Scontro decisivo in chiave salvezza al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia tra la nuova Atalanta di Giovanni Bosi e il Cagliari del duo Matteo Battilana-Fabio Pisacane, match valido per il 30° turno della Primavera 1 2022-2023.
A cura di Fabio Loi
Segui la diretta testuale – Clicca qui per gli aggiornamenti in tempo reale
17.07 – Si ferma a cinque la striscia di risultati utili consecutivi del Cagliari Primavera di Matteo Battilana e Fabio Pisacane, che cade nel finale per 3-2 al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia contro la nuova Atalanta di Giovanni Bosi. I sardi erano partiti con le marce alte nella prima parte di match, con 15 minuti di ottima caratura, culminati con il gol di Vinciguerra dopo appena 8 minuti. Il contraccolpo è stato però di quelli difficili da smaltire, perché il Cagliari ha improvvisamente allentato la pressione, favorendo così il ritorno dell’Atalanta, che ha trovato il pareggio al 26′ con il quinto sigillo stagionale di Vanja Vlahovic. Nella ripresa, stesso copione degli ultimi due terzi del primo tempo, con l’Atalanta padrona del campo e Cagliari troppo basso. Ciò che ne segue è il raddoppio della Dea con una gran giocata di De Nipoti, che fulmina un Iliev incerto al 66′ con un sinistro radente ma non irresistibile dal limite dell’area di rigore. Quando tutto sembra in controllo per l’Atalanta, ecco rispuntare dal nulla l’orgoglio del Cagliari, con Pisacane e Battilana che tra gli altri mandano in campo Vitale, che al 76′ sale in cielo sul corner di Cavuoti e infila in gol il 2-2. Le emozioni, però, non sono finite. In una partita destinata alla parità serve un lampo per vincerla. Tale concetto lo sfrutta l’Atalanta, che con Vavassori trova l’eurogol che vale i tre punti, importantissimi nella lotta salvezza.
95′ – ⏱️ FINISCE QUI AL CENTRO SPORTIVO BORTOLOTTI DI ZINGONIA! ATALANTA BATTE CAGLIARI 3-2!
94′ – Ci prova ancora il Cagliari con il lancio di Veroli, la palla arriva da Vinciguerra, poi Griger cerca di farsi largo senza però sfondare.
93′ – 🟨 AMMONITO BERTINI! Il portiere dell’Atalanta perde troppo tempo e alla fine viene punito con il giallo.
92′ – Punizione battuta da Mameli, troppo tesa sul secondo palo, Zallu sale in alto su Falleni per la sponda ma la palla termina a fondo campo.
92′ – Primo pallone giocato nella sua gara per Deriu che viene chiuso da due, va a terra, l’arbitro fischia la punizione. Protesta la panchina dell’Atalanta.
91′ – 🔄 CAMBIO PER IL CAGLIARI: esce un Cavuoti abbastanza contrariato e dentro Deriu.
“I 4 minuti inizieranno da quando si riprende a giocare”. Questa è l’indicazione del direttore di gara Petrella dopo la rete incredibile di Vavassori. Si andrà avanti fino al 95′.
90′ – ⏱️ CONCESSI 4 MINUTI DI RECUPERO!
90′ – ⚽ VAVASSORI! VAVASSORI! DOMINIC VAVASSORI! UNO SLALOM SPECIALE DEGNO DEL MIGLIOR TOMBA! ATALANTA ANCORA DAVANTI!
89′ – MASALA, CHANCE COLOSSALE PER L’11 DEL CAGLIARI! Lavoro prezioso di Griger, apertura orizzontale per Cavuoti, arriva Masala che va col sinistro: blocca Bertini!
88′ – 🟨 AMMONITO MAMELI! Il numero 26 del Cagliari, su indicazione precedente dalla panchina da parte di Pisacane, spende il suo fallo tattico trattenendo Vavassori.
87′ – Cagliari aggressivo in questo finale, con Cavuoti che va da Vinciguerra, palla dentro per mameli che viene chiuso in corner. Calcio d’angolo di Cavuoti, respinto.
86′ – PALOMBA, SALVATAGGIO CHE VALE UN GOL PER IL CAPITANO DEL CAGLIARI! Destro dal limite di Colombo, Palomba si sostituisce a Iliev e salva tutto!
85′ – GRIGER, OCCASIONISSIMA PER IL CAGLIARI! Zallu scende a destra, disegna un cross preciso sul quale si avventa il numero 38 che di destro va al volo ma non inquadra la porta!
85′ – 🔄 MOSSA OFFENSIVA PER L’ATALANTA: Bosi si gioca la carta Falleni. Prende il posto di un laterale basso come Bernasconi.
84′ – 🔄 CAMBIO OBBLIGATO PER IL CAGLIARI: entra Mameli al posto di uno sfinito Delpupo.
83′ – 🟨 AMMONITO DELPUPO! Intervento fuori tempo con un calcione del numero 80 del Cagliari ai danni di Colombo.
82′ – Possesso palla da parte dell’Atalanta, poi lancio di Regonesi ma è attento l’autore del 2-2 Vitale, poi Masala si accende centralmente, ma preferisce non affondare il colpo e tenere palla,
81′ – MUHAMETI, PROVA IL TERZO TEMPO STILE NBA IL NUMERO 8 DELLA DEA! Cross da sinistra di Bernasconi, inserimento e tempismo ottimi di Muhameti che stacca ma manda fuori!
80′ – Vinciguerra, inesauribile quest’oggi, lavora un pallone complicato sulla sinistra, raddoppio su di lui, riesce a trovare un ottimo pertugio ma non ci sono inserimenti dei suoi compagni.
79′ – Prova a resistere Zallu che si rialza seppur con andamento claudicante. Vedremo se continuerà il match del numero 2 del Cagliari. Si gioca.
Nuova interruzione al Centro Sportivo Bortolotti, con Zallu che rimane dolorante a terra dopo un duro contrasto con Regonesi. Sanitari del Cagliari in azione.
78′ – Si riversa in avanti l’Atalanta con l’avanzata portata sulla destra di Samuele Ghezzi, deviazione sul cross da parte di Vinciguerra e Iliev evita l’angolo.
Grande corner dalla destra di Cavuoti che disegna una parabola deliziosa sulla quale sale Vitale che anticipa persino Palomba e batte Bertini! 2-2!
76′ – ⚽ VITALE! GIUSEPPE VITALE! SALE IN CIELO AI PIENI ALTI IL NUMERO 19 DEL CAGLIARI E FA 2-2! PARI A ZINGONIA!
75′ – REGONESI, CHANCE PER L’ATALANTA! Dalla bandierina stacca il numero 28 di Bosi che prende bene il tempo ma non trova la porta!
74′ – DE NIPOTI, ALTRA FIAMMATA DEL 10 E ATALANTA VICINA AL TRIS! Altra azione regale del dies della Dea, sinistro al veleno, deviazione di Palomba e angolo!
74′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER L’ATALANTA: esce Guerini ed entra al suo posto Ghezzi.
73′ – Atalanta abbotonata in questa fase, Cagliari che ci prova ma senza creare particolari pericoli alla porta difesa da Bertini.
72′ – 🔄 PROVANO A CAMBIARE QUALCOSA BATTILANA E PISACANE PER IL CAGLIARI: esce un esausto Caddeo. Al suo posto entra Masala.
71′ – ZALLU, PROVA ANCHE LUI MA CENTRA INCREDIBILMENTE GRIGER! Buona coordinazione del terzino, il destro e respinta del centravanti ex LASK Linz.
70′ – DELPUPO, GRANDE AZIONE DELL’ARGENTINO DEL CAGLIARI! Il numero 80 rossoblù manda al bar due uomini, il sinistro, deviazione e angolo!
69′ – CADDEO, TENTATIVO SENZA PRETESE PER LUI! Tiro dalla distanza con il destro per il 17 del Cagliari che calcia altissimo!
69′ – Vinciguerra prova a dare ancora una svolta la scossa per il Cagliari, inserimento sulla verticale mancina, il traversone ma lì c’era Riccio che spazza.
67′ – Il Cagliari prova subito a reagire con il possesso palla paziente ma senza però trovare spazi. Fraseggia la formazione di Battilana e Pisacane.
Ottima azione in pressing di Colombo che serve al limite De Nipoti, si apre una voragine nella difesa del Cagliari, il sinistro radente, male Iliev e 2-1 Atalanta!
66′ – ⚽ DE NIPOTI! DE NIPOTI! TOMMASO DE NIPOTI! APOTEOSI AL BORTOLOTTI! ATALANTA CHE PASSA IN VANTAGGIO!
65′ – COLOMBO, DESTRO RASOTERRA MA PALLA FUORI! Brutto pallone perso da Vinciguerra, break del 25 della Dea che calcia in porta ma manda largo!
63′ – Colombo lavora palla sulla destra, l’appoggio per Guerini, cross in mezzo nel traffico dell’area di rigore, sempre Palomba a giganteggiare là in mezzo.
62′ – Ottimo break da parte di Palomba che alza il suo baricentro, apre per Zallu, che manda fuori giri Regonesi ma poi temporeggia troppo e il rimpallo non lo favorisce: rimessa dal fondo.
62′ – 🔄 TERZO CAMBIO PER L’ATALANTA: dentro Riccio al posto di Mendicino. Cambio tra due classe 2006 per la Dea.
61′ – Vavassori prova ad accendersi sulla sinistra, lo anticipa Vitale che però in fase di controllo del pallone se lo trascina direttamente in out. Sugli sviluppi, rimessa lunga ma allontana Palomba.
60′ – Chance gettata alle ortiche dal Cagliari su calcio da fermo: qui Cavuoti cerca un up and under lungo per la sponda di Griger. Palla direttamente sul fondo.
59′ – 🟨 AMMONITO VLAHOVIC! Il numero 9 dell’Atalanta sbraccia eccessivamente per liberarsi dell’avversario diretto e viene punito con il cartellino giallo.
58′ – Ancora Atalanta in avanti con il blitz portato da Regonesi che è mancino, viene attaccato da due avversari e alla fine il rimpallo non lo favorisce: rimessa Cagliari.
57′ – 🧤 ILIEV STREPITOSO SU VANJA VLAHOVIC! Accelerazione da sinistra verso il centro per il serbo, destro radente e la respinta in allungo di un attento Iliev!
57′ – Duello senza esclusione di colpi con Delpupo che va a pressare Colombo sul filo dell’out ma alla fine la rimessa è per l’Atalanta, poi scintille tra i due, subito spente dal sig. Petrella. Si gioca.
56′ – Dalla bandierina va il solito Bwrnasconi ma Iliev recupera in presa. Sugli sviluppi, contrattacco del Cagliari con Vinciguerra che serve con una genialata Griger: decisivo Guerini!
55′ – Soritta offensiva in avan scoperta per Guerini che mette il turbo, aziona il DRS, cerca di sfondare, arriva Caddeo in ripiegamento: pallone che termina in calcio d’angolo.
54′ – 🧤 ILIEV SALVA TUTTO SU UNO SCATENATO DE NIPOTI! Altra azione devastante del 10 atalantino che si beve Delpupo, scoccata dal limite: si salva con un brivido Iliev!
53′ – VAVASSORI, OCCASIONE PER L’ATALANTA! Giocata elegante del solito De Nipoti che vede l’arrivo del suo numeor 27, il destro e palla di poco fuori!
52′ – Guerini avanza sul centro destra, prende campo il numero 18 dell’Atalanta che cambia gioco verso Vavassori: attento Zallu in ripiegamento.
51′ – Prova a riaffacciarsi in avanti l’Atalanta con l’iniziativa portata da Colombo ma il numero 25 di Bosi si è portato palla direttamente in out.
50′ – 🟨 AMMONITO GRIGER! Intervento palesemente falloso del centravanti del Cagliari che trattiene per la maglia De Nipoti.
49′ – Sulla punizione, mette in mezzo Cavuoti a cercare compagni, deviazione di un giocatore dell’Atalanta e rimessa con le mani Cagliari.
49′ – Primo affondo del secondo tempo per il Cagliari con Vinciguerra che affonda sulla sinistra e costringe Tornaghi al fallo. Punizione per i rossoblù.
48′ – Colombo scodella in avanti per l’Atalanta, palla dentro per Vlahovic che viene anticipato. Sugli sviluppi, fallo dello stesso Vlahovic su Palomba.
47′ – Dalla bandierina va Bernasconi che la mette dentro, la palla rimane lì ma Muhameti ha commesso fallo ai danni di Alex Caddeo.
46′ – De Nipoti si accende in uno contro uno sulla destra, sempre palla incollata al sinistro, arriva Vinciguerra che mette palla in angolo.
45′ – Primo possesso della ripresa per l’Atalanta con Bernasconi che viene dentro al campo, poi palla dentro: chiude il Cagliari.
🔄CAMBIO ALL’INTERVALLO ANCHE PER IL CAGLIARI: Vitale prende il posto di Pintus.
🔄DOPPIO CAMBIO ALL’INTERVALLO PER L’ATALANTA: dentro Muhameti e Vavassori al posto di Del Lungo e Chiwisa.
15.59 – Le squadre stanno tornando in campo. Tra pochi istanti inizierà la ripresa.
15.55 – Le riserve di Atalanta e Cagliari si stanno scaldando sul terreno di gioco del Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia.
15.50 – Primo tempo decisamente a due facce quello che si è svolto alCentro Sportivo Bortolotti di Zingonia tra Atalanta e Cagliari. Se infatti nel primo quarto d’ora di frazione, c’è stato un arrembaggio Cagliari con annesso gol di Vinciguerra al minuto 8 dopo un’intuizione geniale di Sulev, nei restanti due terzi di primo tempo ecco spuntare fuori la Dea di Bosi, che ha pareggiato i conti con Vlahovic al 26′, per poi dominare di fatto per possesso e atteggiamento nei confronti degli avversari, apparsi successivamente troppo contratti.
49′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO A ZINGONIA! ATALANTA E CAGLIARI SONO FERME SULL’1-1!
48′ – Punizione di Colombo dentro a cercare il solito De Nipoti che non aggancia e viene fermato.
47′ – 🟨 AMMONITO ZALLU! Intervento falloso del numero 2 del Cagliari ai danni di Vanja Vlahovic, che poi se la prende eccessivamente con il terzino del Cagliari.
46′ – Grande giocata di Colombo di ricamo in mezzo al campo, apertura per Bernasconi, il cross all’interno ma serra le linee il Cagliari, con Cavuoti che rilancia.
45′ – ⏱️ CONCESSI 2 MINUTI DI RECUPERO!
45′ – Lancio in avanti di Regonesi a cercare la sponda di Vanja Vlahovic che viene fermato in fallo laterale. Sugli sviluppi, altro lancio lungo ma Iliev la tiene in presa.
44′ – VINCIGUERRA, PROVA LUI A SUONARE LA SVEGLIA AL SUO CAGLIARI! Parabola molto ad effetto e parecchio insidiosa con il destro a giro per il 22 che calcia a lato!
43′ – Altra azione dell’Atalanta in contrattacco con Vlahovic che attacca dal vertice sinistro, si inserisce De Nipoti che cerca il numero per mandare per terre Pintus ma la perde.
42′ – Il Cagliari si riaffaccia finalmente nella metà campo avversaria dopo una ventina di minuti di baricentro basso. Ci provano i sardi con Griger e Delpupo che non si capiscono.
41′ – Si riprende a giocare con la punizione di Colombo nel mucchio, stacca Griger, poi Vinciguerra prova a contendere palla allo stesso Colombo: palla in out.
Nuova interruzione di gioco al Bortolotti perché Regonesi ha ricevuto un colpo al volto nel duello precedente con Zallu. Epistassi nasale per il 28 dell’Atalanta.
40′ – Ancora Regonesi, tra i più attivi dell’Atalanta in questa fase: nuova accelerazione, arriva stavolta Zallu che commette fallo. Punizione per la Dea.
39′ – Regonesi avanza sul settore di sinistra, si accentra il braccetto di sinistra dell’atalanta ma Cavuoti lo aspettava lì: buon lavoro del 10 del Cagliari.
38′ – Dopo il primo quarto d’ora brioso con relativo vantaggio, il Cagliari sta facendo una fatica enorme anche solo ad impostare la propria manovra. Atalanta in controllo.
37′ – Grandiosa azione dell’Atalanta con uno scambio spettacolare tra Del Lungo e Guerini, sfondamento in area di rigore: Palomba decisivo in chiusura difensiva.
36′ – De Nipoti lavora palla sulla destra, sovrapposizione di Del Lungo che viene premiata ma Caddeo mangia metri e palla all’avversario, contestandone il possesso.
35′ – Adesso è l’Atalanta ad essere padrona del campo ma la squadra nerazzurra poi sbaglia il cambio di scena sulla sinistra per la salita di Regonesi. Rimessa Cagliari.
Gioco interrotto al Bortolotti di Zingonia perché Vinciguerra si è fatto male dopo un contrasto precedente con Mendicino. Sprai sulla caviglia del 22 del Cagliari.
33′ – Tentativo di truabgikazuibe da oarte dell’Atalanta, con Del Lungo per De Nipoti, quindi Chiwisa che attacca lo spazio ma viene fermato. Sugli sviluppi, Veroli tocca in out.
32′ – Si riprende a giocare con il possesso palla in favore dell’Atalanta. Ragiona la formazione guidata da Giovanni Bosi. Poi scambio di scena in direzione di Bernasconi ma Zallu lo frena.
31′ – Ottima ripartenza in solitaria da parte di Delpupo, lui contro la retroguardia dell’Atalanta, va a terra poi sull’attacco di Guerini ma per l’arbitro non c’è fallo. Si gioca. Decisione dubbia.
30′ – Errore i nfase di impsotazione da parte di Guerini che sbaglia il servizio per De Nipoti. Sul ribaltamento di fronte, Griger tenta di far ripartire il Cagliari ma sbaglia il controllo incepiscando.
29′ – Corner per l’Atalanta, stacco aereo di Regonesi che commette fallo su Pintus, arriva l’arbitro e comanda il calcio di punizione per il Cagliari ma è ancora Atalanta aggressiva. Recupera bene la squadra di Bosi.
28′ – Sotto pressione ancora il Cagliari che ora deve subire l’ondata nerazzurra dell’Atalanta: Bernasconi da sinistra mette dentro, Veroli in apprensione mette in angolo.
Azione devastante di De Nipoti che si beve letteralmente Veroli, va sul fondo, mette dentro per Vlahovic che insacca a porta vuota e fa 1-1!
26′ – ⚽ VLAHOVIC! VANJA VLAHOVIC! QUINTO GOL IN CAMPIONATO PER IL NUMERO 9 DELL’ATALANTA! PAREGGIO DELLA DEA!
26′ – CAVUOTI, CI PROVA LUI DA FUORI! Il numero 10 del Cagliari calcia dalla lunga distanza ma il suo tiro è fuori bersaglio. Buona iniziativa del centrocampista isolano.
25′ – Ottima uscita tutta di prima del Cagliari palla al piede, Cavuoti verso Caddeo, cambio di orizzonte a sinistra per Veroli che getta tutto al vento con un cross impreciso.
24′ – Atalanta minacciosa in avanti con la sponda intelligente di De Nipoti all’indirizzo di Chiwisa che si butta nello spazio ma il centrocampista della Dea viene fermato.
23′ – Calcio d’angolo per l’Atalanta dalla sinistra dopo il tentativo di colpo di testa di Mendicino. Sugli sviluppi, batte Colombo ma Palomba manda palla in out.
23′ – 🟨 AMMONITO VEROLI! Intervento palesemente falloso del numero 15 del Cagliari che trattiene per la maglia Tommaso De Nipoti.
21′ – Ottimo lavoro in fase di protezione palla da parte di Delpupo che guadagna un ottimo calcio di punizione sulla pressione di Del Lungo. Punizione per il Cagliari che respira.
21′ – Colombo viene a prendere palla sul settore centrale del campo, poi sventagliata sul settore di destra per il tandem formato da Mendicino e Del Lungo, bravo Veroli in out.
20′ – Buona trama di prima e nello stretto i giocatori del Cagliari ma la palla di ritorno di Vinciguerra è imprecisa e alla fine l’azione sfuma con il fallo dello stesso 22 isolano su Guerini.
19′ – Dalla ripartenza Caglairi a quella Atalanta con la galoppata di De Nipoti che manda per frasche Veroli, palla a rimorchio per Del Lungo che calcia male e Iliev la tiene.
18′ – Ripartenza in un 3 vs 2 molto invitante per il Cagliari con Caddeo che apre verso Vinciguerra, accentramente da sinistra ma palla persa dal 22 del Cagliari.
17′ – Vinciguerra, eccezionalmente a destra in questa circostanza, prova a prendere palla per partire sulla corsia ma il 22 del Cagliar ifinisce per commettere fallo su Tornaghi.
16′ – Tenta un cambio di scena l’Atalanta per premiare i suoi esterni ma in questo caso il lancio profondo di Chiwisa termina direttamente a bordocampo. Pronto al rilancio Iliev.
15′ – Attacca il Cagliari sulla sinistra con il pallone messo in mezzo da Vinciguerra in direzione di Griger che prova lo stacco ma esce Bertini in presa.
14′ – Giro palla da parte dell’Atalanta alla ricerca di spazi ma i nerazzurri di Bosi sbagliano tutto con Colombo: rimessa laterale in favore del Cagliari.
13′ – Ancora Cagliari propositivo con un palla avanti-palla dietro: Griger lavora palla, Sulev lancia di prima ancora per Vinciguerra ma stavolta Bertini esce in presa.
12′ – De Nipoti viene centralmente a prendere palla dopo lo scarico palla di Del Lungo ma legge tutto la difesa del Cagliari: un po’ pigro il 10 della Dea in quest’azione.
11′ – Dalla bandierina va Colombo, respinge Griger, poi Delpupo fa ripartire il Cagliari, quindi Caddeo che spinge, successiva apertura a sinistra, palla respinta in fallo laterale.
10′ – Da Mendicino a Del Lungo, cross in mezzo per Vanja Vlahovic che si fionda sul pallone ma è ottimo l’intervento di Palomba che mette tutti d’accordo e pallone in angolo.
9′ – Prova la reazione dell’Atalanta con i lduo Bernasconi-Regonesi, cross dentro in area di rigore, ma Palomba e Delpupo chiudono tutto e il Cagliari riparte. Sugli sviluppi, Cavuoti calcia ma viene murato.
Terzo gol in campionato per il numero 22 del Cagliari, bravo a ribadire in rete una corta respinta di Bertini. Ma grande lancio ad inizio azione di Sulev! Cagliari davanti! Vinciguerra!
8′ – ⚽ VINCIGUERRA! ALESSANDRO VINCIGUERRA! GRANDE AZIONE DEL CAGLIARI CHE PASSA IN VANTAGGIO A ZINGONIA AL PRIMO AFFONDO!
6′ – Buona trama del Cagliari con l’azione portata centralmente da Delpupo, gran palla dentro per Vinciguerra che si accentra ma non trova poi il giusto grip per calciare.
6′ – Proteste accese da parte dell’Atalanta per il fallo di Sulev in mezzo al campo. Punizione già battuta dalla Dea che però spreca tutto. Rimessa Cagliari.
5′ – Tentativo di sfondamento sulla sinistra da parte del Cagliari con Vinciguerra che però commette fallo. Punizione Atalanta.
4′ – MENDICINO, PRIMA CHANCE PER L’ATALANTA! Il numero 35 della Dea prova il jolly dalla distanza ma non inquadra la porta difesa da Iliev.
3′ – Il corner battuto da destra dall’Atalanta viene raccolto da Iliev che rilancia subito il contropiede del Cagliari ma Delpupo sbaglia l’appoggio sulla profondità.
2′ – Primo angolo del match, lo guadagna l’Atalanta: cross di Bernasconi da sinistra, colpo di testa di Veroli in corner. Attacca la formazione di Bosi.
1′ – Avvio aggressivo del Cagliari che prova ad avanzare con Cavuoti, va a terra il 10 di Battilana ma non c’è fallo su di lui. Recupera l’Atalanta.
1′ – Primo pallone mosso dal Cagliari con Griger che riceve e guadagna una buona rimessa in gioco sulla destra. Sugli sviluppi, Caddeo riceve da Cavuoti ma viene fermato.
SI PARTE AL CENTRO SPORTIVO BORTOLOTTI DI ZINGONIA! INIZIA ATALANTA-CAGLIARI, 30° TURNO DI PRIMAVERA 1 2022-2023!
14.57 – Il match del Centro Sportivo Bortolotti tra Atalanta e Cagliari sarà diretto dal sig. Claudio Petrella della sezione di Viterbo, coadiuvato dagli assistenti Marco Matteo Barberis della sezione di Collegno e Ayoub El Filali della sezione di Alessandria.
FORMAZIONI UFFICIALI
Atalanta (3-5-2): Bertini, Tornaghi, Guerini, Regonesi; Del Lungo, Mendicino, Chiwisa, Colombo, Bernasconi; Vlahovic, De Nipoti. A disposizione: Maglieri, Pardel, Meloni, Roaldsöy, Muhameti, Riccio, Ghezzi, Manzoni, Stabile, Perez, Tavanti, Vavassori, Bevilacqua, Fiogbe, Faleni. Allenatore: Giovanni Bosi
Cagliari (4-4-2): Iliev; Zallu, Palomba, Veroli, Pintus; Caddeo, Cavuoti, Delpupo, Sulev; Vinciguerra, Griger. A disposizione: Lolic, Conti, Pulina, Masala, Deriu, Vitale, Arba, Mameli, Coriano. Allenatore: Matteo Battilana
14.39 – L’equilibrio tra Atalanta e Cagliari regna anche alla voce gol subiti. I nerazzurri hanno totalizzato 50 gol al passivo (quindicesimo posto). I rossoblù, invece, sono poco più in alto in graduatoria su questo tipo di situazioni di gioco, ovvero al tredicesimo posto a quota 45 reti subite.
14.34 – Atalanta e Cagliari sono praticamente appaiate quando si parla di fase offensiva. La Dea, su 29 partite fin qui disputate in Primavera 1, ha totalizzato 43 gol (gli stessi del Torino). Nel medesimo fondamentale, i rossoblù sono a quota 42 (a pari merito con l’Hellas Verona).
14.31 – Il trend di Atalanta e Cagliari nelle ultime cinque partite ufficiali di campionato è diametralmente opposto. Se infatti da una parte i bergamaschi hanno ottenuto solamente 5 punti (frutto di 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte), dall’altra i sardi ne hanno totalizzati 11 (con uno score di 3 vittorie e 2 pareggi).
14.26 – Negli ultimi 5 precedenti ufficiali in Primavera 1, lo score migliore è quello dell’Atalanta rispetto a quello del Cagliari. La Dea ha ottenuto, in questo parziale, 4 vittorie. Un solo successo, invece, per i sardi (ovvero quello della gara d’andata, vinta per 1-0 ad Asseminello lo scorso 7 gennaio).
14.23 – Momenti opposti per risultati diversi. L’Atalanta è reduce dal pareggio esterno per 1-1 contro il Sassuolo (l’ottavo stagionale per la Dea), che ha provocato l’esonero di mister Marco Fioretto e la promozione di Giovanni Bosi dall’Under 16 nerazzurra. Il Cagliari, invece, pur con qualche patema d’animo, ha sconfitto per 2-1 il Cesena, oramai con più di un piede in Primavera 2.
14.20 – Chi ha voluto cambiare in corsa per riscattarsi e ritrovarsi, dall’altra chi ha già cominciato questo tipo di percorso e che ora punta a chiudere ogni tipo di discorso per scacciare definitivamente i fantasmi del passato. Stesso obiettivo e medesima voglia di portare a casa punti pesanti per rimanere nell’olimpo del calcio giovanile italiano. Al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia è tempo di scontro diretto tra la nuova Atalanta di Giovanni Bosi e il Cagliari del duo Matteo Battilana-Fabio Pisacane. Amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e bentrovati con la Primavera 1 2022-2023, arrivata al suo 30° turno stagionale.














