rimessa in avanti per gli orobici. Palla al centro per Omar, Iovu però controlla bene la situazione.

Non accade nulla però sul corner. Riparte l’Atalanta.

15′ – Prova a reagire il Cagliari. Nuovo calcio d’angolo guadagnato sulla destra.

13′ – Errore di Palomba in disimpegno, si apre la difesa del Cagliari, palla per Chiwisa che si destreggia al limite dell’area e trova lo spazio per il tiro che però finisce fuori.

Azione sulla destra dell’Atalanta con Renault, che dall’out destro serve Olivieri dentro l’area. Il centrocampista si porta la palla sul sinistro e con un tiro non potente ma preciso punisce Fusco.

12′ – GOL ATALANTA, OLIVERI! 0-1!

9′ – Il Cagliari fa girare palla con la sua linea difensiva, Atalanta che in un primo momento aspetta per poi aggredire i portatori di palla.

8′ – Pioggia intensa su Asseminello, squadre che dopo dieci minuti non si sono ancora rese realmente pericolose.

7′ – Atalanta in avanti, chiudono bene prima Palomba e poi Conti che serve Luvumbo, steso nella propria metà campo. Fischia l’arbitro.

6′ – Azione in avanti di Tramoni, che portato sul destro arriva sul fondo all’altezza del vertice destro dell’area. Cross che però finisce fuori, rinvio dal fondo.

5′ – Cross dalla sinistra di Cavuoti, si inserisce il capitano ellenico del Cagliari che però non trova l’impatto con il pallone.

5′ – Recupera subito palla la squadra di Agostini che prova a ragionare con il giro palla.

4′ – Giro palla del Cagliari, prova sfondare Kourfalidis, il greco però perde la sfera.

Palla in mezzo, nessuno interviene prima di Kourfalidis che allontana.

3′ – Primo calcio d’angolo per l’Atalanta, con Sidibe che sfrutta la deviazione di Iovu.

2′ – Atalanta in avanti, cross di Del Lungo dalla destra, mette fuori la difesa del Cagliari. Tramoni prova a ripartire in velocità ma viene fermato in fallo laterale.

1′ – Prime fasi di lotta a centrocampo .

Calcio d’inizio per il Cagliari, si parte!

10:29 – Squadre che fanno il loro ingresso in campo. Divisa rossoblù per il Cagliari, completo bianco con inserti neroazzurri per l’Atalanta.

10:25 – Manca ormai poco all’inizio della sfida. All’andata furono i neroazzurri a vincere 1-0, ma le due squadre si sono incontrate anche negli ottavi di Coppa Italia: anche in quel caso si imposero gli orobici ma solo ai rigori per 8-7.

10:18 – Sul manto erboso di Asseminello, intanto, scende un sottile nevischio, segno di temperature di nuovo basse in Sardegna.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari: Fusco; Zallu, Palomba, Iovu, Noah; Kourfalidis, Conti, Cavuoti; Desogus, Tramoni, Luvumbo. A disposizione: D’Aniello, Del Pupo, Corsini, Carboni, Caddeo, Schirru, Vitale, Pulina, Vinciguerra, Murru, Secci, Yanken. Allenatore: Agostini.

Atalanta: Sassi; Del Lungo, Zuccon, Cittadini; Renault, Sidibe, Oliveri, Chiwisa, Omar; Berto, Bernasconi. A disposizione: Bertini, Roaldsøy, Hecko, Pagani, Regonesi, Giovane, Stabile. Allenatore: Brambilla.

9:47 – Dopo la vittoria per 2-1 sul Bologna e il ritrovato secondo posto in classifica a quota 45, il Cagliari prova a cercare la seconda vittoria consecutiva. Non sarà facile però contro un’Atalanta capace nell’ultimo turno di battere per 2-0 la Fiorentina, una delle principali inseguitrici dei rossoblù in classifica.

9:30 – Buongiorno amici di Centotrentuno e benvenuti alla diretta della sfida tra Cagliari Primavera e Atalanta. A breve vi daremo le formazioni ufficiali.

FORMAZIONI

Fusco; Zallu, Palomba, Iovu, Noah; Kourfalidis (85' Schirru), Conti (59' Carboni), Cavuoti (59' Yanken) Desogus, Tramoni, Lovumbo
Sassi; Del Lungo, Zuccon, Cittadini; Renault, Sidibe, Oliveri, Chiwisa, Omar (63' Pagani); Berto, Bernasconi (73' Giovane)

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti